GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 22-07-20

Messaggio da Snake88 »

pitchup ha scritto:Ciao Giuseppe
Bravo, mi sembra che nel cockpit sia perfettamente tutto in ordine!
saluti
Hei ciao Max grazie mille per i complimenti!
Giuseppe
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Ottimo Giuseppe....
Il telo portalo in tonalità verde scuro, dalle foto in mio possesso risulta di questa tonalità... (spero a presto di riiniziare a lavorarci...ancira qualche giorno).

Gigi
Snake88

Messaggio da Snake88 »

MORO21 ha scritto:Ottimo Giuseppe....
Il telo portalo in tonalità verde scuro, dalle foto in mio possesso risulta di questa tonalità... (spero a presto di riiniziare a lavorarci...ancira qualche giorno).

Gigi
Grazie mille per il consiglio sul verde:-)
Cmq forza Gigi che più siamo meglio è!
Giuseppe
Snake88

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 03-08-20

Messaggio da Snake88 »

Buonasera MT
approfitto di questa mia notte insonne per aggiornare il WIP del mio F-8 Crusader.
Ho fatto piccoli passettini anche se c'è da dire che il grosso dei lavori è stato già fatto, ma torniamo indietro un attimo.
Eravamo rimasti al fatto che avevo toppato il colore del telo copri cavi dell'avionica colore che avevo sbagliato dandogli una tonalità troppo marroncina
il colore quindi è stato modificato da me per fargli assumere una tonalità molto più tendente al verde scuro come in foto:
Immagine
Immagine
cosa ne pensate?

finalmente fatto ciò sono potuto passare al montaggio di una delle parti più delicate e ostiche (dopo il montaggio del pit AIRES) cioè il windshied.
dico che è stata una parte ostica da montare perche il pit in resina ho gonfiato leggermente le plastiche anteriori cosi da rendere il piccolo pezzo in plastica leggermente più stretto del dovuto, oltre questo un errore causato da un eccessava rimozione di plastica nella rimozione vecchia palpebra anteriore ha fatto si che sempre il solito windshielf creasse anteriormente un gap di circa mezzo millimetro con la sua sede nella fusoliera
Immagine
Immagine
per eliminare tali problemi come avete potuto vedere dalle foto precedenti ho lavorato molto di lima ed ho inserito degli inserti di plastica cosi da eliminare ogni tipo di gap oltre che aver agito preventivamente e leggermente sulla fusoliera smorzando leggermente gli angoli di appoggio con il wind shield
eccovi la foto del lavoro completo:
Immagine

finalmente dopo avervi illustrato tutto questo posso passare al piatto forte dell aggiornamento e punto del modello dove fino ad adesso ho dedicato più tempo e cioè la presa d'aria .

finalmente unendo le 2 semifusoliere ho potuto lavorare definitivamente sull'intake completandolo e colorandolo.
il colore da me utilizzato p stao il flat white tamyia diluito con il suo diluente specifico e passato ad aerografo con passate leggerissime e poco coprenti, cosi da cercare di ottenere una superficie liscia e lineare
eccovi le foto:
Immagine
Immagine

finalmente da adesso in poi mi potrò dedicare alla reincisione di tutte le pannellature che sono andate perse, sarà una fase che si porterà via tantissimo tempo, visto che praticamente un buon 60 per 100 di pannellature inferiori sono andate perse con la carteggiatura del modello, oltre che essere già appena accennate nel modello in partenza
eccovi un'anticipazione :-)
Immagine

adesso invece vi chiedo una cortesia avete per caso disegni quotati da cui poter derivare il corretto andamento dei pannelli?
io non sto riuscendo a trovare niente!

spero di poter aggiornare il WIP presto anche se c'è da dire che la reincisione si porterà avanti per molto tempo
a presto amici modellisti
Giuseppe
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Aggiornamenti sostanzioni Giuseppe! Mi chiedevo come procedere nel colorare la presa d'aria del mio F-8....e mi hai risolto ogni dubbio ;)

Ti ho inviato via e-mail la scansione dei disegni che ho trovato sui miei libri. Spero possano esserti utili,

p.s. Vabbè che stai costruendo uno smoker....ma tutte quelle sigarette...poi il bianco della livrea si ingiallisce :-NOOO ;) :-D
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grandi aggiornamenti Giuseppe!
Per fare la presa d'aria sul mio corsair ne ho tirate giù parecchie quindi hai tutta la mia più completa approvazione per il lavoro svolto! :-oook

PS: Immagino che i mozziconi stanno ad indicare le pausette riflessive anti-ira!... io però sono per le Marlboro light :-prrrr
ma anche le tue MERITano :-sbraco
Snake88

Messaggio da Snake88 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Aggiornamenti sostanzioni Giuseppe! Mi chiedevo come procedere nel colorare la presa d'aria del mio F-8....e mi hai risolto ogni dubbio ;)

Ti ho inviato via e-mail la scansione dei disegni che ho trovato sui miei libri. Spero possano esserti utili,

p.s. Vabbè che stai costruendo uno smoker....ma tutte quelle sigarette...poi il bianco della livrea si ingiallisce :-NOOO ;) :-D
Ciao Guido
mi sono appena alzato apro ma mia casella di posta e trovo una tua mail...senza nemmeno aver letto il contenuto ho subito pensato "il Brandolini avrà letto il mio post " è così è stato!
GRAZIE!! Per i disegni mi torneranno molto utili e grazie per i complimenti!!!
Per le sigarette?purtroppo quando modello non riesco a farne a meno!!!:-(

matteo44 ha scritto:Grandi aggiornamenti Giuseppe!
Per fare la presa d'aria sul mio corsair ne ho tirate giù parecchie quindi hai tutta la mia più completa approvazione per il lavoro svolto! :-oook

PS: Immagino che i mozziconi stanno ad indicare le pausette riflessive anti-ira!... io però sono per le Marlboro light :-prrrr
ma anche le tue MERITano :-sbraco
Ciao Matteo
Grazie anche a te per gli apprezzamenti la presa d aria come saprai meglio di me è una brutta bestia da domare!!!
Io prima fumavo anche Marlboro ma non light ma rosse pero poi mi sono dato una calmata con le merit!

Saluti a tutti
E grazie ancora!
Giuseppe
Snake88

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 06-08-20

Messaggio da Snake88 »

Buonasera MT
ri-agvaegiorno nuovamente i lavori dicendo che molto prima del previsto ho finito le reincisioni che hanno riguardato buona parte dell' F-8 crusader.
Dico molto prima del previsto perchè fortunatamente in questi ultimi 3 giorni ho avuto una buona parte di tempo libero.
ma passiamo ai fatti...
non è stato molto facile reincidere perche questa volta non si trattava della classica pannellatura portata via dalla carteggiatura ma si trattava di una cosa molto più complessa, questo perche il modello che ho ( non chiedetemi perche, ma non lo so ) nella parte inferiore di base non aveva pannellature, ne aveva solo alcune solo appena accennate!
cmq la prima parte di cui mi sono occupato è stata quella sottostante la presa d'aria
Immagine
non è stato molto difficile visto che le pannellature qui,anche se molto deboli, erano presenti.
lavoro differente per tutta la parte riguardante l'aerofreno e quello che ne succede verso il cono di scarico, dove i pannelli non erano presenti già dall'inizio
Immagine
siccome non avevo riferimenti ho deciso portandomi dei disegni quotati in 1/48,di disegnare prima i pannelli mancanti con una micromina
Immagine
per poi passare alla reincisione
Immagine

stesso identico procendimento ho applicato anche per la parte che succede l'aerofreno
Immagine
Immagine

ed infine ho reinciso la parte riguardante lo scarico
Immagine
questa è stata un pochettino più ostica perche pullulava di rivetti che ho dovuto riprodurre insieme alle linee di pannellatura
ogni singola reincisione dopo esser stata fatta è stata dapprimo appianata con carta abrasiva 1000 (visto che l'incisore,lasciava delle tracce sopra elevate) e poi ogni pannella inciso è stato delimitato con della colla tamyia tappo verde, visto che essa, vista la proprieta di sciogliere la plastica che ha, addolcisce moltissimo le linne di pannello autocostruite cosi da farme sembrare un pò più di "fabbrica"

detto ciò i lavori sulla fusoliera sono stati terminati
Immagine
e finalmente posso continuare con il montaggio delle ali
scusate se le foto non sono il massimo e se a volte non danno bene l'idea del lavoro svolto!
vi saluto...
a prestooooo
Giuseppe
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Vai Giuse :-oook :-oook :-oook !!!
Snake88

Messaggio da Snake88 »

willy74 ha scritto:Vai Giuse :-oook :-oook :-oook !!!
Grazie mille Willy!! :-Figo
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”