MAI usare l'alcool rosa con i colori CLEAR (trasparenti), tamya o gunze che siano. ti riempiono il modello di fastidiosissime chiazze bianche.
per il resto anche io uso l'alcool rosa come diluente per i colori citati sopra. per i trasparenti, uso humbrol o model master.
per incollare uso sia l'attack classico che quello gel. dipende da cosa devo incollare, se devo incollare pezzi piccoli uso il classico, è più liquido, essica prima e non devo stare 10 minuti con le pinzette fermo immobile come una statua, mentre per pezzi molto più grandi, tipo le fusoliere, uso il gel proprio perchè essica più lentamente, e così ho tutto il tempo per applicare l'attack su tutta la superficie prima che si essichi ed ho anche qualche secondo per "regolare il tiro" dopo aver appoggiato le superfici, con quello classico, appena appoggi si incollano, e dopo per staccare i pezzi sono dolori.
alternativamente ho ri-scoperto le colle liquide per i modelli, che in realtà sono acidi che fondono i pezzi insieme. io la sto usanto anche questa per pezzi molto grandi e con ampie superfici di contatto, ma non ti permettono alcun tipo di errore, perchè appunto fondono le plastiche insieme e quindi una volta incollati i pezzi, devi andarli a segare!
per i trasparenti meglio usare il vinavil che non lascia segni, mentre i vapori dell'attack, lasciano delle chiazze chiare.
per quanto riguarda la future, per quel poco che l'ho usata, devo dire che sono rimasto molto contento, tranne nel caso in cui l'ho passata ad aerografo sul nero lucido della gunze, perchè ha crepato il colore. molti dicono che fa questa cosa con TUTTI i gunze, a me è capitato solo sul nero lucido, quindi evito di usarla sui quei colori. con i tamya non ho avuto nessun problema.
per quanto riguarda i negozi anche io ho preso da negozio e luckymodel, ma luckymodel sono lentissimi, fa conto che ho fatto un ordine 1 mese fa e deve ancora partire... inoltre puoi trovare qualcosa pure
http://www.modelairkit.com/. io ci presi un modello tempo fa.