pitchup ha scritto:Ciao Carmine
Che spettacolo il tuo choppino! La scelta della livrea poi è fenomenale!
saluti
grazie Max! diciamo che è stata una scela della mia donna
Bonovox ha scritto:oh ohhhhhhh che bella resa cromatica; Bravissimo!
Anch'io però ho paura che si attenui il bel lavoretto fatto sul resto della fuso con l'uso dei trasparenti!Speriamo di no!

grazie Francè! spero di no sinceramente...per ora con la prima mano abbondante di lucido sembra che abbia retto
SPILLONEFOREVER ha scritto:

Davide ha scritto:Bellissimo, mi piace proprio tanto!

grazie ragazzi!!!!
ieri pomeriggio ho dato il primo strato di lucido.Ho usaro l'X22 Tamiya, diluito col L'X20A, per le percentuali ho usato le solite pippette graduate usa e getta, 3 ml di thinner e 1.5ml di lucido, il tutto con l'aggiunta di 5-6 gocce di paint retarder
Ho dato le prime 3 mani molto molto leggere, aspettando 15 minuti l'una dall'altra, dopodiche altre 5-6 mani senza interruzioni, dosando di più il lucido, con pressione tra gli 0,4-0,5 bar
Putroppo devo ammettere che in qualche punto, mi si è verificato l'effetto "buccia d'arancia" (specie sull'arancio bastardo) ma tutto sommato non mi lamento, è pur sempre la mia pèrima esperienza con i trasparenti ad aerografo (per quanto andrò avanti con sta scusa?

)
Credo di aver capito il problema, un'eccessiva distanza dal modello, infatti la MMS (fatta dopo) è venuta lucida senza manco un puntino
Riguardo al fattore attenuazione dovuto ai trasparenti, vorrei dare una mano in meno di lucido operando nel seguente modo:
lucido-decals-lucido-lavaggi-opaco
sul precedente modello invece avevo eseguito la sequenza lucido-lavaggi-lucido-declas-lucido-opacom quindi con una mano di lucido in più.