BELL P-39 Aircobra Cobelligerante - ACADEMY 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: BELL P-39 Aircobra Cobelligerante - ACADEMY 1/72

Messaggio da Pliniux »

Scusate, una consulenza veloce: secondo voi questo esemplare ricalca fedelmente la livrea OLIVE DRAB FADED?
(al di là dei codici mi piace sempre vedere l'effetto finale per farmi l'occhio!)

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI VALUTAZIONE
AUTORE: Jakub Vilingr (CHE DETIENE TUTTI I DIRITTI)
FONTE: http://www.hyperscale.com/galleries/
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
si' e' quello,comunque i codici delle marche dei colori li hai,io ho testato il life,e va' bene,anche il tamiya e' a posto,anche se lo trovo piu' "scuro".
marco
p.s.:Pliniux stasera provo a fotografare il P51B di prova che ho a casa,e te lo mando.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti!
Un piccolo aggiornamento:
Ho proseguito con il dettaglio del cockpit e con la colorazione di gambe carrello, pannelli vari e mascheratura e colorazione canopy!
Ho anche fatto qualche stuccatura sulle ali (stavolta con giudizio!)

P.S. ieri sera ho fatto una breve sessione dalle 8..Poi alle 8.47 mi sono ricordato di Juve-Genoa e deve essere che la tensione agonistica mi ha distratto e ho rovesciato il barattolo del nero… :-000 :-000 :-000 .meno male che si è imbrattato solo il piano di lavoro!
Allora ho lasciato perdere (lavorare deconcentrati non è mai bello); riprendo nel Week end! :-oook

P.S. Per marco: ce la fai allora a mandarmi la foto del P51B?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
te le mando lunedi'.
Ah stuccature,per evitare "inondazioni"di stucco,cioe' di metterne troppo,io metto sui 2 lati della superficie da stuccare,una striscia di scotch,meglio tamiya,quando lo togli,resta solo la riga di giunzione.
marco

Pliniux ha scritto:Ciao a tutti!
P.S. Per marco: ce la fai allora a mandarmi la foto del P51B?
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Grazie per la dritta sulle stuccature..In effetti non ci avevo pensato!

Un dubbio amletico che mi attanaglia da ieri pomeriggio:
siamo tutti d'accordo ( :-oook ) che l'esemplare che intendo realizzare ha la livrea in Olive drab faded e Gray e che ha le insegne tattiche gialle del 12 Squadron americano (dal quale proveniva) in giallo su fusoliera e ali.
Osservando però molte foto di aerei "reali" e "modelli" ho notato la presenza in molti esemplari di due fasce nere vicino alla radice alare: a cosa servivano e, soprattutto, erano presenti su tutti i modelli prodotti?

Posso tranquillamente realizzarle con due apposite decal della scatola academy ma non vorrei creare un falso storico.... :?: :?: :?:
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

intendi lateralmente alla fusoliera?,piegate in fondo verso l'esterno?,erano delle walkaways,cioe' servivano per indicare la zona di calpestio,e c'erano.
Se vuoi ottenere le insegne regia e le bars yankee,2 strade,tagli l'insegna usa,e tieni le 2 bars,metti l'insegna regia e a fianco le 2 bars,se no,se la decals regia e' coprente,gliela metti direttamente sopra.
Ah,occhio che sull'ala superiore dx,e sotto,non ci possono essere le bars americane,perche' non c'erano insegne americane li',quindi devi mettere solo le coccarde italiane.
Stucco:e' un vecchio trucco,che m'insegno' una carrozziere d'auto.
marco

quote="Pliniux"]Grazie per la dritta sulle stuccature..In effetti non ci avevo pensato!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

spitfire ha scritto:i
Se vuoi ottenere le insegne regia e le bars yankee,2 strade,tagli l'insegna usa,e tieni le 2 bars,metti l'insegna regia e a fianco le 2 bars,se no,se la decals regia e' coprente,gliela metti direttamente sopra.
io proverei con la prima opzione detta da marco, la seconda non rischierebbe di fare troppo spessore sulla coccarda? dato che si lavora su un p39 in 1/72 forse lo spessore di due decal sovrapposte risulterebbe eccessivo e sarebbe difficile far entrare la decal nelle pannellature.... nn ricordo che decal usavi pliniux, (marca)...se usi le tauro sono piuttosto spesse sti giorni le ho messe sul mio tornado e ho dovuto lavorarci molto, anche se con la giusta dose di pazienza si camuffa sia il film lucido in eccesso che lo spessore...per i colori segui i consigli di marco che ti sta indirizzando benissimo...
Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
credo usi le tauro,io le ho usate sullo spit regia 1/48,senza particolari problemi.
Sulle opzioni,concordo,meglio la 1a,occhio a tagliare bene il bordo dell'insegna,stai al limite un pelino dentro,la coccarda regia dovrebbe sistemare tutto,colori,eh eh eh!,stasera rimetto le mani al mio promodeller.
Grazie della stima cob.
marco

[/quote]
io proverei con la prima opzione detta da marco,
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

piccolo o.t. parlando di decal, dovrei moderarmi da solo da buon moderatore...
nn tutti gli o.t. vengono per nuocere parlando di tecnica...io le ho lavorate sti giorni con buoni risultati le tauro, ho usato il mr. mark softer della gunze che è abbastanza aggressivo, perchè col "sol" non avevo ottenuto i risultati che volevo. l'unica cosa è sulle decal + piccole difficili da scontornare...cmq una buona ritagliata precisa, lucidatura pre decal e una dopo le decal tolgono un sacco di problemi "dalla traiettoria" del nostro airacobra 8-) poi ho dato anche una velatura di grigio molto diluito sopra le decal per renderle un po + omogenee al modello, e dopo l'opaco. non mi posso lamentare insomma...stasera posto le foto del modello quasi ultimato.
pliniux... dato che lavorerai su una base scura con le decal, presta molta attenzione a come le scontorni...le tauro hanno il film lucidissimo, ma se vogliamo fare soggetti regia o ami spesso sono le uniche, e anche se non sono così precise, un ringraziamento a questa ditta c'è sempre da farlo...
Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

@spitfire: grazie per le info sulle fasce nere, immaginavo servissero a delimitare la spazio calpestabile dai tecnici..Ma allora i modellisti che non le mettono si dimenticano o esistevano esemplari privi di tali fasce?

@entrambi: calma, calma sulle decal! Utilizzo il foglio Tauro 72/552 che hai già le decal corrette con la coccarda italiana con le bars! E' uno de motivi che mi ha spinto a realizzare questo modello: insegne realmente particolari e "uniche"! :-oook

Sul resto, non ho molta esperienza per giudicare; a me le Tauro paiono buone e non eccessivamente lucide anche se magari un po' fuori scala! :-oook Inoltre come ho già detto a proposito del Folgore trovo che fare dei fogli per "tema" (ad esempio "Aeronautica cobelligerante") sia molto interessante e quindi un applauso alla Tauro! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”