A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - fasi finali!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da Starfighter84 »

Più che scrostature sembra che la vernice data sul campo si sia "consumata" molto rapidamente... evidentemente gli spessori della vernice erano davvero esigui. Comunque vediamo cosa ne viene fuori dal Maskol... in ogni caso sarà un ottimo esercizio di stile Rug! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti in quella foto molto famosa più che di scrostature parlerei di vernice data male (non in modo da coprire), frettolosamente e tendente un pò allo sbiadito. L'effetto è un pò come quando dai una prima mano non coprente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Buona l'ultima.Anche a me sembra di vedere le pennellate di verde,magari date su un colore precedente... :?
Comunque stiamo a vedere. :-Figo
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Massimo ha scritto:Buona l'ultima.Anche a me sembra di vedere le pennellate di verde,magari date su un colore precedente... :?
Comunque stiamo a vedere. :-Figo
Pennellate? A me il verde sembra dato a spruzzo! :shock:

Saluti.
Fabio

P.S. Ruggero non lo scrostare troppo questo modello, dall'unica foto decente, che poi è quella da te inserita, l'unica parte rovinata è la cofanatura. Il verde è stato dato sopra il grigio in modo frettoloso e senza coprire completamente la vernice sottostante (IMHO non sono scrostature quelle che si vedono in foto). Ricorda inoltre di dare una leccatina di verde anche all'ogiva dell'elica ;)
Se puà esserti utile, dai un'occhiata alle istruzioni del kit Tamiya, ti posto il link:
http://www.1999.co.jp/eng/image/10114386t2/60/2

Riciao
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Cavolo "Luggelo Sun", mi stavo perdendo il tuo zero.....vai come un treno a modellare....ma da sballo.
Stai diventando la mia rovina (modellisticamente pelando :-D )....mi stai facendo venir voglia di elica.....ma lavorando alla "Roger" oramai diventato un nuovo trend modellistico. :-oook

Gigi
ROGER

Messaggio da ROGER »

Massimo_04 ha scritto:Sono d'accordo anche io sul fatto che non fosse eccessivamente scrostato....
Infine procederei a stendere la vernice verde data sul campo cercando di riprodurre gli sgorbi sul davanti....sicuramente più complicato da descrivere che da fare...
Ciao Massimo, riguardando le foto mi convinco sempre di più che questo aereo avesse davvero pochissime scrostature, almeno sulla fusoliera. Sulle alli nelle zone camminamento forsè si. Per cui ho eliminato il maskol sulla parte potesiore della fusoliera che erano davvero troppo estese e alcune vicino al cofano motore dove ci sono i ghirigori. Meglio come dici tu, "sgorbi" e credimi, davvero difficili da replicare in scala!! Sono già al terzo tentativo e ancora non ci siamo :? le stò provando un pò tutte e sinceramente stò un pò avvilito!
FreestyleAurelio ha scritto:Eccellente come al tuo solito Ruggero
TI ho seguito in silenzio sin dall'inizio e mi piace molto come stai procedendo
Non ti nascondo che appena ho visto il tuo lavoro, ho acquistato la medesima scatola...insieme a quei biplani che mi hai consigliato
Dacci dentro e massacralo a dovere Rug, il pubblico sento già che scalpita
Ciao Aurelio :)
spero che Hasegawa mi passi la provvigione eheheh
ci stò dando dentro ma dopo una settimane di prove e sperimentazioni varie, non ho ancora trovato quella giusta purtroppo!
è una brutta bestia questa colorazione...se mi scoccio poi lo faccio tutto verde eheheh
giangi84 ha scritto:Ruggè stai facendo un modello davvero bello non vedo l ora di vederlo finito cmq il soggetto della foto ha una colorazione fichissima!!!
Si ma bastardissima :x
Kit ha scritto:Questo soggetto credo sia adatto per tutte le interpretazioni, va bene sia con scrostature sia senza....ma personalmente lo immagino più con che senza !!!

Anche scolorito a zone è stupendo e la foto sopra (non è che mi fai venir vogli di rifare uno Zero... ?!!

ciao!
Ciao Andrea, anche io lo immaginavo con, ma la foto mi ha fatto tentennare e ho eliminato parecchio maskol...ma un pò l'ho lasciato per la gioia mia e di molti altri mi sà :-D
starmaster ha scritto:Ruggè....quello zero nella foto è da Oscar se riesci a farlo così
Sante parole Eugenio, farlo che si assomigli da lontano sarebbe già un successone!!
Starfighter84 ha scritto:Più che scrostature sembra che la vernice data sul campo si sia "consumata" molto rapidamente... evidentemente gli spessori della vernice erano davvero esigui. Comunque vediamo cosa ne viene fuori dal Maskol... in ogni caso sarà un ottimo esercizio di stile Rug!
Non è che si è consumata, non l'hanno data proprio mi sà :shock:
Lo stile Rug mi piace, grazie Vale
pitchup ha scritto:Ciao
In effetti in quella foto molto famosa più che di scrostature parlerei di vernice data male (non in modo da coprire), frettolosamente e tendente un pò allo sbiadito. L'effetto è un pò come quando dai una prima mano non coprente.
saluti
Ciao Max, infatti, è la strada che stò tentando ultimamente, colore diluito dato random un pò di qui e di quà, poi sù e un pochino giù...un deliriooo...sembra una verniciatura da parkinson e chiedo scusa a chi ne sofre, era per dare una idea di movimento non guidato...
fabio1967 ha scritto:Pennellate? A me il verde sembra dato a spruzzo!

Saluti.
Fabio

P.S. Ruggero non lo scrostare troppo questo modello, dall'unica foto decente, che poi è quella da te inserita, l'unica parte rovinata è la cofanatura. Il verde è stato dato sopra il grigio in modo frettoloso e senza coprire completamente la vernice sottostante (IMHO non sono scrostature quelle che si vedono in foto). Ricorda inoltre di dare una leccatina di verde anche all'ogiva dell'elica ;)
Se puà esserti utile, dai un'occhiata alle istruzioni del kit Tamiya, ti posto il link:
http://www.1999.co.jp/eng/image/10114386t2/60/2

Riciao
Fabio
E infatti io vado a spruzzo...Grazie per il foglio, mi è utilissimo, ancora più sarebbero le decals eheheh
MORO21 ha scritto:Cavolo "Luggelo Sun", mi stavo perdendo il tuo zero.....vai come un treno a modellare....ma da sballo.
Stai diventando la mia rovina (modellisticamente pelando)....mi stai facendo venir voglia di elica.....ma lavorando alla "Roger" oramai diventato un nuovo trend modellistico.

Gigi
E si caro Gigi, ho creato un nuovo stile, un trend...chi ha poca voglia di tribolare o prende furbe scorciatoie si giustica con "alla Roger" ahahah

Un carissimo saluto a tutti dallo STILOSO Roger :ugeek:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Dai Ruggero, siamo in attesa di buone nuove sul tuo Zero! :-oook :-oook :-oook

Per quanto riguarda il mio Zero, sto "scratchbuildando" gli interni prendendo più di qualche spunto dalle tue foto di questo stesso wip ;)
Ultima modifica di seastorm il 22 gennaio 2013, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ruggero hai provato a scolorire/scostare con un pennellino intriso di alcool metilico?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

ROGER ha scritto:
Kit ha scritto:Questo soggetto credo sia adatto per tutte le interpretazioni, va bene sia con scrostature sia senza....ma personalmente lo immagino più con che senza !!!
Anche scolorito a zone è stupendo e la foto sopra (non è che mi fai venir vogli di rifare uno Zero... ?!!
Ciao Andrea, anche io lo immaginavo con, ma la foto mi ha fatto tentennare e ho eliminato parecchio maskol...ma un pò l'ho lasciato per la gioia mia e di molti altri mi sà :-D
Ribadisco che la foto dello Zero "scolorito" è stupenda........la sensazione che da è la solita sensazione "orientale/esotica/ nipponica " di uno zero scrostato....ecco perchè avevo scritto che mi stai facendo venir voglia di rifare uno Zero....per farlo "scolorito" e non scrostato ;) :-oook

Ciao!!!!
starmaster

Messaggio da starmaster »

a me m'avete fatto venir voglia di elica eguarda che fine ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luggelo; Giangi..colpa vostra!! :x
Rispondi

Torna a “Under Construction”