Ancora dubbio su alclad

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

MORO21

Re: Ancora dubbio su alclad

Messaggio da MORO21 »

Ma allora bisogna darlo sto primer nero lucido oppure si può stendere il colore anche senza primer??....fra qualche giorno li provo con lo scarico sul Crusader... :shock:

Gigi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gigi, se sei talmente bravo e preciso nel montaggio e nella lucidatura... potrebbe anche non servire! comunque il nero come fondo rende più brillanti gli Alclad... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Gigi concordo con Valerio. Vai tranquillamente di white Aluminium senza nessun primer direttamente sulla plastica del cono di coda (io sul mio Monogram non ho avuto nessun problema).
:)
ROGER

Messaggio da ROGER »

MORO21 ha scritto:Ma allora bisogna darlo sto primer nero lucido oppure si può stendere il colore anche senza primer??....fra qualche giorno li provo con lo scarico sul Crusader... :shock:

Gigi
Caro Gigi il Moro, il primer nero lucido usalo solo se spruzzi tonalità diverse dal White Alluminiun ;)

Un saluto dal Roger

p.s. aggiornamenti sui tuoi lavori quando??
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gigi
Il nero lucido Humbrol dato come fondo, per anni, dopo l'uscita degli Alclad, è stato considerato un passaggio fondamentale....in effetti oggi non saprei (conoscenza unicamente teorica la mia però bada bene!)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il nero lucido a smalto dato come fondo lo si deve utilizzare principalmente per l'uso, poi, del Chrome Alclad. Per tutte le altre tinte basta una vernice lucida (es. grigio) anche se qualcuno in altri post ha usato gli acrilici dati come fondo...purchè lucidi!Io comunque ho notato che un fondo con nero lucido a smalto scuriva leggermente le tinte alluminio...!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Io li ho provati sia sensa che con il primer nero! La resa sul nero lucido e' fantastica. Alla fine la scelta dipende dalla finitura che vuoi ottenere, piu' o meno brillante!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Secondo me con il nero lucido è "la morte sua" come si dice a Roma. Io ho anche utilizzato colori lucidi diversi per ottenere tonalità diverse dello stesso colore Alclad. Con il white alluminium invece non c'è bisogno di primer.
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il nero lucido puoi anche ometterlo per i regular shine, anche se in questo modo gli Alclad perdono qualche "riflesso", ma comunque la finitura rimane molto realistica e superiore alla maggior parte dei prodotti.Gli High Shine hanno bisogno di un fondo nero e non sopportano mascherature.
Hanno un ottimo potere aggrappante ma la cosa più importante è avere una superfici prive di difetti.
Spruzzali intorno ai 0,5 bar, altrimenti a pressioni superiori creano una finitura polverosa.
Anche se sono già pronti all'uso, è mia abitudine diluirli un pò con thinner sintetico o acetone puro.
Se usi un Clear Gloss "neutro" come quello della Tamiya/Gunze, stai tranquillo che non smorzi o affievolisci alcun effetto metallico ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Scusate ma di primer quante mani vanno date? Se ne va data più di una bisogna lisciare la mano precedente per renderla sempre più lucida????
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”