neofita bicomponente

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

neofita bicomponente

Messaggio da gian marco »

ragazzi necessito di aiuto,sono anni che pratico modellismo ma non ho mai usato uno stucco bicomponente,probabimente non ho mai avuto bisogno di effettuare grandi stuccature,insomma non sono poi neanche sicuro che serva solo per quelle.
chi mi spiega come si utilizza e in quali casi serve?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: neofita bicomponente

Messaggio da Starfighter84 »

Se usi il Milliput, basta mescolare al 50% i due componenti e amalgamare bene (e sottolineo bene) il composto. Volendo puoi ammorbidire la "pallina" con dell'acqua per renderla più malleabile... tra l'altro l'acqua accelera un pochino anche l'essicazione dello stucco (che si aggira intorno alle 6/8 ore... dipende da temperatura e umdità).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Gian Marco, io seguo questa procedura:

1) con un cutter taglia una porzione del bicomponente (chiamiamolo componente "A");

2) lava bene le mani se sei venuto a contatto con tale componente;

3) con un altro cutter taglia una porzione dell'altro componente (chiamiamolo componente "B")

4) fai un "salsicciotto" con il componente "A" ed uno con il componente "B", avvicinali sino a formare una treccia di "A" + "B" e mischiali bene (Valerio docet!).

E' più difficile da dire che da fare, te lo assicuro; tale procedura serve ad evitare che lo stucco che rimane inutilizzato inizi a catalizzare rendendo il prodotto inutilizzabile per il futuro; questa è la ragione dell'utilizzo di due diversi cutter.

Come giustamente sottolinea Valerio, "A" e "B" vanno miscelati bene.

Se vuoi sapere quando lo stucco è completamente essiccato, conserva un piccolo surplus dell'impasto ("A" + "B") che terrai come porzione in grado di rivelarti il grado di "indurimento" dello stucco. Spero di esserti stato utile, ciao, Sergio
Immagine
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
qualche mezzo militare!

vi ringrazio per le risposte! in quali circostanze va usato?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

gian marco ha scritto:vi ringrazio per le risposte! in quali circostanze va usato?
Di nulla, scherziamo, Gian Marco :-oook

In quali circostanze usare il bicomponente, chiedevi...

Dal momento che il bicomponente si può lavorare inumidito, una volta steso sulla fessura che intendiamo stuccare possiamo rimuoverne l'eccesso con un bastoncino cotonato inumidito con dell'acqua (o con un guanto in lattice, sempre inumidito con acqua).

Il vantaggio è quello di ottenere superfici che non richiedono di esser carteggiate una volta che lo stucco si sia completamente asciugato.

Diciamo che potresti utilizzare il bicomponente in tutte quelle zone in cui sia problematico carteggiare (es. unione ali-fusoliera, piani di coda-fusoliera), proprio grazie alle caratteristiche li lavorabilità (e scarsisissimo ritiro) di tale stucco.

A me è capitato di usarlo per sostituire le armi alari: ho rimosso quelle originali in polistirene, ho stuccato il foro derivante da tale rimozione con il bicomponente ed, una volta asciutto l'ho forato per creare l'alloggiamento delle nuove armi. Non sarei ceratamente riuscito a a fare la stessa operazione se avessi utilizzato un normale stucco per polistirene.

Dimanticavo: il bicomponente, una volta ben asciutto può essere lavorato come il normale polistirene permettendoti, ad esempio, di tracciare nuove pannellature. Con lo stucco per polistirene tutto ciò è quasi impossibile perchè tende a sbrecciarsi appena inconta la punta del tracciatore...
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Ciao, nel caso del Milliput, mescola bene le due componenti come dice Valerio, se vuoi evitare che mescolando ti si "attacchi" troppo alle mani, metti un po' (poco) borotalco su entrambi i palmi, risulterà più facile mescolarlo, una volta mescolato per bene, usalo poco alla volta, giustamente come ti hanno detto lisciando con acqua, il resto puoi avvolgerlo nella pellicola da cucina, resiste morbido un pò di più, (non molto purtroppo)
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
qualche mezzo militare!

ma va steso a mano o con cos altro?

Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Puoi mettrerlo anche con una spatolina tipo "dentista" poi bagni la spatolina e lo "tiri o modelli" come ti serve, se devi fare un altro passaggio aspetta che il primo sia perfettamente asciutto
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”