pulire aerografo dagli smalti

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

pulire aerografo dagli smalti

Messaggio da brando »

Ciao a tutti!
Perdonatemi se riapro un discorso già aperto un milione di volte ma è una cosa che non ho ancora ben capito....possiedo 2 aerografi Fengda che hanno guarnizioni in gomma,dato che sarebbe la prima volta che utilizzerei degli smalti (model Master) cosa è meglio usare per la pulizia dello strumento senza rovinare i componenti? L'acquaragia o diluente nitro?
Datemi una mano per favore perchè mi dispiacerebbe rovinare i due aerografi, che tra l altro mi funzionano molto bene ma li ho sempre usati con acrilici.

Vi ringrazio anticipatamente.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: pulire aerografo dagli smalti

Messaggio da Enrywar67 »

Vanno bene entrambe a patto di far durare poco la sessione di pulitura.....nello specifico la nitro è piu' aggressiva.......bisognerebbe sapere se hai guarnizioni in neoprene o gomma......il neoprene si deteriora facilmente a contatto con i solventi....la gomma resiste meglio ma è bene far durare poco il contatto col solvente:il tempo strettamente necessario alla pulizia evitando assolutamente l'immersione nel liquido.Non potresti usare un colore acrilico??ciao Enrico. ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, beh, se hai le guarnizioni in gomma come dici, ti sconsiglierei di usare la nitro perchè le rovina...Sarebbe meglio l'acquaragia oppure il diluente sintetico per le incrostazioni più ostinate ma occhio che quest' ultimo è un poco pià aggressivo e non so se danneggia le guarnizioni, forse sì.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
brando
Brave User
Brave User

Messaggio da brando »

Sicuramente (purtroppo) non sono in teflon....alla fine si tratta di aerografi a buon mercato che però a mio parere, se usati e puliti in maniera opportuna non sono affatto male. Diciamo che la fase di pulitura mi dura mediamente 10/15 minuti, e non lascio mai i componenti immersi nel liquido con cui lo sto pulendo. Di solito smonto l ugello e l ago e lavo per bene entrambi e anche il bicchiere...poi rimonto tutto una volta asciugato solo che appunto ho sempre usato acrilici e mai smalti......e ho paura che la nitro mi distrugga l aeropenna.
Preferisco usare gli smalti perché sto costruendo un B-58 Hustler e dato che la finitura é in metallo naturale, con gli acrilici non ho la stessa resa che ho con gli smalti.....
Quindi dite che magari se utilizzassi solo l acquaragia posso stare tranquillo?
ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......l'acqua ragia sicuramente è meno aggressiva........pero' voglio fare una considerazione:gli smalti si diluiscono col diluente sintetico universale che è un acquaragia di sintesi......i laquer si diluiscono con....la nitro.....quindi tutte queste seghe mentali non fartele.......se decidi di usare gli alclad è inutile preoccuparsi del solvente per pulire.....gia' lo contengono al loro interno.....infine la gomma è intaccata dalla nitro se ci rimane a contatto per ore....se viene subito asciugata e magari lubrificata (olio o grasso di vasellina....o appositi lubrificanti dedicati,quello Iwata è il Super Lube o il Badger Needle Juice)vedrai che non avrai problemi......le guarnizioni in teflon sono 10-15 anni che esistono....prima secondo te gli smalti non li usavamo??La verita' è che il tefon sotto questo punto di vista è inattaccabile eppure aerografi di punta Olympos e Iwata ancora montano guarnizioni in gomma......sai perche'??Perche' le guarnizioni in gomma rendono comunque piu' scorrevole l'ago....e su aerografi da dettaglio,duse 0,2-0,18,la sensibilita' del trigger è fondamentale.......Ciao Enrico. ;)
P.S.....un ultimo consiglio...prima di iniziare a verniciare con gli smalti:smonta la penna e lubrifica l'oring di tenuta della vernice (quello nel quale scorre l'ago all'interno della penna) e minimamente anche l'ago....non nella parte della punta ma la zona centrale.....cosi' facendo proteggi,parzialmente,la gomma dall'azione del solvente-vernice.
P.S.S.......se invece hai le guarnizioni in NEOPRENE ti sconsiglio l'uso di smalti e laquer.....chiedi sul forum se qualcuno che ha il tuo aerografo lo usa con gli smalti e senti cosa dicono.....
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Nome: Gian Marco

Messaggio da gian marco »

si può utilizzare anche il tamiya diluente tappo giallo per ciò?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che io sappia la ragia non intacca minimamente le guarnizioni... quindi l'aeropenna "sporcata" con gli smalti puoi tranquillamente pulirla con quella. Discorso diverso con i Lacquer, e in particolare con gli Alclad, che si possono diluire e pulire anche con l'acetone per unghie (quindi molto diluito) meno aggressivo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Aggiungo che, come avevo recentemente scoperto personalmente, gli Alclad si possono pulire anche con alcol rosa. Funziona e poi l' alcohol non è aggressivo. ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

sia smalti che acriclici, li pulisco con il classico alcool rosa e non ho mai avuto problemi, raramente invece uso il cleaer dell'Iwata, fornito nel kit :-oook
brando
Brave User
Brave User

Messaggio da brando »

Perfetto!!!Grazie mille per i consigli....adesso mi devo mettere all'opera ed iniziare la verniciatura poi vi saprò dire com è andata....speriamo di fare un bel lavoro....:-)

Grazie ancora a tutti!;-)
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”