confermo Barlo,
io ho stilato la classifica dei miei preferiti,e l'academy' e' solo 1/4 di gradino sotto il tamiya,ma se paragoniamo prezzo/qualita',vanno a pari.
Spulciare:e' vero,tutti fanno lodi sperticate,anche sulle riviste,sull'azzeccare i kits verissimo,io ho montato 2 spitifire MKV airfix vecchia maniera,uno regalato,uno che adesso e' in trasferta per una mostra sul lago di garda,e' di 30 e rotti anni fa',poi e'uscito l'MKVc,che del vecchio ha solo le fusoliere,poi l'airfix mi sforna:MK1,con i pezzi essenziali in negativo derivati dal Vc,le semifusoliere sono chiaramente derivate da esse,tutto in negativo,pulito,abbastanza ben dettagliato di scatola,buoni flaps separati,decals di qualita',dimensioni cercare l'errore,e' roba di micron,possibilita' di fare la 1a versione con elica bipala,costo?,la meta' del tamiya,poi mi iscrivo al club airfix,e mi arriva un MKXVI 1/48,dico da dove salta fuori?,lo apro,be' scopro che e' tutto nuovo,in negativo,ben dettagliato,l'alternativa?,icm ha dei problemi di montaggio,poi a novegro mi prendo il "fratellino"MKIX classico,costo?,la meta' della "pattumiera"hasegawa",il vecchio MKVb trentennale,non fa' una figuraccia di fianco al tamiya.
E' vero che le case meno rinomate,spesso sfornano kit migliori,io ho montato per "esperimento"lo spitfire MKVIII OTAKI/ARII/ERTL/AIRFIX,alcune fonti lo danno "immontabile,un wc,fuori scala",allora risale a 30 anni fa',e' in negativo,ha il solito problema sotto la fusoliera,ah l'hasegawa si becca un 10 a zero dal kit inglese,si monta "con lo sputo",cioe' sta' quasi insieme da solo,ma tanti scrivono "e' in 1/50!",ma qualche "anima pia"ha mai misurato il kit?,credo di no!,non e' preciso al 100%,diciamo al 98%,ma non certamente in 1/50,e costava sui 10 euro.
marco
barlo ha scritto:Se posso permettermi un gran bel P47 è l'Accademy in 48, kit azzeccato in tutto anche nel prezzo, comunque ormai bisogna spulciare nelle scatole, le case anche migliori fanno kit penosi e quelle scadenti o meglio meno rinomate a volta azzeccano il modello.....difetti e pregi della moda del riscatolare stampi....
ciaociao