A-4 F VA-55 Warhorses Hase
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: A-4 Vietnam Hase 1/48
Ciao Matteo.....ve possino ..con tutti sti' bellissimi A4 me state a fa' veni' la voja pure a me!!!!Compliments....Enrico.
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Nome: Matteo
Re: A-4 F VA-55 Warhorses Hase 1/48
Eccomi finalmente con un aggiornamento: sono riuscito a ricavarmi un po' di tempo per portare avanti il modello!
Alla fine ho optato per un A-4 F 155058 appartenente allo squadron VA 55 Warhorses. Scelta obbligata poiché sono le uniche decal per un A-4 E/F vietnamita che sono stato in grado di reperire sul mercato
Dove eravamo rimasti? Alle decal relativa alla strumentazione
con l'ausilio di Set, Sol e ammorbidente gunze la decal è si correttamente adagiata al suo posto, senza collocolare uno ad uno gli strumenti tramite punch&die. Trovo il risultato abbastanza soddisfacente: già ora la strumentazione si vede poco, una volta installata la palpebra soprastante sarà veramente poco visibile, se non del tutto in ombra.
Dopo numerose prove a secco ho constatato che non c'era verso di allineare perfettamente le 2 semifusoliere, è stato necessario intervenire... spero di essermela cavata
ho montato la gobba dell'avionica, chiuso gli aerofreni, verniciato e messe al loro posto le prese d'aria. Per allineare correttamente queste ultime ho dovuto fare varie prove andando ad asportare plastica nelle loro sedi all'interno della fusoliera.
Montando lo scarico si andava a creare un gran dislivello, anche qui è stato necessario intervenire
Prima di proseguire devo reincidere gli aerofreni e dare una sistematina alla prese d'aria
fermo restando che vorrei comunque sempre armarlo come in questa foto postata all'inizio (che ripropongo) che set armamenti hasegawa devo acquistare?
Alla fine ho optato per un A-4 F 155058 appartenente allo squadron VA 55 Warhorses. Scelta obbligata poiché sono le uniche decal per un A-4 E/F vietnamita che sono stato in grado di reperire sul mercato

Dove eravamo rimasti? Alle decal relativa alla strumentazione

Dopo numerose prove a secco ho constatato che non c'era verso di allineare perfettamente le 2 semifusoliere, è stato necessario intervenire... spero di essermela cavata

ho montato la gobba dell'avionica, chiuso gli aerofreni, verniciato e messe al loro posto le prese d'aria. Per allineare correttamente queste ultime ho dovuto fare varie prove andando ad asportare plastica nelle loro sedi all'interno della fusoliera.
Montando lo scarico si andava a creare un gran dislivello, anche qui è stato necessario intervenire
Prima di proseguire devo reincidere gli aerofreni e dare una sistematina alla prese d'aria
fermo restando che vorrei comunque sempre armarlo come in questa foto postata all'inizio (che ripropongo) che set armamenti hasegawa devo acquistare?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di matteo24 il 16 ottobre 2012, 22:16, modificato 2 volte in totale.
- matteo24
- Knight User
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Prese d'aria e scarico sono le due noti dolenti del kit... sopratutto l'ultimo! ho visto che sull'exhaust hai impiegato lo stucco... ma quanto gradino formava rispetto alla fusoliera?
Mi fa piacere vederti di nuovo a lavoro!
P.S. oggi mi sono dimenticato di controllare per quella questione dei lanciatori C&F! che testa che c'ho...

P.S. oggi mi sono dimenticato di controllare per quella questione dei lanciatori C&F! che testa che c'ho...

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
La decal del pannello strumenti fa proprio un effettone, si è amalgamata benissimo!
Anche il resto è assai pulito come realizzazione, l'unico dubbio che ho è sulla stuccatura degli aerofreni; se avevi intenzione chiuderli completamente e reincidere ex-novo era meglio usare la cianoacrilica, temo che lo stucco classico ti darà delle noie in fase di reincisione.
Procedi molto bene, mi piace anche la scelta dell'esemplare!

Anche il resto è assai pulito come realizzazione, l'unico dubbio che ho è sulla stuccatura degli aerofreni; se avevi intenzione chiuderli completamente e reincidere ex-novo era meglio usare la cianoacrilica, temo che lo stucco classico ti darà delle noie in fase di reincisione.

- matteo24
- Knight User
Starfighter84 ha scritto:Prese d'aria e scarico sono le due noti dolenti del kit... sopratutto l'ultimo! ho visto che sull'exhaust hai impiegato lo stucco... ma quanto gradino formava rispetto alla fusoliera?![]()
riguardo lo scarico: 1/2 mm su tutta la circonferenza

appena dietro la presa d'aria è presente un rilievo a forma di "bara" (lo vedi in foto), controllando sulle monografie da quel che ho potuto evincere non mi sembra di vederlo proprio! E' da rimuovere secondo te?
Ultima modifica di matteo24 il 17 ottobre 2012, 19:41, modificato 1 volta in totale.
- matteo24
- Knight User
sidewinder89 ha scritto:La decal del pannello strumenti fa proprio un effettone, si è amalgamata benissimo!![]()
Anche il resto è assai pulito come realizzazione, l'unico dubbio che ho è sulla stuccatura degli aerofreni; se avevi intenzione chiuderli completamente e reincidere ex-novo era meglio usare la cianoacrilica, temo che lo stucco classico ti darà delle noie in fase di reincisione.![]()
grazie per l'apprezzamento!

ah mi son dimenticato di scrivere che l'esemplare che lo squadron VA-55 è questo (non quello della foto riproposta)
http://www.cloud9photography.us/US-Squa ... W&lb=1&s=A
metto il link perchè non sono riuscito a trovarne altre nello specifico
per la ciano hai perfettamente ragione, devo ancora imparare a padroneggiarla bene (mi ci son scottato da fesso con il viper). per gli aerofreni ho utilizzato il mr surfacer, lo adoro perché è reversibile e in caso abbia dei problemi faccio sempre tempo a toglierlo con una passatina di laquer thinner. Se la reincisione non va a buon fine adopererò sicuramente la ciano
Bentornato al lavoro Matteo!
Molto bello l'effetto della decal sul pannello strumenti in rilievo
Molto bello l'effetto della decal sul pannello strumenti in rilievo

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Matteo,
il pannello strumenti è una decalcomania unica?
Davvero complimenti!
microciccio
il pannello strumenti è una decalcomania unica?

microciccio