Grumman

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Grumman

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno a tutti

Questa volta ho rovinato l' F8F Bearcat e le vostre prossime ferie :-prrrr ... vige la solita regola: se ne consiglia la visione lontano dai pasti , le 16.00 mi sembra “abbastanza” lontano... :-sbraco
Il kit è il vecchio Monogram del 1976 in 1-72 con una originale progressione di montaggio.
Aereo di transizione tra il jet e l'elica, sicuramente un ottimo velivolo imbarcato, probabilmente il migliore che la Us Navy abbia avuto. Pensato per sostituire l'Hellcat, impiegato anche dai francese in Indocina e dalle aeronautiche di Sud Vietnam e Thailandia.

Come nella migliore tradizione personale, opto per il prototipo XF8F “Test”. Senza armamento e senza la pinna in coda (è stata la mia prima “conversione” :o ). Tutto colorato in “blu Carabinieri”...
Devo dire che mi sono divertito con questo vecchio Monogram. :-oook
Dopo averlo ripannellato :-SBIGO , fatto le piccole modifiche e colorato, ho dato, con una bomboletta spray della Tamiya il trasparente lucido. Colore a olio terra di siena su tutto il modello e poi lucidatura con un fazzoletto di carta, ciò ha portato ad una finitura semi lucida oltre che a evidenziare le righe di pannellatura. Con una matita bianca acquerellabile ho ripassato tutte le righe e con un pennello bagnato in acqua ho sfumato la matita, il sovrappiù di acqua è stato rimosso con il solito fazzoletto di carta.
L'effetto (per me) non è affatto male. :mrgreen:
A voi l'ardua sentenza...

Immagine
By ilprinsi at 2011-09-02

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le modifiche per “creare” il prototipo:
via la “pinna”...
Immagine
By ilprinsi at 2011-07-25
Via le armi...
Immagine

Pannellature...
Immagine
By ilprinsi at 2011-07-19
Immagine

Gli “interni” :-sbraco ... con l'originale assemblaggio delle ali fusoliera...
Immagine
Le due semifusoliere DEVONO essere assemblate insieme DOPO aver inserito ala e timoni nei loro “alloggiamenti”... pena l'impossibile montaggio...
Immagine
Immagine
All'inizio pensavo fosse una pessima idea, poi mi sono accorto che è geniale assemblare le ali così... :mrgreen:

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Grumman

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

vediamo se ho capito correttamente: hai usato la matita bianca per evidenziare le pannellature per contrasto cromatico col blu scuro.
Scatta la domanda: il terra di siena a olio avrebbe dovuto già, in qualche modo, evidenziare le pannellature che hai reinciso, quindi o lo ha fatto in maniera insufficiente oppure l'effetto ti è sembrato scarsamente evidente.
Ci sono andato almeno vicino? :-D

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

Che strano montaggio questo Monogram, ottima la scelta di farlo "prototipo"! ;)
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

@microciccio
Per maldestria mia o per incapacità il colore a olio non aveva fatto il lavoro che credevo e allora, ho usato la matita bianca acquerellabile.
Certo non l'ho inventata io sta' “tecnica”...
Nel caso del contrario diffido, naturalmente, chiunque a copiarmi... :-sbraco pena la caduta di tutti i capelli e l'esplosione dell'aerografo... :-ice
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Grazie Roberto.

Riguardando le foto di questo originale lavoro ho ancora una domanda: in assenza di decalcomanie dedicate a questo soggetto vedo che hai dovuto dipingere parte dalla parola TEST. Anche alcune parti delle insegne di nazionalità sono realizzate da te? Se si ti chiedo, come mai non hai utilizzato una decalcomania bianca tagliata alla bisogna?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Che lavoro....hai tutta la mia stima e complimenti per la scelta prototipale!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero particolare questo prototipo Roberto.
Curioso anche il canopy.
Doveva essere davvero una bella elica il Bearcat...personalmente poi ho sempre adorato i velivoli U.S.Navy in blu :-Figo :-Figo

L'effetto complessivo è davvero gradevole :-oook

L'unica osservazione che mi permetto di fare riguarda la finitura della plastica.
Il pesante lavoro di carteggiatura che hai dovuto effettuare forse richiedeva altrettanto massiccia fase di lucidatura della plastica stessa.
Dalle foto postate infatti mi sembra di intravedere in qualche punto che la vernice lucida non è riuscita a mascherare alcuni micrograffi, un po' come succede con i colori metallici.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Roberto.....questo mi piace di piu'......certo che le decal dei vintage fanno vedere i sorci verdi....nel vero senso della parola!!Enrico ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fa sempre piacere vedere i tuoi pezzi vintage Roberto! avrei evitato la matita acqurellabile bianca su quel fondo scuro però... troppo contrasto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Cavolo che lavorone Roberto! Considerate poi le dimensioni dell'aereo!
Complimenti!
Posso chiederti che colore hai usato per il blu?
Rispondi

Torna a “Eliche”