BF 110 D-EDUARD-1/48
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: BF 110 D-EDUARD-1/48
Beh Denis,
per limitare gli effetti potresti eseguire una desaturazione con intento contrario. Colori molto diluiti e passate leggere per risaturare le tinte.
microciccio
per limitare gli effetti potresti eseguire una desaturazione con intento contrario. Colori molto diluiti e passate leggere per risaturare le tinte.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao denis
A me me piace!
saluti
A me me piace!

saluti
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
che ne dite con una passatina di opaco gunze si attenua lo stesso l'effetto?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
=
Quindi, a conti fatti, ti conviene lasciare così. Appena torna il sole, però, scatta qualche foto con luce naturale per capire meglio il grado di "ceramicazione" (neologismo appena coniato!!
) del modello! 
Peggiorerebbe la situazione Denis! dovresti, al contrario, lucidare nuovamente tutto e poi opacizzare ancora una volta....denis ha scritto:che ne dite con una passatina di opaco gunze si attenua lo stesso l'effetto?
Quindi, a conti fatti, ti conviene lasciare così. Appena torna il sole, però, scatta qualche foto con luce naturale per capire meglio il grado di "ceramicazione" (neologismo appena coniato!!

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ciao denis! a me l'effetto che hai dato a questa mimetica mi piace molto!
la desaturazione è ok e anche il grado di usura, ottimi i fumi di scarico, davvero ben sfumati!
sarà poi che i velivoli Luftwaffe, più sono massacrati e più mi piacciono!
...peccato per il problema dell'opaco, è una delle pecche delle bombolette, pressione troppo alta e impossibilità di regolare il flusso di colore, insomma sempre poco controllabili, l'errore è sempre dietro l'angolo!

...peccato per il problema dell'opaco, è una delle pecche delle bombolette, pressione troppo alta e impossibilità di regolare il flusso di colore, insomma sempre poco controllabili, l'errore è sempre dietro l'angolo!

- denis
- Highlander User
grazie mille a tutti!
aspettero la luce del sole(perando di non dover aspettare marzo
) tannto i colori prima di settimana prossima non si vedono!
stay tuned!
aspettero la luce del sole(perando di non dover aspettare marzo

stay tuned!
- denis
- Highlander User
under a timid sunshine 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le foto con luce naturale evidenziano uno "sbiancamento" più accenutato del previsto.... io ripasserei un pò tutto con le vernici di fondo stradiluite. 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Denis
a questo punto proverei anche dei bei filtri..... picchietta di puntini di colore ad olio puro di diversi colori il modello e poi tira i colori con un pennello piatto morbido. E' una tecnica carrista però ho visto in molti usarla su questi soggetti in particolare.
saluti
a questo punto proverei anche dei bei filtri..... picchietta di puntini di colore ad olio puro di diversi colori il modello e poi tira i colori con un pennello piatto morbido. E' una tecnica carrista però ho visto in molti usarla su questi soggetti in particolare.
saluti
- denis
- Highlander User
allora signori e signore,
il modello è nato male è finito peggio,dopo avegli datodelle passate molto diluite per eliminare un po il post shading,si sono sbiancate le crepe che credevo di aver eliminato quindi ho aumentato la percentuale di colore, il problema l'ho limitato, ma a discapito degli invecchiamenti che c'erano sotto.poi gli ho passato l'opaco gunze abbastanza diluito con il thinner tamiya, a parte il fatto che mi è venuta un elica un poco lucida e non ho capito il perche, poi quando si è asciugato il tutto contro luce si vedono chiaramente le crepe(non so se sono delle nuove)che stavano sotto.visto che piu mettevo mano piu facevo danni ho deciso di lasciarlo cosi!tolte le mascherature ho visto che c'erano delle crepe nel canopy....e alcune macchioline che non ho idea da dove siano venute...poi all' interno si erano staccati dei pezzi alcuni,le munizioni le ho rimosse(dentro tanto non si vere a tettuccio chiuso, con il senno di poi rotto per rotto lo avrei lasciato aperto), invece con paziensa il sedile abbattibile l'ho re incollato.
conclusioni il modello l'ho finito dopo tante peripezie,ci sono una valanga di difetti,orrori di vario genere,ma.....ho imparato tantissimo da questa esperienza.
ringrazio tutti per i preziosi consigli,per il sostegno......e sotto con un'altro wip!
tra paco modello finito in galleria con sorpresa!
il modello è nato male è finito peggio,dopo avegli datodelle passate molto diluite per eliminare un po il post shading,si sono sbiancate le crepe che credevo di aver eliminato quindi ho aumentato la percentuale di colore, il problema l'ho limitato, ma a discapito degli invecchiamenti che c'erano sotto.poi gli ho passato l'opaco gunze abbastanza diluito con il thinner tamiya, a parte il fatto che mi è venuta un elica un poco lucida e non ho capito il perche, poi quando si è asciugato il tutto contro luce si vedono chiaramente le crepe(non so se sono delle nuove)che stavano sotto.visto che piu mettevo mano piu facevo danni ho deciso di lasciarlo cosi!tolte le mascherature ho visto che c'erano delle crepe nel canopy....e alcune macchioline che non ho idea da dove siano venute...poi all' interno si erano staccati dei pezzi alcuni,le munizioni le ho rimosse(dentro tanto non si vere a tettuccio chiuso, con il senno di poi rotto per rotto lo avrei lasciato aperto), invece con paziensa il sedile abbattibile l'ho re incollato.
conclusioni il modello l'ho finito dopo tante peripezie,ci sono una valanga di difetti,orrori di vario genere,ma.....ho imparato tantissimo da questa esperienza.
ringrazio tutti per i preziosi consigli,per il sostegno......e sotto con un'altro wip!
tra paco modello finito in galleria con sorpresa!