A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - fasi finali!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: A6M3 type 22 - Hasegawa 1/48 - iniziato!

Messaggio da ROGER »

Più o meno dovrei realizzare questa specie di colorazione :?

Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Bellissima quest'ultima foto !!! Personalmente forse avrei limitato le applicazioni di maskol concentrandomi di più sulla stesura del secondo colore sulla mimetica originale, non mi pare che il colore applicato in seguito (cos'è, verde immagino ???) sia particolarmente scrostato , certo i soggetti giapponesi si prestano a diverse interpretazioni :) , aspetto il risultato finale :-oook , ciao Roger
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ah Ahhhhhhhhhh...scrostaure all'infinito!!!!! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Uanca ha scritto:Bellissima quest'ultima foto !!! Personalmente forse avrei limitato le applicazioni di maskol concentrandomi di più sulla stesura del secondo colore sulla mimetica originale, non mi pare che il colore applicato in seguito (cos'è, verde immagino ???) sia particolarmente scrostato , certo i soggetti giapponesi si prestano a diverse interpretazioni :) , aspetto il risultato finale :-oook , ciao Roger
Esaminandola bene, in effetti non sembrea molto scrostato, anzi...
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Rug, se ci sono riuscito io ad usare il maskol per le scrostature :D
Ti consiglio, soprattutto per le zone più grandi, di rimuoverlo appallottolandolo a mo di caccola, evitando così di ritrovarti con il modello pieno di scorie di vernice secca e limitando la zona scrostata alla sola goccia di maskol :-oook
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Messaggio da Massimo_04 »

Sono d'accordo anche io sul fatto che non fosse eccessivamente scrostato. C'è un filmato in rete che mostra gli A6M5 in partenza da Rabaul nuovi di pacca, in un frammento di quel filmato si vede anche l'A6M3 di Nishizawa e mi sembra anch'esso abbastanza pulito.
Io per la mimetica farei così Roger: visto che le hinomaru sono del tipo semplificato mi farei la base rossa mascherandola con dei dischi di nastro ritagliato.
Poi stenderei il grigio di base lasciando i contrassegni mascherati.
Successivamente si potrebbe fare la maschera delle lettere UI di coda , sempre rosse, che verranno poi ricoperte di verde..
Infine procederei a stendere la vernice verde data sul campo cercando di riprodurre gli sgorbi sul davanti :)
sicuramente più complicato da descrivere che da fare... :)

Inoltre mi pare che l'ogiva fosse di metallo con delle pennellate di verde... vado a memoria non mi vorrei sbagliare....
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Eccellente come al tuo solito Ruggero :-oook
TI ho seguito in silenzio sin dall'inizio e mi piace molto come stai procedendo ;)
Non ti nascondo che appena ho visto il tuo lavoro, ho acquistato la medesima scatola...insieme a quei biplani che mi hai consigliato ;) ;) ;)
Dacci dentro e massacralo a dovere Rug, il pubblico sento già che scalpita :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Ruggè stai facendo un modello davvero bello non vedo l ora di vederlo finito cmq il soggetto della foto ha una colorazione fichissima!!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Questo soggetto credo sia adatto per tutte le interpretazioni, va bene sia con scrostature sia senza....ma personalmente lo immagino più con che senza :-oook !!!

Anche scolorito a zone è stupendo e la foto sopra :-SBAV (non è che mi fai venir vogli di rifare uno Zero... ?!!

ciao!
starmaster

Messaggio da starmaster »

Ruggè....quello zero nella foto è da Oscar ;) se riesci a farlo così
Rispondi

Torna a “Under Construction”