MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
BF 110 D-EDUARD-1/48
Moderatore: Madd 22
Re: BF 110 D-EDUARD-1/48
Acrilici??Acqua tiepida e chante clair......o anche alcool.....

Ma non sverniciare adesso! Secondo me non ti è venuto mica male!
così potresti provare con la tecnica del post shading...Kit ha scritto:Perchè sverniciare................. Potresti rimascherare seguendo le linee già colorate e ripassare o meglio "velare" con il colore che ritieni più giusto
.
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
hmmm è interessante l'idea del post shading,e in effetti ci stavo pensando, anche se il mio dubbio è che tra i due colori la differenza di tonalità è parecchia,e poi ho capito in teoria la tecnica praticamente dovrei a bassa pressione e ad alta diluizione partire al centro del pannello e schiarire sfumando sull' esterno,ma in caso di doppio colore dovrei farlo anche sulla parte piu chiara giusto? e poi altro dubbio i pannelli sono molto grandi quindi al cenntro del pannello c'è quasi sempre la presenza dei due colori della mimetica,come faccio a fare un lavoro omogeneo,mantenendo pero il contorno netto dove ci vuole netto e sfumato dove ci vuole lo sfumato?
ok ok ho fatto un sacco di domande chiedo umilmente perdono!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Il post shading si fa in tutti i colori della mimetica pannello per pannello, solo che nelle mimetiche più scure l'effetto "usura" è più marcato. Personalmente quando ho una mimetica a più toni eseguo il primo post sulla prima mimetica spruzzata e poi sulla seconda. Tu in questo caso, semplicemente dedicati ai pannelli di un colore e poi sull'altro. Per quanto riguarda i pannelli con la "doppia mimetica" è la stessa cosa: nel "pezzo" verde lo farai su quel pezzo (mantenendo le linee del pannello e i contorni della mimetica senza sforare sull'altra tinta) idem per l'altro colore. In poche parole devi schiarire la mimetica colorata indipendentemente dalla sua "posizione" sul pannello! E' più facile a farsi che a dirsi!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
Denis occhio sempre al maskol, rischia di tirarti brutti scherzi!io lo uso solo per simolare delle scrosature 

- denis
- Highlander User
Hmm quindiverra un zona più scura sul bordo della mimetica??Bonovox ha scritto:Il post shading si fa in tutti i colori della mimetica pannello per pannello, solo che nelle mimetiche più scure l'effetto "usura" è più marcato. Personalmente quando ho una mimetica a più toni eseguo il primo post sulla prima mimetica spruzzata e poi sulla seconda. Tu in questo caso, semplicemente dedicati ai pannelli di un colore e poi sull'altro. Per quanto riguarda i pannelli con la "doppia mimetica" è la stessa cosa: nel "pezzo" verde lo farai su quel pezzo (mantenendo le linee del pannello e i contorni della mimetica senza sforare sull'altra tinta) idem per l'altro colore. In poche parole devi schiarire la mimetica colorata indipendentemente dalla sua "posizione" sul pannello! E' più facile a farsi che a dirsi!
Infatti su alcuni punti mi ha lasciato un alone viola che fortunatamente con un velo leggero di base é sparitoilGamma ha scritto:Denis occhio sempre al maskol, rischia di tirarti brutti scherzi!io lo uso solo per simolare delle scrosature
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Denis
Secondo me se il colore è troppo sbagliato ti conviene sverniciare tutto...soluzione dolorosa ma necessaria a volte (a me è capitato di sverniciare anche 3 volte un modello e ricominciare daccapo!)
In ogni caso stai facendo un ottimo modello da quel che vedo, corretto l'infortunio andrà alla grande.
saluti
Secondo me se il colore è troppo sbagliato ti conviene sverniciare tutto...soluzione dolorosa ma necessaria a volte (a me è capitato di sverniciare anche 3 volte un modello e ricominciare daccapo!)
In ogni caso stai facendo un ottimo modello da quel che vedo, corretto l'infortunio andrà alla grande.
saluti
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Quoto il buon Max,ed occhio al Maskol...può essere traditore,ottimo sicuramente per l'uso che ti ha suggerito Guido,ciao!pitchup ha scritto:Ciao Denis
saluti
- denis
- Highlander User
ok ok ho fatto un paio di prove con il post shading.....non mi piace....non ve lo faccio vedere perche siamo ad ora di pranzo....quindi ri ricomincia spetrando che la seconda volta sua quella buona.ora gli spruzzo un po di chante e poi gli passerò un panno umido per togliere i residui e questa volta niente maskol... 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Yesss! Ti faccio vedere un'immagine per capire megliodenis ha scritto:Hmm quindi verra' una zona più scura sul bordo della mimetica??Bonovox ha scritto:Il post shading si fa in tutti i colori della mimetica pannello per pannello, solo che nelle mimetiche più scure l'effetto "usura" è più marcato. Personalmente quando ho una mimetica a più toni eseguo il primo post sulla prima mimetica spruzzata e poi sulla seconda. Tu in questo caso, semplicemente dedicati ai pannelli di un colore e poi sull'altro. Per quanto riguarda i pannelli con la "doppia mimetica" è la stessa cosa: nel "pezzo" verde lo farai su quel pezzo (mantenendo le linee del pannello e i contorni della mimetica senza sforare sull'altra tinta) idem per l'altro colore. In poche parole devi schiarire la mimetica colorata indipendentemente dalla sua "posizione" sul pannello! E' più facile a farsi che a dirsi!

Per la tinta della mimetica ti conviene ritoccarla o meglio rifarla!
Ah, dimenticavo...ricordati che l'uso successivo dei trasparenti per i lavaggi smorza non poco l'effetto del post, quindi ti conviene marcarlo un pò di più tanto coi passaggi dei trasparenti si attenuerà!
Spero di esserti stato utile!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti