matteo44 ha scritto:verbal_abuse ha scritto:l'altra volta ho provato il diluente nitro per stendere il mr. surfacer della gunze...
Io di solito il Mr.Surfacer lo diluisco con l'acetone neutro... lo trovi nei vari Brico...
Io il Mr.surfacer lo diluisco con l'alcool rosa 95° sbiancato al sole, 70/30 (70 alcool), pulizia penna prima con lo stesso alcool, poi una passata con acetone o nitro dipende da quello che ho in casa.
Colori Gunze/Tamiya sempre con lo stesso alcool di cui sopra, la diluizione varia a seconda del colore ma in linea di massima il 70/30 va bene.
Oppure uso anche per i trasparenti l'etanolo per la preparazione dei farmaci, ma questo per lo procura un mio amico che la lavora in una fabbrica farmaceutica dove fanno il processo di sintesi per gli antibiotici, quindi non saprei né se lo vendono, né dove si possa recuperare, so solo che ne posso avere quanto ne voglio a diciamo "
quel prezzo là..... 
...", è molto concentrato e lo diluisco a metà con l'acqua distillata, l'effetto visivo una volta spruzzato sulla plastica è simile a quello che si vede quando si aggiunge il retarder, cioè molto fine.
Per i colori detti "vinilici" tipo Vallejo, uso come diluente una miscela di acqua distillata e pulitore per vetri 50/50, rapporto di colorazione 60 diluente 40 colore, però per fortuna di questi colori ne ho pochi, ma non usarli o buttarli non mi va. Son vecchio e della scuola non si butta mai via niente
Scusate la lunghezza ciao