WIP BF 109 Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Re: WIP BF 109 Tamiya 1/48
Scusa non ho seguito tutto lo sviluppo del topic. Stai realizzando il 109 di Muchenberg? Bhe se così la livrea è in 74/75/76 e non 02/71/65.
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Dipende...Se rappresenta l'aereo(un E-4)di quando il gruppo era appena arrivato da Caffiers,in Francia,in Sicilia,la mimetica era sicuramente in 02/71/65(tipica per gli E fino alla fine del '40),ed era l'1 bianco + I banda verticale bianca;per il secondo velivolo da lui pilotato un E-7/N coi codici del foglio tamiya,invece,hai sicuramente ragione.zipper ha scritto:Scusa non ho seguito tutto lo sviluppo del topic. Stai realizzando il 109 di Muchenberg? Bhe se così la livrea è in 74/75/76 e non 02/71/65.
Ciao!
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
grazie mille ragazzi della partecipazione.
hemmm no....mettere bianco opaco sotto,copiato!
ora visto che credo dovròcomunque sverniciare sia per il giallo che non mi convince sia per qualche errore di verniciatura abbastanza evidenti sono ancora in tempo a cambiargli livrea.
non ero molto sicuro di adottare i colori scuri della 75/75/76 perchè non avendo colori dedicati avrei dovuto alchemizare, ma visto che con l'rlm 02 non me la sono cavata tanto male,sono un po piu rincuorato.in piu cambiando livrea non dovrei fare la "i" bordata ad aerografo ma la semplice banda bianca.
voi che mi dite? e soprattutto oltre ai colori qali erano le differenze tra emil-4 e un emil-7/n?
poi sono curioso di sapere come valutate gli effetti da dare alle livree e i vari mix di colori che leggo sempre sul forum,occhiometro e basta?
grazie in anticipo a tutte le risposte c he mi darete!
Starfighter84 ha scritto:Ma sotto al giallo hai steso una mano di bianco opaco?

dunque in realta volevo legare l'aeroplano ad un avvenimento molto importante la consegna della medaglia al merito italiana, l'unico polota ad averla conseguita,il 7 maggio 1941,oltre il mitico Hans-Joachim Marseille (14 giallo), ma credo che avessse in quella occasione gia il nuovo aeroplano,non sono riuscito a scoprire quando c'è stato il cambio tra il '40 e il '41 ma sarebbe bello avendo la lista abbattimenti quando vinto con uno e quanto con l'altro,willy74 ha scritto:Dipende...Se rappresenta l'aereo(un E-4)di quando il gruppo era appena arrivato da Caffiers,in Francia,in Sicilia,la mimetica era sicuramente in 02/71/65(tipica per gli E fino alla fine del '40),ed era l'1 bianco + I banda verticale bianca;per il secondo velivolo da lui pilotato un E-7/N coi codici del foglio tamiya,invece,hai sicuramente ragione.zipper ha scritto:Scusa non ho seguito tutto lo sviluppo del topic. Stai realizzando il 109 di Muchenberg? Bhe se così la livrea è in 74/75/76 e non 02/71/65.
Ciao!
ora visto che credo dovròcomunque sverniciare sia per il giallo che non mi convince sia per qualche errore di verniciatura abbastanza evidenti sono ancora in tempo a cambiargli livrea.
non ero molto sicuro di adottare i colori scuri della 75/75/76 perchè non avendo colori dedicati avrei dovuto alchemizare, ma visto che con l'rlm 02 non me la sono cavata tanto male,sono un po piu rincuorato.in piu cambiando livrea non dovrei fare la "i" bordata ad aerografo ma la semplice banda bianca.
voi che mi dite? e soprattutto oltre ai colori qali erano le differenze tra emil-4 e un emil-7/n?
poi sono curioso di sapere come valutate gli effetti da dare alle livree e i vari mix di colori che leggo sempre sul forum,occhiometro e basta?
grazie in anticipo a tutte le risposte c he mi darete!
- willy74
- Jedi Knight
In effetti la situazione non è certa...specialmente una volta arrivato in Sicilia;all'epoca della Medaglia d'Oro tuttavia,la classica 74-75-76 mi pare certa,quindi,anche se il lavoro non t'era affatto venuto male,forse è meglio che ridipngi.Per quanto riguarda le differenze,esternamente solo il rack per il serbatoio da 300l sotto la panza ed il motore,il Db 601N,e la possibilità per l'E 7(B) di montare il rack ETC 500 per caricare 4 bombe SC 50.Morale della favola...lascia tutto com'è,monta solo il rack del serbatoio e stai apposto,ciao!
- denis
- Highlander User
se il rack è quella cosa a goccia dove va agganciato il serbatoio(il travetto antelitteram) ....hemmmwilly74 ha scritto:In effetti la situazione non è certa...specialmente una volta arrivato in Sicilia;all'epoca della Medaglia d'Oro tuttavia,la classica 74-75-76 mi pare certa,quindi,anche se il lavoro non t'era affatto venuto male,forse è meglio che ridipngi.Per quanto riguarda le differenze,esternamente solo il rack per il serbatoio da 300l sotto la panza ed il motore,il Db 601N,e la possibilità per l'E 7(B) di montare il rack ETC 500 per caricare 4 bombe SC 50.Morale della favola...lascia tutto com'è,monta solo il rack del serbatoio e stai apposto,ciao!

grazie della risposta comunque!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bravo denis...sfumale meglio quelle macchie però! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- willy74
- Jedi Knight
Non mi veniva travetto...
!ciao!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quindi ricominci da capo? 

- denis
- Highlander User
He non lo so ancora ,certo é che non mi convince propio,cercherò ispirazione per qualche giorno lasciando fliuire la discussione 

- denis
- Highlander User
buona sera a tutti,
dopo aver sverniciato il tutto ecco a voi! bianco,preshad (che non ho capito perche è piu carico a sinistra che a destra) con un bel grigio xf 24,poi il fondo di rlm 76 con postshad, non ho marcato eccessivamente perche non credo che in quel periodo l'aeroplano fosso ridotto molto male, e poi a quanto pare i crociati le loro macchine le tenevano linde e pinte!
spero che vi piaccia e spero di non dover sverniciare piu
!
つづく
dopo aver sverniciato il tutto ecco a voi! bianco,preshad (che non ho capito perche è piu carico a sinistra che a destra) con un bel grigio xf 24,poi il fondo di rlm 76 con postshad, non ho marcato eccessivamente perche non credo che in quel periodo l'aeroplano fosso ridotto molto male, e poi a quanto pare i crociati le loro macchine le tenevano linde e pinte!
spero che vi piaccia e spero di non dover sverniciare piu

つづく

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.