Eurofighter Typhoon 1/72 Revell
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Re: Eurofighter Typhoon 1/72 Revell
Valerio grazie per il suggerimento questo tipo d'inconveniente non l'ho mai notato ma forse perchè è la seconda volta che trovo le decals per il cockpit. Provvedo ad una mano di traspsrente opaco.
Grazie
Grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Molto bene Rudi! Segui il consiglio di Valeriococcobill ha scritto: Provvedo ad una mano di traspsrente opaco.
Grazie

E lascia perdere il vecchio metodo che utilizzavi

Ogni cosa deve trovare il suo spazio e la giusta attenzione durante il montaggio e la verniciatura.
Le scorciatoie depotenziano sempre tutto il lavoro fatto

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
molto bene rudi, nonostante la scala hai tirato fuori un bel seggiolino
opacizzalo un po però

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Direi che ti hanno detto tutto!Ogni pezzo ha una sua procedura e vedrai che alla fine il lavoro ne trarrà beneficio
continua così!
Giuse

Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Finalmente dalla Revell sono arrivate le parti clear che mancavano nel kit (canopy etc.) per cui ho chiuso il cockpit e mi sono dato alla stuccatura. Un lavoraccio perchè lo stampo dei pezzi non è molto preciso e le bave di plastica non hanno reso facile il lavoro.
Ora che ho terminato di grattare lo stucco in eccesso utilizzando una carta abrasiva finissima da carrozziere conl'ausilio di acqua dovrei interoria utilizzare un pennarello nero sulle linee dello stucco.
Quando ho utilizzato questo metodo mi è successo un mezzo disastro.
sequenza:
pennarello nero sulle linee di stucco
vernice acrilica della mimetica
fissaggio a bomboletta lucido
ops ops nero del pennarello che appare sopra la vernice
dove ho sbagliato?
grazie
ciao
Ora che ho terminato di grattare lo stucco in eccesso utilizzando una carta abrasiva finissima da carrozziere conl'ausilio di acqua dovrei interoria utilizzare un pennarello nero sulle linee dello stucco.
Quando ho utilizzato questo metodo mi è successo un mezzo disastro.
sequenza:
fissaggio a bomboletta lucido
dove ho sbagliato?
grazie
ciao
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,coccobill ha scritto:...Quando ho utilizzato questo metodo mi è successo un mezzo disastro.
sequenza:
eliminazione di residui di pennarello con un panno leggermente imbevuto di alcool denaturato e verifica che il modello non si sia caricato elettrostaticamente
fissaggio a bomboletta lucido (ma anche no; usa l'aerografo e una vernice lucida specifica)
dove ho sbagliato?...
ho aggiunto il passaggio mancante in rosso e qualche altra precisazione.
Se poi invece col pennarello ci vuoi realizzare il preshading ...

microciccio
Ciao Rudi...
Come ti ha detto Paolo/microciccio, l'importante è che il pennarello nero sia uno di quelli lavabili con l'alcool...
Dopo averlo passato sulla stuccatura e aver effettuato le eventuali carteggiate rifinitive, ti basta semplicemente prendere uno scottex imbevuto con un pò di alcool e pulire per bene le zone ancora colorate dal pennarello...
Come ti ha detto Paolo/microciccio, l'importante è che il pennarello nero sia uno di quelli lavabili con l'alcool...
Dopo averlo passato sulla stuccatura e aver effettuato le eventuali carteggiate rifinitive, ti basta semplicemente prendere uno scottex imbevuto con un pò di alcool e pulire per bene le zone ancora colorate dal pennarello...
- coccobill
Ecco il risultato seguendo le vostre indicazioni.
O dato il bianco ai pozzetti dei carrelli e dopo averli isolati passerò al preshading.
Sino ad ora non mi sembra venuto male.
grazie
ciao
O dato il bianco ai pozzetti dei carrelli e dopo averli isolati passerò al preshading.
Sino ad ora non mi sembra venuto male.
grazie
ciao
Il colore dei carrelli non sembra per niente male!
Unica cosa che mi lascia perplesso sono le stuccature... sicuro che siano a posto?

Unica cosa che mi lascia perplesso sono le stuccature... sicuro che siano a posto?
- coccobill
Le stuccature mi sono venute proprio male
e ho visto la fetenzia dopo la verniciatura per cui le lascio così
.
Inoltre dopo aver passato il pennarello nero (non indelebile) sulle stuccature carteggiate e passato lo scottex imbevuto di alcol per togliere l'eccesso di colore durante la verniciatura il nero mi riappare costantemente su alcune parti del jet
.
Per ovviare a questo pasticcio utilizzero del nero ad olio per far sembrare lo sporco sulla pannellatura.
Sinceramente non è un modello che mi ha appassionato più di tanto per cui come viene viene.
grazie
ciao

Inoltre dopo aver passato il pennarello nero (non indelebile) sulle stuccature carteggiate e passato lo scottex imbevuto di alcol per togliere l'eccesso di colore durante la verniciatura il nero mi riappare costantemente su alcune parti del jet

Per ovviare a questo pasticcio utilizzero del nero ad olio per far sembrare lo sporco sulla pannellatura.
Sinceramente non è un modello che mi ha appassionato più di tanto per cui come viene viene.
grazie
ciao