ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Praticamente finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Verniciatura 1

Messaggio da ROGER »

Che mi frega della pannellatura, dimmi piuttosto come diavolo fai a spruzzare con un aerografo i colori Citadel!!!
barlo

Messaggio da barlo »

willy74 ha scritto:Guardando un pò in giro,penso sia un discorso relativo ai vari batch di produzione,va a finire che il tuo va bene così;ad ogni modo la pannellatura in questione è questa,che il G-2 non ha,come ho visto alcuni lotti di G-6 non hanno,così come pure la K del tuo disegno.Senza nulla togliere al tuo splendido lavoro,era giusto un dubbio che avevamo,ciao!
Assolutamente Willy, qui non si offende nessuno....anzi......effettivamente tra serie e fabbriche diverse i 109 son sempre un dubbio....comunque il disegno è di un G10.
riguarderò anche io attentamente delle foto e disegni di apparecchi di quella serie, purtroppo nella unica foto del soggetto l'ala non si vede proprio. M la serie WN è nota.....
e mo' sò curioso e vado a fondo!! (anche perchè ad incidere una linea si riesce anche a mimetica stesa :mrgreen: )
ROGER ha scritto:Che mi frega della pannellatura, dimmi piuttosto come diavolo fai a spruzzare con un aerografo i colori Citadel!!!
Ma diavolo d'un Ruggero...come si fa a fregarsene di un pannello :-NOOO :-NOOO .....comunque i Citadel sono facili da spruzzare, diluente Tam all'80% circa e via sono pastosi ma molto fini e non fanno grumi....

ciaociao
ROGER

Messaggio da ROGER »

Pannelli...quisquiglie...mi interessa di più come utilizzare i colori :-D
Voglio fare quanto prima una prova con i Citadel, ci sono certi colori interessanti, grazie Andrea :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E chi se ne sarebbe accorto di quella pannellatura!? il '109 lo conosco davvero poco....
Comunque è partita la fase della verniciatura... molto bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

barlo ha scritto:
willy74 ha scritto:Guardando un pò in giro,penso sia un discorso relativo ai vari batch di produzione,va a finire che il tuo va bene così;ad ogni modo la pannellatura in questione è questa,che il G-2 non ha,come ho visto alcuni lotti di G-6 non hanno,così come pure la K del tuo disegno.Senza nulla togliere al tuo splendido lavoro,era giusto un dubbio che avevamo,ciao!
Assolutamente Willy, qui non si offende nessuno....anzi......effettivamente tra serie e fabbriche diverse i 109 son sempre un dubbio....comunque il disegno è di un G10.
riguarderò anche io attentamente delle foto e disegni di apparecchi di quella serie, purtroppo nella unica foto del soggetto l'ala non si vede proprio. M la serie WN è nota.....
e mo' sò curioso e vado a fondo!! (anche perchè ad incidere una linea si riesce anche a mimetica stesa :mrgreen: )
ROGER ha scritto:Che mi frega della pannellatura, dimmi piuttosto come diavolo fai a spruzzare con un aerografo i colori Citadel!!!
Ma diavolo d'un Ruggero...come si fa a fregarsene di un pannello :-NOOO :-NOOO .....comunque i Citadel sono facili da spruzzare, diluente Tam all'80% circa e via sono pastosi ma molto fini e non fanno grumi....

ciaociao
Ci mancherebbe Andrea,penso di parlare pure per Massimo,abbiamo postato nel massimo rispetto per il tuo lavoro,ci si conosce abbastanza bene per essere sicuri che non l'avresti intesa male ;) !Buona continuazione nei lavori,pregustiamo il tuo modello già sulla basetta,ciao!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

con la verniciatura iniziate direi BUO APPETITO!!! :-Figo :-SBAV
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Messaggio da Massimo_04 »

Mi allontano un attimo ed ecco dieci risposte alla discussione :)... come diceva willi caro Andrea ci conosciamo abbastanza per permetterci certe osservazioni, e poi hai perfettamente ragione rifare una pannellatura dritta cosi ci vuole davvero poco.
Vai così!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

panellatura o meno adesso scatta la frenesia coloristica per il tuo 109.

Belli i prodotti di Rocco Crosa. Ha per caso un sito, produce altri after market o addirittura ha una azienda che li produce?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

ciao Andrea,
bel lavoro e soprattutto a tempo di record. Non vedo l'ora di vederlo verniciato!
Sarà da sballo :)
Saluti
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
barlo

Re: ME 109 G6 ANR 8 yellow ex JG4 - Mimetica 1 Tedesca

Messaggio da barlo »

Grazie a tutti del sostegno.
Benebene....per Massimo e Willy:
Ho guardato e riguardato, nei disegni in mio possesso che vengono da un libro francese, dall'aero detail e da uno sugli F, ho visto quella pannellatura solo in un F prima serie, in un G14AS (foto molto chiara....) e in un G2, tutti gli altri (sia disegni che foto) non lo riportano.
Credo che potrebbe anche essere una variante della lamiera da fabbrica, purtroppo in mancanza di una foto del soggetto che dipani i dubbi mi atterrò alla maggioranza dei disegni e quindi (ovviamente potrebbe essere sbagliato) lo lascierò così........daltronde continuo a sostenere che il modello perfetto non esiste in quanto bisognerebbe avere le foto da tutte le angolazioni del soggetto (impossibile) e gli unici W.A. sono su restaurati che già di loro hanno ovviamente imprecisioni e interpretazioni........Comunque sollevare queste questioni stimola la ricerca e la discussione e quindi le adoro....

Allora, prima stesura della mimetica tedesca che va ritoccata e completata con il numero 8 e le croci da obliterare.......
I colori sono un verde RLM 83 e un Brown su RLM76. lo schema delle ali è quello del verde/marrone che compare anche su molti operanti in russia.
per il Brown il discorso è a parte: in alcuni profili viene indicato come MixedBrown, una modifica fatta in reparto per adeguarli al teatro Russo e Italiano.
Sul libro di Valentini e D'Amico viene indicato come un colore simile al nostrano nocciola......quasta informazione è preziosa per la tonalità.....ora a disposizione dei Crucchi per ottenere un Mix avevamo: RLM79 (quello tardo degli F molto scuro) e il sabbia dei carristi, INCREDIBILMENTE mischiandoli si ottiene una tonalità molto simile ai profili ed al nostro Nocciola....... :-000
Come sempre sono interpretazioni e intuizioni, la verità non la conosco, magari qualcuno si o è nascosta in chissa quali documenti......però credo di esserci andato vicino (spero).

Foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le mascherine per le insegne Tedesche, l'otto non è perfetto, ma tanto va overspruzzato in seguito gia sulla mimetica tedesca, poi resterà come numero Italico......

Immagine

ciaociao
Rispondi

Torna a “Under Construction”