W.I.P. Frems 1:48 MB-339 PAN

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: W.I.P. Frems 1:48 MB-339 PAN

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Starfighter84 ha scritto:
pitchup ha scritto: Scusate la polemica ma secondo me il preshading non è "weathering". Il preshading è enfatizzazione della realtà mediante la creazione illusoria di ombre e luci artificiali.
...non uccidetemi. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno
E figurati Max... non è polemica! secondo me però, il pre shading volto a creare delle ombre artificiali è più una cosa per figurinisti... io la vedo come una tecnica di weathering più che altro! non molto corretta come "invecchiamento"... ma sempre una tecnica di wetahering...! :)
... qui ci vorrebbe una puntata di "Porta a Porta".. però secondo me non è "invecchiamento" enfatizzare luci ed ombre. Invecchiamento è zozzeria, scrostature, trafilature, danneggiamenti vari. Non so ma secondo me l'ottimo Andrew non vuole rischiare di trovarsi tra le mani un modello a caramella tipo fermacarte da scrivania per Colonnelli.
Certo i PAN sono puliti e lucidi e qua non si discute, ma intervenire sulle luci non è sbagliate basta non esagerare insomma.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

molta gente ha utilizzato anche un acrilico tamiya per il blu pan..per non ricordo quale purtroppo..sono da buttare ormai.. :-GAZZ :-GAZZ :-GAZZ
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

stasera dopo la seconda mano di blu, il risultato non mi piaceva affatto, troppo scuro e troppo distante dalla tonalità del vero PAN, così ho passato un velo molto sottile di bianco e poi un altro velo di blu mischiato con grigio gunze h308. il risultato è un blu pastello che sicuramente è più vicino a quello reale rispetto al blu precedente

Immagine

che ne dite? può andare? ditemi di si, non ho voglia di sverniciare tutto e ripartire da 0!!!!
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

adesso sembra molto meglio! lascialo così!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrew!
non mi sembra azzeccato nemmeno questo di blu... però vabbè, lascia così altrimenti rischi di fare peggio...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto:
pitchup ha scritto: Scusate la polemica ma secondo me il preshading non è "weathering". Il preshading è enfatizzazione della realtà mediante la creazione illusoria di ombre e luci artificiali.
...non uccidetemi. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno
E figurati Max... non è polemica! secondo me però, il pre shading volto a creare delle ombre artificiali è più una cosa per figurinisti... io la vedo come una tecnica di weathering più che altro! non molto corretta come "invecchiamento"... ma sempre una tecnica di wetahering...! :)
w il preshading! :-prrrr
Immagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

CoB ha scritto: w il preshading! :-prrrr
quoto!!

quel blu è bestiale, anche nello stesso walkaround, quel colore assume 1000 tonalità differenti

Immagine

Immagine
(immagini inserite a scopo di discussione)

stesso walkaround, stesso aereo, stesso lato...
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti dalla foto del modello sembra troppo "French Blue" ma a volte le foto ingannano. E' quello che dicevo in pratica: la luce quando colpisce le superfici diversifica i colori e la cosa artificiosamente la ricreiamo con pre e postshading. Secondo me conviene in questo caso prendere un blu di base scuro (es. Gunze h328) e procedere a qualche miscelazione fino a che l'occhio non ci da buone "vibrazioni".
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Ieri sera ho dato un ulteriore passata di blu molto diluito da una distanza di 20 cm per vivacizzare un po' il blu precedente, vi mostro le foto, la prima è col flash la seconda è senza, purtroppo non riesco a fare una foto in cui si veda bene il colore, o risulta troppo chiaro, o troppo scuro

con flash
Immagine

senza flash
Immagine

guardate anche qui che differenza di tonalità con o senza flash

per intenderci il colore a cui si assomiglia di più è questo
Immagine

per chi si intende di RGB, il codice è questo: 143C69

W.I.P.:
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Il lavoro mi sembra buono ma il colore non mi convince molto. Il codice del blu PAN è il blu cobalto RAL5013, un conoscente che fà modelli dinamici per riprodurre il colore giusto del suo 339 con ventola intubata se lè fatto preparare direttamente presso un colorificio, io c'ho provato è mi hanno preparato un sintetico (tipo smalti) RAL5013. Per il resto il modello mi sembra ben promettere.
Ciao Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”