idea su lavaggio pannellature positive
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
idea su lavaggio pannellature positive
ragazzi ho pensato ad una cosa: io so che qualcuno ha utilizzato una particolare tecnica di lavaggio sulle pannellature in positivo; ovvero se la plastica del modello è più scura della tinta base,ripassare con carta abrasiva fine lungo le linee di pannellatura in modo da rimuovere appena la vernice e fare "fuoriuscire" le pannellature sfruttando la plastica scura.
Ecco io mi chiedevo se un modello non presenta una stampata di plastica scura è possibile sfruttare facendo riapparire sulla verniciatura finale limando la linea nera di un eventuale pre-shading ? spero abbiate compreso.
Ecco io mi chiedevo se un modello non presenta una stampata di plastica scura è possibile sfruttare facendo riapparire sulla verniciatura finale limando la linea nera di un eventuale pre-shading ? spero abbiate compreso.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Re: idea su lavaggio pannellature positive
Ci ho provato Gian Marco, ma è difficilissimo durante l'operazione di carteggiatura non "asportare" anche lo strato di vernice nera (o scura) del preshading.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
L'operazione che vuoi effettuare ha senso se il colore della plastica è molto scuro mentre il colore dell'aereo è chiaro. Dovrai usare mano leggera e carta abrasiva meglio se già usata e bagnata.
potresti al limite effettuare un drybrushing mirato sulle linee in positivo.
saluti
L'operazione che vuoi effettuare ha senso se il colore della plastica è molto scuro mentre il colore dell'aereo è chiaro. Dovrai usare mano leggera e carta abrasiva meglio se già usata e bagnata.
potresti al limite effettuare un drybrushing mirato sulle linee in positivo.
saluti
- gian marco
- Super Extreme User
Tu il dribrushing lo fai utilizzando sempre colori ad olio come nei lavaggi in negativo e poco diluito?pitchup ha scritto:potresti al limite effettuare un drybrushing mirato sulle linee in positivo.
saluti
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

No il drybrushing è diverso, devi sporcare un pennello a secco col colore che ti interessa (senza diluirlo) e andare a passare delicatamente il colore sulla pannellatura in modo tale che quel poco di vernice venga catturata dalla stessa.
Comunque, secondo me è meglio un lavaggio più denso (quindi il colore a olio, ma diluito meno del solito)...un pò di vernice viene sicuramente catturata dalla pannellatura in positivo
Comunque, secondo me è meglio un lavaggio più denso (quindi il colore a olio, ma diluito meno del solito)...un pò di vernice viene sicuramente catturata dalla pannellatura in positivo

Il vero problema secondo me è "salvare" le pannellature in positivo durante le inevitabili fasi di carteggiatura. Quelle che perdi non le puoi semplicemente reincidere 

- gian marco
- Super Extreme User
é vero hai ragione.l'unica è prestare attenzioneSPILLONEFOREVER ha scritto:Il vero problema secondo me è "salvare" le pannellature in positivo durante le inevitabili fasi di carteggiatura. Quelle che perdi non le puoi semplicemente reincidere

- nemesis92
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
Il lavaggio non è possibile usarlo in quanto si usa il il colore molto diluito quindi molto liquido, per questo si infiltra e deposita facilmente nelle pannellature. L'effetto voluto è separare i vari penneli per aumentare la profondità del modello; l'unica cosa che si piò fare è un drybrushing come già ti è stato già suggerito.
Se il modello presenta invece il dettaglio in positivo ed il colore delle stampate coincide con il colore che intendevi usare per esaltare le pannellature, puoi provare a "grattare" leggermente il dettaglio in positivo, per far saltare fuori il colore della pannellatura (far saltare fuori il colore della precedente mano mi sembra molto molto difficile); qualche tempo fa ho trovato un articolo su "Sky Model" n°50 dove veniva usato questo stratagemma su un F4 della Monogram; il tizio lo aveva chiamato "Gratta e Vinci"
Se il modello presenta invece il dettaglio in positivo ed il colore delle stampate coincide con il colore che intendevi usare per esaltare le pannellature, puoi provare a "grattare" leggermente il dettaglio in positivo, per far saltare fuori il colore della pannellatura (far saltare fuori il colore della precedente mano mi sembra molto molto difficile); qualche tempo fa ho trovato un articolo su "Sky Model" n°50 dove veniva usato questo stratagemma su un F4 della Monogram; il tizio lo aveva chiamato "Gratta e Vinci"

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
- Contatta:
ragazzi io questo sistema lo ho adottato su unA10 MONOGRAM e viene bene... appena riesco vi posto le foto 

Se fai un lavaggio più denso la pannellatura lo cattura tranquillo...nemesis92 ha scritto:Il lavaggio non è possibile usarlo in quanto si usa il il colore molto diluito quindi molto liquido, per questo si infiltra e deposita facilmente nelle pannellature. L'effetto voluto è separare i vari penneli per aumentare la profondità del modello; l'unica cosa che si piò fare è un drybrushing come già ti è stato già suggerito.