F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Uso i Tamiya principalmente per creare una base opaca su cui far aggrappare il colore che poi sarà quello definitivo. ;)
Alle volte però uso direttamente il colore definitivo, sulla resina, per evitare che si creino troppi strati che andrebbero a coprire i dettagli per i successivi lavaggi, specie in 72 ;)
Il surface, per quanto fino possa essere, lo considero sempre uno stucco liquido e per questo, vista la finezza di dettagli della resina, ho sempre paura che tenda ad appianarli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

a che ci siamo, mi sono accorto nei pezzi trattati con il nero opaco xf-1 tamyia che dopo l'aerografata, gli spigoli e le parti in rilievo cedono la vernice facilmente...

colore diluito al 30%+70% di diluente x-20 officiale della casa giapponese

pressione intorno 0.6-0.8
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao gioacchino! in generale un buon lavoro, sul cockpit però effettuerei un bel drybrush in grigio chiaro e qualche pulsantino colorato, vedrai che darai più movimento e profondità al tutto! per il seggiolino che colori hai usato? per questo tipo di lavori di fino a pennello i vallejo sono il massimo! ;)
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Ciao!

come già ti hanno detto gli altri, io utilizzerei l'aerografo per tutto apparte per piccoli particolari quali bombola ossigeno, pulsantini&co
gunze e tamiya sono instendibili a pennello se si vuole fare un buon lavoro!

per il drybrush ricorda che è necessaria almeno una mano di opaco prima, se no il colore aggrappa ben poco

personalmente eviterei di complicarmi la vita con mrsurfacer e nitro ;) come hai detto tu stesso se non sai perché lo stai usando è forse meglio fermarsi prima un attimo a riflettere

Dacci dentro! :-oook
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

In generale gli aftermarket in resina tendono ad essere coperti da uno strato di distaccante per permettere la separazione dagli stampi.
Se il colore a volte salta dal pezzo è perchè si è abrasa una zona già verniciata oppure la resina non era stata detersa prima della verniciatura ;)
Capita anche di dover maneggiare, a mani nude per giunta, il pezzo all'ultimo momento ed inevitabilmente di lasciare aloni che non permettono un perfetto aggrappaggio del colore.
Vedrai che con una buona sgrassatura ed un'accurata manipolazione di questi accessori, la maggior parte di questi problemi dovrebbero sparire ;)
Al momento lascia tutto così e vai di dry a pennello con i vallejo
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

FreestyleAurelio ha scritto:In generale gli aftermarket in resina tendono ad essere coperti da uno strato di distaccante per permettere la separazione dagli stampi.
Se il colore a volte salta dal pezzo è perchè si è abrasa una zona già verniciata oppure la resina non era stata detersa prima della verniciatura ;)
Capita anche di dover maneggiare a mani nude il pezzo all'ultimo momento ed inevitabilmente di lasciare aloni che non permettono un perfetto aggrappaggio del colore.
tutto risolvibile con il classico lavaggio acqua tiepida + gocce di detersivo per piatti + spazzolino da denti, cosa che ho fatto sulle plastiche del kit ma non sulle resine.

ECCO LA MAGNAGNA!

ne terro' conto al prossimo kit di questo tip'n'trick :mrgreen:
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Più che spazzolino sarebbe meglio usare un pennello tondo o piatto a setole morbide ;)
Lo spazzolino fà tabula rasa dei dettagli più fini e delicati ;)
Immagine

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

salve ragazzi, oggi ho montato la mezza parte del condotto d'areazione.

dapprima ho stuccato tutti buchi degli estraction pins dei stampi.

poi ho carteggiato ed ho staccato tutti pezzi restanti dai telai.

infine ho incollato il tutto con la tappo verde e rinforzato le giunture del condotto,

con la pennellata di tappo arancio (dato dall' esterno).

vi chiedo questa parte di condotto necessita di stuccature come l'altra meta famosa che parte dal labbro a metà condotto, o posso lasciare così per come è?

Immagine
Immagine
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

verbal_abuse ha scritto:vi chiedo questa parte di condotto necessita di stuccature come l'altra meta famosa che parte dal labbro a metà condotto, o posso lasciare così per come è?
Gioacchino... non è he ho capito proprio bene bene! cosa intendi? se devi stuccare anche l'esterno del condotto? o la parte terminale del condotto, quella meno visibile?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:
verbal_abuse ha scritto:vi chiedo questa parte di condotto necessita di stuccature come l'altra meta famosa che parte dal labbro a metà condotto, o posso lasciare così per come è?
Gioacchino... non è he ho capito proprio bene bene! cosa intendi? se devi stuccare anche l'esterno del condotto? o la parte terminale del condotto, quella meno visibile?
credo di aver capito, lui intende la seconda parte del condotto, quella formata per metà dal vano carrello principale. :-oook

Personalmente posso dirti che, anche se tende a vedersi poco, una stuccatina e una carteggiata va fatta, anche in previsone della verniciatura
Rispondi

Torna a “Under Construction”