Macchi 200 Saetta della Italeri in 1:48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Macchi 200 Saetta della Italeri in 1:48
Ciao
come primo approccio all'aerografo devo dire che te la sei cavata bene!
saluti
come primo approccio all'aerografo devo dire che te la sei cavata bene!
saluti
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
e meno male che è il primo!!!

Non ci credo.... questo è il tuo primo lavoro ad aerografo!!!!!
Azz.... complimentissimi!!!!

- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
- scratch builder: no
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Luca
E' il primo modello che faccio ad aerografo, ma il merito del risultato è vostro, ho letto moltissimi consigli utili qui e altri me li ha dati microciccio quando ci siamo visti in quel di Bergamo tempo fa... i problemi più grandi che ho dovuto superare sono la diluizione del colore, che all'inizio pensavo fosse troppa invece mi sono accorto che non è mai abbastanzamatteo44 ha scritto:![]()
![]()
Non ci credo.... questo è il tuo primo lavoro ad aerografo!!!!!
Azz.... complimentissimi!!!!

Ammato che ogni tanto mi "parte" l'indice, soprattutto nei tratti fini, e così il tratto si allarga un po', ma c'è tempo per migliorare... ora utilizzo un aerografo con duse 0,3mm, ma penso che nei prossimi mesi ne prenderò uno più fine, soprattutto per i modelli in scala 1:72.
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento, avrei bisogno di un paio di consigli... ho attaccato le decal, successivamente le ho passate con il softer della Gunze, ma sotto su quelle più grandi rimane un po' di segno traslucido... quando coprirò con il trasparente questo "difetto" si correggerà?
Un altro consiglio per la vernice trasparente: ho una bomboletta di trasparente Tamiya, ho provato ad utilizzarla una volta su un modello di prova e ho avuto grossi problemi: Mi ha opacizzato in modo pesante le parti trasparenti, accartocciato le decal rovinandole e raggrinzito la superficie colorata (era un azzurro a smalto della MM)... c'è qualche colore meno aggrssivo ma altrettanto valido? pensavo lifecolor o simili...
Grazie!
Io come vernice opaca e lucida uso Tamiya o Gunze e mi sono sempre trovato bene... Con i Lifecolor invece ci ho sempre litigato mentre per le altre marche non avendole mai provate non saprei cosa dirti...Slash ha scritto:c'è qualche colore meno aggrssivo ma altrettanto valido? pensavo lifecolor o simili...Grazie!
Il mio consiglio però è quello di lasciare da parte la bomboletta ed utilizzare vernici della Gunze o Tamiya

Discorso trasparenti... trasparente su trasparente in questo caso non funziona... non puoi passare l'opaco anche sul vetro perchè in fin dei conti la vernice fa il suo lavoro ovvero opacizzare e quindi ti opacizza anche la parte trasparente... lascia sempre le mascherature... io per dirti le tolgo solo a modello finito... praticamente quasi un attimo prima di metterlo in vetrina...
Ti consiglio anche io di adoperare i trasparenti acrilici Tamiya o Gunze, sono estremamente gestibili e puoi ottenere diversi gradi di finitura finale.
Ovviamente il canoy ed il parabrezza andranno mascherati e tale mascheratura andrà mantenuta anche durante i passaggi di trasparente.
Quegli aloni sulle decals puoi in parte eliminarli - una volta che la decalcomania è ben asciugata - con una pezzolina inumidita nell'acqua.
I successivi passaggi di vernice trasparente faranno scomparire il resto.

Ovviamente il canoy ed il parabrezza andranno mascherati e tale mascheratura andrà mantenuta anche durante i passaggi di trasparente.
Quegli aloni sulle decals puoi in parte eliminarli - una volta che la decalcomania è ben asciugata - con una pezzolina inumidita nell'acqua.
I successivi passaggi di vernice trasparente faranno scomparire il resto.

- drugo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
- Club/Associazione: IPMS Legnano
- Nome: Paolo
Ciao, innanzitutto complimenti per il Macchi, e nonostante sei rimasto 8 anni fermo la mano non l'hai persa, come trasparente io ti consiglio di provare anche i Model Master acrilici, poi dipende da cosa trovi dalle tue parti, io mi trovo bene sia con i life, che con i model master acrilici
- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
- Nome: Luca
Eccomi! sto ultimando il posizionameno delle decal, anche quelle più
odiose! Da qualche parte dovrei avere l'X-22 clear della Tamiya, proverò ad aerografare con quello sperando di non fare danni!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Microchi????? Mai sentito prima d'ora!!Slash ha scritto:...E' il primo modello che faccio ad aerografo, ma il merito del risultato è vostro, ho letto moltissimi consigli utili qui e altri me li ha dati microciccio quando ci siamo visti in quel di Bergamo tempo fa...

Il ditino sull'aerografo si regola con l'uso e uno strumento il cui bottone sia ben tarato per scorrere con regolarità. Sulle decalcomanie ti han già detto mentre per ...
... dai una lettura a questa recensione di quello smanettone di Aurelio. Io alla prima occasione li proveròSlash ha scritto:...la vernice trasparente...

microciccio