MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Posso usare il Flat Base?
Certo... è il modo migliore per opacizzare un colore lucido.
Grazie mille, però non l'ho mai usato, quanto ne devo usare? puoi/potete consigliarmi la "ricetta"? Non da problemi se mischiato col retarder?
Starfighter84 ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Per evitare l'effetto buccia d'arancia invece? come prevengo?
Con il retarder e una diluizione più alta.
Grazie mille. Ci proverò anche a fare questo.

Intanto stasera la prima cosa che ho fatto appena entrato in casa è stata lavare con chante clair e col decerante livax i due aerei.
Ora sono bellini puliti puliti tutti belli grigi. Aspetto che si asciugano e poi ve li mostrerò.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con il Flat base devi fare delle prove.... inizia con una percentuale bassa... meno del 40%. Se rimane satinato va bene ugualmente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ti posso confermare che la vernice lucida non era abbastanza asciutta e che il nastro dovevi stemperarlo un pò; è successo anche a me e mi accorsi di questi accorgimenti!
I modelli stanno venendo molto bene specie il tricolore sotto l'ala...! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Ciao a tutti, gironzolando per la rete alla ricerca di foto, sono incappato in una foto che mi ha messo un dubbio.
La foto è questa.

Immagineg91PAN2 by Marco Steffani, su Flickr
[Immagine inserita a solo scopo illustrativo e presa da internet]

Cosa sono i due "cosi" dentro nei cerchi gialli? Il kit li fornisce ma io ne avevo escluso il montaggio in quanto in altre foto tipo quella sotto, l'areo non ce li ha.

Immagine86MUSAM-FIAT_G91_PAN-det by Marco Steffani, su Flickr

Qualcuno sa dirmi se devo montarli uppure no?

Così come i serbatoi sotto le ali, alcune foto li hanno e altre no. Stessa cosa per il muso, alcune foto ritraggono l'aereo con il muso a punta, altre con il muso troncato.

Mi aiutate per piacere?

Grazie
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
starmaster

Messaggio da starmaster »

Immagine
immagine inserita a scopo di discussione tratta da: http://webcommunity.ilvolo.it/roias-200 ... t6055.html

(non TI voglio ulteriormente confondere) anche SE alcuni esemplari ce li avevano....ma dipendeva da velivolo a velivolo..come anche il radome con le cineprese: montate di volta in volta su qualche velivolo della formazione per fare il fimato...dell'esercitazione o della manifestazione
Immagine
immagine inserita ascopo di discussione tratta da: http://www.planepictures.net/netshow.php?id=770918

comunque secondo me NON li devi mettere.
e mantenere i dettagli come anche il radome a punta (senza le fotocamere) ; e le canne delle browning (che erano assenti) erano in blu e non in rosso ed attaccate al portellone, tipico del pan ..un consiglio: prendi un'esemplare in particolare ;)

Immagine
immagine inserita a scopo di discussione tratta da: http://www.alatricolore.it/alatricolore ... /cart9.htm

altro dettaglio: sul G-91 pan si vede molto il tubo del "colore" che esce dallo scarico...
Immagine

un bel filmato a tema
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Quelle prese d'aria sono tipiche dei G-91R di serie (così come il musetto con le macchine fotografiche). Gli esemplari di preserie - invece - avevano il musetto appuntito, non presentavano le prese d'ara e - se vedi bene - anche portellino anteriore del ruotino era di foggia differente e conteneva soltanto un faretto d'atterraggio. Inizialmente la Pan fu equipaggiata con gli esemplari di preserie (opportunamente "convertiti in configurazione acrobatica con fumogeni ed una diversa equilibratura dei comandi di volo).
A causa della normale usura degli esemplari adoperati ad un certo punto (non essendoci più cellule preserie) si cominciarono ad affiancare agli esemplari superstiti normali cellule R prelevate dai reparti operativi. Non è difficile vedere nelle fotografie del periodo intermedio la formazione con un "misto" delle due versioni.
:)
Geometrino82

In effetti nel kit il portellino del ruotino anteriore ha due fari... non ci avevo mai fatto caso a qusto particolare.
Questo dimostra quanto sono frettoloso e che non studio mai così approfonditamente il modello. Come fate a sepere tutte queste info, siete una miniera di informazioni.
Che dite lo lascio così o devo cercare di modificarlo in qualche modo. In effetti anche dal video si vede che quelli con la punta avevano un faretto solo, quelli con due faretti hanno la punta tronca con la macchina fotografica.
starmaster ha scritto: e le canne delle browning (che erano assenti) erano in blu e non in rosso ed attaccate al portellone, tipico del pan ..
Non ho capito scusa.
starmaster ha scritto:altro dettaglio: sul G-91 pan si vede molto il tubo del "colore" che esce dallo scarico...
Lo so, quello l'avevo già visto e pensato già dall'inizio. Ma è così piccolo da realizzare che non vorrei fare un schifezza.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

starmaster

Geometrino82 ha scritto:......Che dite lo lascio così o devo cercare di modificarlo in qualche modo. In effetti anche dal video si vede che quelli con la punta avevano un faretto solo, quelli con due faretti hanno la punta tronca con la macchina fotografica.
visto che ha la punta non ce le mettere e fai un pre serie ;)

Immagine
Geometrino82 ha scritto: Non ho capito scusa.
si scusa mi sono espresso male volevo dire le canne che uscivano dal portellone erano finte e verniciate in blu (nelle istruzioni di molti modellini le danno in rosso) .
le mitragliatrici browning non erano montate sui pan durante la vita non operativa
Ultima modifica di starmaster il 5 gennaio 2013, 20:51, modificato 2 volte in totale.
Geometrino82

Bello il video me lo sono appena guardato.
Grazie mille.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

starmaster

Geometrino82 ha scritto:Bello il video me lo sono appena guardato.
Grazie mille.
Marco
Marco allora preparati con i popcorn....e per sta sera goditi QUESTO FILM

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”