GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB Vietnam - A-7E Corsair II - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Eh si, ricordo anche io che il parabrezza aveva qualche problema di sovradimensionamento... ma sinceramente non mi sembrava addirittura 2 millimetri più grosso Mattè! la cosa migliore è incollarlo e carteggiarlo a dovere... ;)
Sei provvisto di Future o Livax per ridare brillantezza al windshield? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:...ma sinceramente non mi sembrava addirittura 2 millimetri più grosso Mattè! la cosa migliore è incollarlo e carteggiarlo a dovere...
Centrandolo con la parte davanti del muso, fa conto che avanzerà fuori di 1mm (o poco meno) per lato...
Pensavo di metterci anche un pò di stucco in modo da raccordarlo meglio alla fusoliera...
Che sia fattibile?
Starfighter84 ha scritto:..Sei provvisto di Future o Livax per ridare brillantezza al windshield? :-oook
Yesssss!!! Future :-oook
Tra l'altro il canopy un bagnetto se l'è già fatto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

OK, allora incolla il parabrezza con la cianoacrilica e poi stucca tutto. Liscia, lucida con pasta abrasiva e poi dai un'altra spruzzata di Future ad aerografo su tutta la zona interessata dalla lavorazione! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:OK, allora incolla il parabrezza con la cianoacrilica e poi stucca tutto. Liscia, lucida con pasta abrasiva e poi dai un'altra spruzzata di Future ad aerografo su tutta la zona interessata dalla lavorazione! ;)
Ottimo!
Ricevuto! :-oook
Grazie!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Piccolo aggiornamento.
Ho finalmente finito di carteggiare le stuccature. Dopo la prova del pennarello mi sembrano abbastanza a posto...
Voglio però provare a dare una mano di Mr surface 1000 su tutto il modello
Enrico/Enriwar consigliava di usare l'acetone neutro come diluente... ma come percentuale di diluizione va bene se faccio un 30% mr surf - 70% dilunete ?
Grazie
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

matteo44 ha scritto:ma come percentuale di diluizione va bene se faccio un 30% mr surf - 70% dilunete ?
Grazie
Ciao
Va benissimo! inizialmente non vedrai quasi differenza tra il colore della plastica e le zone già trattate con il Surfacer... pazienza un momento prima di spruzzare altro prodotto però! il Surfacer si nota man mano che asciuga. :-oook

Immagine Immagine

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Finalmente ieri sera ho dato una mano di Mr Surfacer 1000 ad aerografo su tutto l'aereo.
Devo ammettere che ho aspettato molto anche per paura di fare un macello ma sopratutto avevo una paura matta di rovinare l'aerografo. Sono anche stato tentato di lasciar perdere e passare direttamente alla mimetica ma alla fine mi sono detto che prima o poi bisogna provare quindi...via, si fà!.... Morale... da adesso in poi una mano di mr surfacer la darò sempre!... E' spetacolare! Non pensavo che facesse una cosa del genere... Copre molto bene i segni della carteggiatura lasciando la superfice molto liscia e asciuga in pochissimo tempo. Di contro ha che l'odore che fa (acetone) non è certo dei migliori e l'aerografo deve essere pulito immediatamente... ma a mio parere ne vale la pena.
Sono prorpio soddisfatto... sopratutto perchè la pancia dell'aereo sarà in bianco, e con tutte le stuccature che c'erano di sicuro si sarebbero viste invece il surfacer ha coperto per bene tutto! Come detto, da adesso in poi lo userò sempre!
Punti da riprendere pensavo di trovarne di più ed invece ne ho solo un paio... non mi resta che carteggiare dove bisogna, incollare il canopy e poi.... si comincia a verniciare!! Dai che mi è un po tornata la voglia di finire questo corsaro!

PS: Grazie mille a Valerio e Enrico per le dritte sull'utilizzo del Mr Surface
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

matteo44 ha scritto:PS: Grazie mille a Valerio e Enrico per le dritte sull'utilizzo del Mr Surface
E' un piacere Matteo! con cosa hai diluito alla fine? se vuoi ottenere una superficie ancora più a "specchio" porva a seppiare la superficie con una carta 2000! ;)

Immagine Immagine

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Acetone Neutro
Starfighter84 ha scritto:... porva a seppiare la superficie con una carta 2000! ;)
Seppiare?? :?:
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

matteo44 ha scritto: Seppiare?? :?:
Mi sorprende che non conosca questa famosa tecnica giapponese risalente agli albori del modellismo nel sol levante te la spiego in pochi passaggi

-compra una seppia molto fresca, meglio ancora viva
-estrai tutto il nero che contiene, la resa migliore la hai se è viva e la spaventi. La seppia per difesa ti spruzzerà il liquido che dovrai prontamente raccogliere.
-adesso utilizza il liquido per intingere la carta vetro grana 2000

Vedrai che lucentezza, in più il tuo modello avrà un'aroma caratteristico. Farai un figurone alle mostre, capiranno subito che sei un adepto della antica scuola giapponese.
E' d'obbligo inoltre cucinare ripiena la seppia per rendere onorevole il suo sacrificio.

:lol: :lol: :lol: scusa non ho resistito....

Apparte gli scherzi.. una volta si levigava legno e ferro con gli ossi di seppia o la loro polvere, praticamente un sinonimo di carteggiare.. ma si sà il boss è persona forbita :-sbraco
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”