MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Geometrino82 »

Enrywar67 ha scritto:Se è tutto tamiya.....prendi lo sgrassatore dexal(eurospin 1,20 euro) lo spruzzi partendo da un ala verso la fusoliera evitando di mandare il sapone in cabina.......e vedrai il miracolo!!!!La zona pericolosa,cockpit,falla con una spugnetta imbevuta cosi' non ti scola lo sgrassatore nel pit......poi sciaqua tutto e asciuga....poi fai il bianco,il rosso e il verde....mascheri....ed infine il silver....Ci vuole piu' a dirlo che a farlo.Coraggio.Enrico. ;) ;)
Ma anche con lo chante clair viene via abbastanza bene.
Quindi mi state suggerendo di decolorarlo completamente? Anche il blu?
Enrywar67 ha scritto:....la pesantezza della verniciatura non dipende solo dalla diluizione ....ma dall'apertura dello spillo......tante passate sono meglio di due.....usa il phon...
Il mio aerografo è uno 0,30, l'ho usato con l'ago aperto tutto e pressione sotto ad 1bar. E Il phon lo uso sempre tra una mano e l'altra.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Marco...se riesci a delimitare la zona da sverniciare puoi anche evitare di sverniciarlo tutto....ma se un po' di sgrassatore ti va' sul blu...son dolori.Piuttosto ce l'hai un po' di blu per eventuali ritocchi??Se l'ago lo apri tutto esce una montagna di colore....parzializza un po'.....vedrai che viene benissimo.....e senza crepe!!Ciao Enrico.
P.S.......lo chanteclair va' bene lo stesso,costa di piu' ed è meno potente.... ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

1 bar è troppo Marco!
E' anche per questo che il colore si infila sotto i bordi della mascheratura.
Scendi a 0,5-0,6 e diluisci al 70% il colore.
Quando lo andrai a stendere, devi tenerti, come già detto, molto leggero e mai bagnare tutto.
I colori devono essere pieni e saturi almeno alla 10° passata quando hai a che fare con le mascherature, e non già al secondo o terzo passaggio ;)

Tricks: Normalmente i bordi del nastro da mascheratura sono sempre i meno adesivi di tutto il rocchetto perchè questo, per sua natura, tende ad attrarre polvere saturando l'adesivo presente in quei punti che noi utilizziamo spesso come limite alle nostre mascherature
Io ti consiglio di staccare il pezzo di nastro mascherante per la lunghezza che ti serve e di stenderlo su un acetato trasparente pulito; poi tagliare via i primi 4mm di bordi con una riga metallica ed un cutter molto affilato e a questo punto di utilizzarlo.
Ovviamente rimane sempre valido quanto scritto precedentemente ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Giusto, non ci avevo mai pensato. L'unico"problema" é tagliarlo dritto nel mio caso. Ma l'acetato trasparente perché?
Per quanto riguarda la pressione, proveró ad abbassarla, nei limiti del mio compressore. Io ho uno di quelli che si comprano al supermecato, quelli grossi. Però ho già provato a scendere sotto al bar. Ci riprovo.
Quindi la decolorazione a sto punto é inevitabile giusto?

Grazie Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'acetato è meglio perchè puoi sempre verificare la presenza o meno di pelucchi e contaminazioni che inevitabilmente finirebbero sotto l'adesivo ma il motivo più importante è che riesci a staccare meglio il nastro e tagliarlo senza rovinare subito la punta del cutter; in sostituzione è ottimo anche il plexiglass.
Inoltre eventuali decori particolarmente complessi da ricopiare sul nastro per mascheratura, sono visibili per trasparenza soprattutto se questa la metti contro una finestra in una bella giornata di sole o sopra un tavolo luminoso
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me ti conviene comunque sverniciare tutto Marco.... magari portando bvia il tricolore "tocchi" anche il blu e, sopratutto, l'alluminio.... ricomincia da zero e vedrai che andrai anche più spedito. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Ragazzi, questa specie di disavventura anche sta volta mi ha salvato e mi è servita per evitare di rifare una cosa in futuro.
Ora vi spiego.
Mi sono preparato per effettuare il bagnetto all'aereo, (cosa che ormai sono diventato esperto a fare, dato che per il macchino l'ho fatto 4 volte), ma mi sono accorto di una cosa. Volendo andare a togliere i portelli dei vani carrelli e aerofreni, per proteggerli meglio, questi non si staccavano. In pratica, quando li ho chiusi in maniera temporanea per poter colorare meglio, l'ho fatto riempiendo i pozzetti con il pattafix. Questo indurendosi mi ha fatto fare una fatica assurda per poter staccare i pezzi senza rovinarli. Ma invece, in alcuni punti ho dovuto praticare una leggera leva con uno spillo e quindi inevitabilmente è saltata via la vernice. Sopratutto nei due aerofreni. Fortuna che mi è capitato adesso, se me ne fossi accorto a modello finito, pronto per andare in vetrina, sarebbero stati dolori e.. :-lancio ..rosari che volavano.
Ora sto aspettando che il lactapeel (stessa cosa del maskol ma di un'altra marca) si asciuga. Poi si procede con la decolorazione.
Qualche consiglio per sigillare bene il cockpit? Dovrò cercare di non far bagnare quella zona e farla a "mano" con un pennellino imbevuto di chante clair.

Per la cronoca, il colore (verde) si era infiltrato anche sotto alla macheratura dell'argento.
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il Lactapeel dove lo hai steso Marco? quando eliminerei la vernice, inevitabilmente, verrà via anche il mascherante...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

L'ho messo dentro nei pozzetti, per preservare dalla decolorazione anche quelli. Dici che si scioglie? Mmm speriamo di no, mi erano venuti bene.

Dici che é meglio che lo tolgo, o ormai ci provo lo stesso?
Vi faró sapere.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Io lo leverei Marco.... se il Maskol (Lactapeel) si scioglie sono dolori... non lo levi più!! :-bleaa

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”