Il mio primo F-14

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giancarlo

Il mio primo F-14

Messaggio da gianca_c »

Ciao Ragazzi,

eccomi quì ad aprire il mio primo lavoro, spero di avere aiuti da tutti, e infatti parto con la prima domanda, all'interno del cockpit della Aires è presente un foglio lucido con gli strumenti da apporre sotto la fotoincisione, come lo applico? Attack oppure vinavil? lo applico prima o dopo la colorazione?

Grazie a tutti

Un saluto

Giancarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Il mio primo F-14

Messaggio da Geometrino82 »

Ecco bravo, era un po' che non vedevo wip sul tomcat.
Buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

scala? 1/72?
buon lavoro, i Black Knights sono uno dei miei squadron preferiti
ciao
Ale
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

gianca_c ha scritto:... all'interno del cockpit della Aires è presente un foglio lucido con gli strumenti da apporre sotto la fotoincisione, come lo applico? Attack oppure vinavil? lo applico prima o dopo la colorazione?...
Ciao Giancarlo,

la pellicola che rappresenta gli strumenti devi colorarla posteriormente e come primo passo della realizzazione del pannello. Parti con gli elementi dai colori più accesi tipo rosso e giallo per passare man mano alle altre tonalità che rilevi da una buona foto del pannello strumenti. Per completare il tutto una mano di bianco.

Se usi degli opportuni spessori di plastica situati posteriormente e lateralmente/inferormente ove potrebbe eventualmente scorere puoi anche evitare di incollare.

In alcuni casi, se lo spazio lo consente, il fondo bianco può essere sostituito da una lastrina di plasticard sottile situata posteriormente alla lastra trasparente e di dimensioni tali da consentire l'incollaggio tra la nuova lastra e la fotoincisione con dei punti di colla cianoacrilica.

Se invece preferisci incollare direttamente usa poco collante cianoacrilico nei punti strategici (bordo oppure dove non ci sono strumenti) evitando che si infiltri per scongiurare l'affumicamento delle parti trasparenti.
La vinilica ha scarsa tenuta su questi due materiali e la userei solo per mantenere delle posizioni oppure se sono certo che i pezzi non hanno possibilità di scorrimento reciproco.

Facci sapere come procederai e buon lavoro.

microciccio

PS: in realtà ci sono anche altri metodi ma direi che quelli descritti sono sufficienti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Un bel tomcat hase, black night pure, :-oook
Non sò aiutarti per il pit aires, ho anch'io un micio hase e non sò se prendere il pit aires o usare le PE del kit, il tuo wip mi toglierà il dubbio!
Buon modellismo Giancarlo
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Per colorare e applicare la pellicola degli strumenti...già ti ha risposto Paolo :-oook !!! Per il resto ti auguro buon lavoro, il Tomcat è tra i più belli aerei di sempre ;)

Ciao!
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Grazie per i primi consigli, la scala è 1/72 avevo dimenticato di inserirlo nel primo post.

Oltre ad essere il mio primo F-14 è il primo modello quindi......non so se potrò essere d'aiuto a qualcuno.

Vediamo come procede nei prossimi giorni intanto sto aspettando che arrivi la lampada con lente d'ingrandimento, i dettagli sono da microscopio.....sicuro perderò la vista.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Se è il tuo primo modello GUSTATELO con calma fino in fondo. Come per tutto c'è una sola prima volta! Intanto complimenti per la scelta, il gattone è veramente un mito!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Buon lavoro! Il Tomcat è il Tomcat.. viene sempre da costruirne uno nuovo. E con questo Hasegawa ti divertirai :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

oh oh oh un bel gattone!!! :-D :-SBAV :-SBAV :-SBAV

per il fogliettino di acetato, ti ha riposto Paolo, in pratica dovresti fare una cosa del genere (non farci caso alla schifezza, era al prima volta che mettevo le mani su di un kit :lol: )
Rispondi

Torna a “Under Construction”