Bonovox ha scritto:Vigilante ha scritto:Bonovox ha scritto:aereo operativo ma sempre inusuale! Vedo che però in quanto a lavaggi....nada!
Qualche decals ha silverato un pò, cmq una bella realizzazione!

riguardo ai lavaggi - ne ho parlato all'inizio del post, li ha forse ordinati il medico ????? li utilizzo negli interni ma all'esterno preferisco la grafite !!!
riguardo alle decals vorresti indicarmi su quale foto e quali decals noti il silvering ??? grazie
Ciao
Alberto
Ciao ragazzo!
Spero che il mio commento non ti abbia irritato...!
Avevo letto dei lavaggi non fatti, ma il mio era solo un semplicissimo invito a farli! E' vero, mica li ordina il medico... figuriamoci io! Diciamo invece che il lavaggio inteso come "evidenziazione delle pannellature" abbia dato al modello un pò di tridimensionalità. Naturalmente questo è solo un
mio modestissimo parere personale, condividendo al massimo le tue scelte modellistiche!
Per il silvering...le coccarde alari sono contornate dal film trasparente che specie nella prima foto ha silverato. In questi casi è meglio scontornare tutte le decals dalla fastidiosa pellicola trasparente (che poi tanta trasparente non è). Questo è quello che ho notato, però se il commento fatto abbia suscitato in te un pò di fastidio, allora mi scuso!
Adesso basta che mi devo andare a vedere gli altri modelli che hai postato!

Grazie molte per il ragazzo,....... purtroppo ho quasi 69 primavere sul groppone !!!!! per cui dovresti dire .... nonno, per l'eta' !!!
Ti preciso che non vi era alcuna irritazione nella mia risposta, mi spiace averti dato quest'impressione .
Passando alle cose serie ..... sono francamente restio ai lavaggi che richiedono tra l'altro altre mani di trasparente lucido e mi trovo bene ripassando le scanalature con la matita tecnica 0,5 mm e mina durezza 2B,
ho usato questo sistema anche sull'A-50M "Mainstay" che puoi trovare su questo stesso Forum - in pratica fra tutti i modelli postati solo il ShenYang F-8II e' stato finito col lavaggio .
Per i modelli con finitura metallica (assai delicata - uso i Metalizers della AeroMaster) sicuramente rimarro' con la grafite, per L'RC-135S Cobra Ball provero' ad utilizzare i lavaggi MIG ...... ma non sono molto convinto !!!!
Riguardo al silvering, sono andato a riguardarmi con cura il modello del Canuck (costruito una quindicina d'anni fa') ma non ho notato silvering neppure muovendo il modello in diverse posizioni, solo in corrispondenza dell'immatricolazione sulla superficie inferiore dell'ala dove una linea di struttura e' parzialmente coperta da una decal si nota che manca il riflesso metallico della grafite in tale zona ma non ho voluto passare la mina sulla decal col rischio di romperla . - su questo modello ho usato decals della ormai defunta da tempo Modeldecal che si sono sempre rivelate di ottima qualita' e per le quali era vivamente sconsigliato l'uso di prodotti ammorbidenti come Super Sol/Set o Mr. Mark Softener .
Ciao e grazie per il commento .
Alberto