Vuoi tagliare sia flaps, sia gli ALETTONI??? hai usato il termine "flap" per indicare tutte le superfici mobili!
OV-10A Bronco- verso un diorama
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Re: OV-10A -BRONCO- (consiglio sulla movimentazione ali)
Eugè, non è che c'ho capito molto.... fammi capire:
Vuoi tagliare sia flaps, sia gli ALETTONI??? hai usato il termine "flap" per indicare tutte le superfici mobili!
Vuoi tagliare sia flaps, sia gli ALETTONI??? hai usato il termine "flap" per indicare tutte le superfici mobili!
-
starmaster
Re: OV-10A -BRONCO- (consiglio sulla movimentazione ali)
aspè
si SONO STATO POCO CHIARO hai ragione..
, intendevo dire;
-tagliare gli alettoni che sono ai lati della gondole dei motori e posizionarli leggermente abbassati tipo T.O. e inclinare anche i flap alle estremità alarimettendo anche le relative "lame" aperte sul dorso dell'ala... così come in questa foto



(immagini inserite scopo di discussione tratte da: http://history.nasa.gov/SP-3300/ch8.htm)
-curare il sistema dei flap (con annesse alette che si alzano) superiori
OPPURE
-lasciare gli alettoni così come sono e curare solo i flap e tenere una posizione ferma (diciamo così) in maniera statica (tutto chiuso)

-tagliare gli alettoni che sono ai lati della gondole dei motori e posizionarli leggermente abbassati tipo T.O. e inclinare anche i flap alle estremità alarimettendo anche le relative "lame" aperte sul dorso dell'ala... così come in questa foto



(immagini inserite scopo di discussione tratte da: http://history.nasa.gov/SP-3300/ch8.htm)
-curare il sistema dei flap (con annesse alette che si alzano) superiori
OPPURE
-lasciare gli alettoni così come sono e curare solo i flap e tenere una posizione ferma (diciamo così) in maniera statica (tutto chiuso)

-
starmaster
Re: OV-10A -BRONCO- (consiglio sulla movimentazione alettoni
ali finite;

per avere una superficie abbastanza lineare e piatta ho usato la tecnica della molletta
e mantenedo un'andamento lineare e con una inclinazione di circa 45° in modo da prendere tutta la superficie.....ora devo solo pasaare agli alettoni

per avere una superficie abbastanza lineare e piatta ho usato la tecnica della molletta
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Re: OV-10A -BRONCO- (ali finite)
La "tecnica della molletta" ancora non l'avevo "sentita".....
.
Ciao!
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starmaster
Re: OV-10A -BRONCO- (ali finite)
hehehehe...!!
non trovavo più il pezzetto di legno (come usano i carrozzieri) per continuare , sicuramente la mia signora lo ha buttato via e oggi ha fatto l'alluvione quì da me...allora....
come dice la mia firma
ho usato il piano di una molletta.....
non trovavo più il pezzetto di legno (come usano i carrozzieri) per continuare , sicuramente la mia signora lo ha buttato via e oggi ha fatto l'alluvione quì da me...allora....
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Re: OV-10A -BRONCO- (consiglio sulla movimentazione ali)
Ciao Eugenio,starmaster ha scritto:aspèsi SONO STATO POCO CHIARO hai ragione..
, intendevo dire;
-tagliare gli alettoni che sono ai lati della gondole dei motori e posizionarli leggermente abbassati tipo T.O. e inclinare anche i flap alle estremità alarimettendo anche le relative "lame" aperte sul dorso dell'ala...
giusto per fare chiarezza sull'argomento in modo definitivo le superfici mobili di cui parliamo sono quelle illustrate nella figura con la nomenclatura bilingue.

North American/Rockwell OV-10 Bronco - Superfici alari mobili by Paolo, su Flickr
North American/Rockwell OV-10 Bronco - Superfici alari mobili
Immagine inserita e modificata a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito MilitaryAircraft.de
Secondo me le foto di Bronco con gli ipersostentatori in posizione differente da quella neutra, a terra, sono relativamente poche, quindi li lascerei come sono anche perché, essendo a doppia fessura, sono anche piuttosto complessi da realizzare. In generale ti direi lo stesso per gli alettoni, però, se vuoi mostrare anche gli spoiler, è giocoforza sollevare l'alettone corrispondente agli spoiler estratti e abbassare l'altro.
microciccio
PS: bel lavoro sulle estensioni delle semiali.
-
starmaster
Re: OV-10A -BRONCO- (ali finite)
grazie Paolo
si avevo un pò confuso i nomi
...
ok grazie del consiglio ;allora lascerò i flap in posizione neutra e gli alettoni in posizione alternate (o almeno ci provo)
.
oggi mi dedico agli alettoni
ok grazie del consiglio ;allora lascerò i flap in posizione neutra e gli alettoni in posizione alternate (o almeno ci provo)
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Re: OV-10A -BRONCO- (ali finite)
MI sembra davvero che sia venuto fuori un ottimo lavoro Eugenio 
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Re: OV-10A -BRONCO- (ali finite)
Non conosco bene il soggetto, ma quest'ultima proposta... credo sia la soluzione migliore, abbassare anche i flap darebbe troppo "movimento" e disturberebbe un po l'aerodinamica del soggetto che già di per sè è abbastanza particolare e "movimentato". Gli alettoni invece al contrario darebbero quel tocco di realismo più che sufficiente per il soggetto....o almeno questa è la mia opinionestarmaster ha scritto: ...allora lascerò i flap in posizione neutra e gli alettoni in posizione alternate...
Ciao!
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Re: OV-10A -BRONCO- alettoni
Complimenti per l operazione chirurgica che stai effettuando! 
Buon modellismo a tutti, Davide!!!
































