ragazzi,possiedo un areografo doppia azione di sottomarca che comunque fa egregiamente il proprio lavoro.
il probleme è che ogni tanto rimane bloccato in giù il tasto che apre l'aria.di conseguenza pur lasciandolo l'aria rimane aperta,ho provato a smontarlo e lubrificare il pistoncino che aziona la levetta che prende aria dal tubo ma non è servito a nulla. soluzioni?
problema aria aerografo
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
problema aria aerografo
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: problema aria aerografo
Secondo me il problema sta nella valvola dell'aria sotto al pistoncino, probabilmente nella molla di ritorno che spinge il pistoncino.
Lo hai trattato sempre bene l'aerografo? Lo hai lavato con prodotti aggressivi ?
Anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa, che il pistoncino mi rimaneva aperto, ho smontato tutto l'aerografo, anche le parti microscopiche....lavate con acqua e sapone.
Asciugate per benino e lubrificate con l'olio che si usa nella macchinetta rasa capelli.
Luca
P.S. prova a lubrificare non il pistoncino ma la molletta sotto alla valvola che gestisce l'aria in entrata
Lo hai trattato sempre bene l'aerografo? Lo hai lavato con prodotti aggressivi ?
Anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa, che il pistoncino mi rimaneva aperto, ho smontato tutto l'aerografo, anche le parti microscopiche....lavate con acqua e sapone.
Asciugate per benino e lubrificate con l'olio che si usa nella macchinetta rasa capelli.
Luca
P.S. prova a lubrificare non il pistoncino ma la molletta sotto alla valvola che gestisce l'aria in entrata

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Questa discussione capita proprio a fagiolo....anche a me capita a volte lo stesso problema e mi limitavo a lubrificare il pistoncino capovolgendo l' aerografo e instillando dall' entrata dell' aria qualche goccia di lubrificante. Hai scritto
ma come si fa questa operazione? Io ho un Iwata Hp-Cs e mi sembra non si possa smontare il corpo valvola, è un tutt' uno con l' aeropenna.....Madd 22 ha scritto: prova a lubrificare non il pistoncino ma la molletta sotto alla valvola che gestisce l'aria in entrata
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Io non ho un aerografo di marca... ma sono riuscito a smontare tutto... ma è una operazione da orologiai puri!
Comunque l'olio penetra abbastanza...quindi basta usare un pennellino alla base della valvola per lubrificare i meccanismi interni.
Comunque ci sarà anche un altra motivazione, attendiamo altre persone
Comunque l'olio penetra abbastanza...quindi basta usare un pennellino alla base della valvola per lubrificare i meccanismi interni.
Comunque ci sarà anche un altra motivazione, attendiamo altre persone

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Svitol per lubrificare e non prodotti oleosi quali il Singer o similari altrimenti và a finire che sarà meglio condirci l'insalata con l'aeropenna
Negli Hp-CS questa operazione di smontaggio và fatta direttamente nel corpo valvola e dal lato dove si innesta il tubo

Massimo hai bisogno di una chiave un pò particolare.PanteraNera ha scritto:ma come si fa questa operazione? Io ho un Iwata Hp-Cs e mi sembra non si possa smontare il corpo valvola, è un tutt' uno con l' aeropenna.....
Negli Hp-CS questa operazione di smontaggio và fatta direttamente nel corpo valvola e dal lato dove si innesta il tubo

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Molto probabilmente la sede della valvolina si è sporcata con vernice o con quelche residuo sporco di diluente. L'ideale sarebbe smontare la valvola dal corpo aerografo.... a proposito, che marca è? un Fengda?