Artic Viper block 30 - decals

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: Artic Viper block 30 - lavaggi

Messaggio da ROGER »

Ciao Matteo, in effetti sembra una lucidatura a buccia di arancia, ma potrebbe anche andare, magari fai una prova...metti le decals nelle superfici inferiori e vedi come si stendono...
Un saluto dal Roger
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La stesura del trasparente non è proprio omogenea Matteo... quanto hai diluito questa volta? io, per sicurezza, un altro paio di mani le darei... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Diluito al 70%

Il problema sono le macchie nere.. Ho dovuto frizionarle parecchio con il diluente..

i toni dei lavaggi come vi sembrano?
Ultima modifica di matteo24 il 16 luglio 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

matteo24 ha scritto:Per il resto i toni dei lavaggi come vi sembrano?
Adesso sono :-oook ! Il nero era decisamente troppo opaco allora.... visto che alcune decal andranno proprio sulle superfici più scure, meglio abbondare con il lucido. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Abbozzo un ipotesi: forse l'olio che hai steso ti ha ingrassato i toni che nel primo lavaggio non erano ben sigillati e lucidi, facendoti "schivare" il lucido nelle mani successive.
Lascia tutto com'è e segui il suggerimento di Valerio.
Inutile dirti di usare anche il retarder.
Per quanto riguuarda il tono dei lavaggi ed il contrasto, direi che ci siamo in pieno ;)

PS: ho recentemente scoperto che retarder + alcool non vanno per nulla daccordo......si raggruma tutto se mescolati.
Se utilizzi il retarder diluisci solo con l'X-20A (cosa obbligatoria con i clear) ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

FreestyleAurelio ha scritto:Abbozzo un ipotesi: forse l'olio che hai steso ti ha ingrassato i toni che nel primo lavaggio non erano ben sigillati e lucidi, facendoti "schivare" il lucido nelle mani successive.
Lascia tutto com'è e segui il suggerimento di Valerio.
Inutile dirti di usare anche il retarder.
Per quanto riguuarda il tono dei lavaggi ed il contrasto, direi che ci siamo in pieno ;)

PS: ho recentemente scoperto che retarder + alcool non vanno per nulla daccordo......si raggruma tutto se mescolati.
Se utilizzi il retarder diluisci solo con l'X-20A (cosa obbligatoria con i clear) ;)

Sono anche io di questo parere.. anche perché sulle macchie bianche e grigie quest'effetto non è presente
ho utilizzato il gunze + suo diluente. l'alcol non lo uso mai solo per la pulizia ;)
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Matteo i lavaggi sono ok! :-oook prova a dare qualche altra mano di lucido prima dlele decals :-oook
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

A partire dal tardo pomeriggio sto iniziando ad applicare le decals! finalmente!

Per ora le two bobs non mi hanno dato nessun problema! (almeno per le poche finora applicate) Il film è sottile e reagiscono bene al Microset, sembrano già avere un effetto painted on, sono soddisfatto! almeno per ora :? :-crazy

Un consiglio veloce: nel caso di due decals che devono essere sovrapposte come devo procedere? Ho già applicato quella sottostante e Microset. Una volta asciutta ne devo spennellare sopra altro per prepare quella che va sopra?
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Re: Artic Viper block 30 - decals

Messaggio da ilGamma »

Molto bene Matteo!anxhe io alcune le ho dovute sovrapporre.Una volta applicata la prima togli l'eccesso di SET,poi dai il SOL,una volta tamponato anche questo (attenzione che la rende più fragile quindi tampona) aspetti che sia bella asciutta,metti una goccia di SET per poterla posizionare correttamente e poi di nuovo SOL :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Artic Viper block 30 - decals

Personalmente, quando devo sovrapporre le decal non spennello nuovamente il SET... bensì solo una passata di SOL alla fine per far aderire al meglio il tutto! ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”