F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio_lone

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Messaggio da Fabio_lone »

mamma che lerciume sti tomcat... :-SBAV anche quello in partenza con il "parafiamma" (perdonatemi il tecniciscmo) alazato sarebbe un bel diorametto da fare.. ci penserò per l'1:144 che ho nell'armadio, anche se tagliare gli slat non sarà na passeggiata.

Tu invece stai facendo un gran lavoro e attendo con ansia i prossimi aggiornamenti :-oook
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianmarco

Messaggio da kevinpirola »

Ho pensato che dedicarmi 1h al giorno al mio modello potrebbe essere un buon inizio.

L'ora di oggi l'ho passata a carteggiare le giunzioni fatte con l'attack per turare alcune micro-fessure tra l'abitacolo e il resto della fusoliera (che italeri ha avuto la bellissima idea di far staccati mannaggia a loro) e rifare alcune pannellature (necessario perchè i pezzi di partenza sembrano presi da due kit diversi e non combaciano le pannellature. La plastica del corpo, infatti, sembra di qualità inferiore rispetto alle altre plastiche, in alcuni punti dove ho ripassato le pannellature che erano grossolane troppo larghe e poco profonde, sembra quasi che si stia sfogliando come se si stesse rimuovendo uno strato superficiale. Che cosa può essere? Chiaramente la cosa non è preoccupante perchè con un minimo di attenzione non succede nulla però è alquanto strano.

Ricapitolando, sgrat sgrat delle fessure tra abitacolo e body (manca ancora un po' per finire), sgrat sgrat nell'interno delle prese d'aria che avevano i classici segni dello stampo tondi (alti anche mezzo millimetro e assolutamente visibili anche a pezzo montato).

Poi giusto per portare una foto ho montato carrelli e ruote con il carrello anteriore in versione modificata (abbassato) e l'assetto che ne esce è questo:
Immagine

Cosa ve ne pare? Mi sembra abbastanza buono, guardando le foto postate da Jacopo
Buon modellismo
Gianmarco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianmarco,

un in bocca al lupo per il grande lavoro che ti attende.

Prova a dare uno sguardo a questo link. Il modellista lavora in 1/32 ma credo tu possa cogliere parecchi spunti per il tuo diorama.
kevinpirola ha scritto:... potete vedere anche un kit di resine per l'abitacolo, non dovendo essere troppo visibile ho optato per marca sconosciuta. ...
Se ti riferisci ai sedili Quickboost direi che la marca è più che conosciuta nel mondo del nostro hobby :-D .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Mi hai ricordato che devo finire la mia catapulta... vediamo se ce la faccio entro il 2012.
Per la verniciatura dei Tomcat io ho fatto un DVD, prova a dare un'occhiata:
http://digilander.libero.it/f12aaadesign/HOME.htm
Ciao.
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

wow, simone, il trailer promette bene (a parte la musica :D), appena mi prendo un compressore come si deve ci farò un pensierino...
Buon modellismo
Gianmarco
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Eccoci con un paio di aggiornamenti, questa sera ho lavorato sull'ala destra, vi dirò, non c'è molto da vedere perchè tutto il lavoro è stato minimale (anche se ha portato via svariate ore) perchè sto cercando di adattare i tagli per far prendere all'ala una forma accettabile.

Purtroppo dovete sapere che il taglio dell'ala non è stato perfetto, infatti le stampate italeri presentano una pannellatura quantomeno strana, per non dire alla !A??* di cane :D (ops, l'ho detto). Il taglio lungo il segno sull'ala nel lato superiore infatti, portato verso il basso con il taglierino, non combacia con il taglio lungo il segno sull'ala sul lato inferiore, ci sono una differenza anche di 2mm, e come se non bastasse in punta all'ala è più lunga la parte sotto (circa 1mm) e in coda all'ala al contrario è più lunga la parte sopra (circa 2mm). Potete immaginare perciò come si presentano le due parti di ala con i pannelli che si incrociano.

La fortuna ha voluto che il modello fosse un regalo di anni fa che in preda a raptus complusivo impulsivo ho montato in alcune parti (tra cui abitacolo, facilmente smontato e ali). Perciò lavorando con parte superiore ed inferiore montate ho potuto adattare al meglio tutto.

La cosa ha dei pro e dei contro, chiaramente, perchè non posso fare i miracoli. Per adattare i profili dell'ala e del flap ho dovuto in alcune parti aggiungere del materiale col milliput, in altre parti ho dovuto limare pesantemente i bordi storti, col risultato che con ogni probabilità alla fine l'ala non avrà le corrette proporzioni in scala (si parla di frazioni di millimetro, comunque). Il tutto sarà compensato in parte dalle piccole cerniere che *forse* aggiungerò per attaccare il flap, che porterebbero tutto a proporzioni corrette. Dico forse per le cerniere perchè mi stanno creando un grossissimo problema, non riesco a lavorare i pezzi di plastica così piccoli per adattarli alla forma perchè non so come fermarli. Ora ho provato con un tondino di stampata "stretchato" sulla fiamma per raggiungere il diametro desiderato, ad incollarlo sul flap (ARGH, dopo il lavoraccio che ho fatto per limare e carteggiare, me lo sono rischiato così), la speranza è che quando proverò a carteggiare il pezzettino, con cautela, non salti via, e mi permetta di adattarlo per un corretto fit dello spazio tra flap e ala.

Due foto:

In questa foto si può vedere dove saranno posizionate le cerniere del flap e l'inclinazione approssimativa del flap rispetto all'ala (fatta ad occhio di circa 35°). Il risultato visivo, attualmente, non mi dispiace, però mi immagino delle cerniere fatte in un certo modo, non so se l'immaginazione sarà soddisfatta.
Immagine

In questa invece si vede il cilindretto stirato sulla fiamma appena incollato con la colla contacta di revell. Spero che resista alla carteggiatura, altrimenti dovrò provare col cianoacrilato.
Immagine

A voi i commenti.
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gian Marco, ma i carrelli sono già incollati? l'assetto di quello anteriore mi sembra ancora un pò troppo "alto".... io lo accorcerei un pochino. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

I rails degli slat li puoi riprodurre con del plasticard al posto della plastica stirata che è, il più delle volte, informe e malgestibile.
In questo modo dal foglio di stirene ricopi le forme e le tagli agevolmente.
Ancora meglio sarebbero le strip della Evergreen per questi lavori.
Se riesci a procurarti un Tomcat Hasegawa, anche in 72, potresti usarlo come riferimento visto che ha già slat e flap separati e le ali con le giuste pannellature
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

anche a me il carrello anteriore sembra altino ancora! Ti segnalo dei link da prendere come spunto se vuoi!
http://www.naritafamily.com/Scalemodel/ ... _frame.htm
http://www.naritafamily.com/howto/F14Dd ... _frame.htm

Per quanto riguarda i barattolini, prendi un piccolo cacciavite, lo infili tra il tappo e la boccetta di vetro e vai di leva verso l'esterno per tutta la circonferenza del tappo; vedrai che si aprirà subito!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

No i carrelli non sono incollati, è tutto solo appoggiato, comunque il carrello l'ho tagliato confrontando già con quel tutorial, la quantità di pistone che esce è esattamente la stessa, a sto punto mi sa che è sbagliato in proporzione.. riguardando però le foto che mi avete linkato anche l'angolo dei braccetti del carrello è molto simile al mio, forse sembra alto perchè manca il braccetto per l'attacco alla catapulta?

@Bonovox, eh quella del cacciavite la uso sempre come tattica, il problema sono i gunze che hanno il tappo a vite in plastica :)

@Aurelio, il tomcat della hasegawa dovrei comprarlo apposta solo per vedere come è fatto :D e il problema del plasticard, a parte che non riesco a trovarlo in zona, è che costa millemila euro..
Buon modellismo
Gianmarco
Rispondi

Torna a “Under Construction”