Artic Viper block 30 - decals

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Artic Viper block 30 - verniciatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dipende da quanto è opaca la superfice Carmine.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con Aurelio, la superficie ancora non è pronta per ricevere i lavaggi Matteo. In effetti spiegare il numero di "passate" di lucido da dare non è semplice... per "mani" intendo che la superficie deve ricevere 3/4 passate per volta. Quindi, in definitva, 3/4 mani corrispondono circa alle 10 applicazioni diluite che ha suggerito Aurelio.
Lo sò, sono stato impreciso nel suggerirti come procedere... anzi, me ne scuso! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Starfighter84 ha scritto:Concordo con Aurelio, la superficie ancora non è pronta per ricevere i lavaggi Matteo. In effetti spiegare il numero di "passate" di lucido da dare non è semplice... per "mani" intendo che la superficie deve ricevere 3/4 passate per volta. Quindi, in definitva, 3/4 mani corrispondono circa alle 10 applicazioni diluite che ha suggerito Aurelio.
Lo sò, sono stato impreciso nel suggerirti come procedere... anzi, me ne scuso! :)

Ma figurati, non devi scusarti di nulla!!!!!! :shock: :-oook

Sono io che ho bisogno di fare esperienza!
Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Dopo le successive mani prescritte dal dott. Aurelio :cool: mi son finalmente dato ai lavaggi!

Le pannellature hanno retto benissimo, in futuro calcherò sicuramente più la mano con il lucido!
Con le macchie bianche e grigie non ho avuto alcun problema, una volta asciutto il tutto il colore si asportava quasi soffiandolo :-D

Il nato black invece mi ha fatto dannare, subito mi son quasi venute le lacrime agli occhi! sono poi corso ai ripari con il diluente per asportare bene il tutto (humbrol). ho finito
all'1 di notte più successivi 7-8km per arrivare a casa a dormire, ho toccato il letto all' 1.30 :-bleaa
Per il nero ho scurito un colore già pronto che avevo usato per i pozzetti, rimasto nel contenitore portalenti. Oggi ho fatto una prova preparando il colore ex novo, provato su un campione di nato black avente le stesse mani di lucido non ho avuto problemi ad asportarlo.. :?: :?
Non riesco bene a spiegarmi l'accaduto, ipotizzo sia comunque la combinazione di nato black non abbastanza lucido + colore preparato vecchio.

>>ecco le foto, ditemi come vi sembra!
quante mani è meglio dare ora per preparare il tutto alla posa delle decal? pensavo di darne almeno 3

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

matteo24 ha scritto:...Non riesco bene a spiegarmi l'accaduto, ipotizzo sia comunque la combinazione di nato black non abbastanza lucido + colore preparato vecchio.
Molto probabilmente ti ha fatto così perchè è evaporato il diluente e quindi il colore è rimasto troppo denso e grumoso...

Come risultato finale a me piace... :-oook
Ho visto però che c'è una piccola fessura sul cupolino dietro al sedile del pilota... o è solo un effetto ottico?
Comunque sia complimenti! Veramente bello! :-oook
matteo24 ha scritto:...all'1 di notte più successivi 7-8km per arrivare a casa a dormire, ho toccato il letto all' 1.30 :-bleaa ...
Scusami matteo ma.... hai la stanza dove modelli a 7-8km da casa? :!: :?: :?:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Evidentemente il nato black aveva una finitura più opaca o gessosa rispetto agli altri colori presenti sul modello.
In generale la regola pratica vuole che tutti i colori della camo abbiano al tatto la stessa finitura, soprattutto quando stendi il lucido finalizzato all'applicazione di decals e lavaggi.

Per i lavaggi io ridarei un tono più scuro solo sui toni chiari della mimetica in particolare sul grigio, che per come si mostra in foto, non c'è contrasto con il tono del lavaggio mentre invece sul bianco è troppo debole. ;)

Per l'applicazione del lucido propedeutico alla posa delle decals, io mi fermerei quando anche il nato black non diventi omogeneamente lucido come gli altri colori della camo ;)
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 12 luglio 2012, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bei lavaggi Matteo, molto precisi. Concordo con Aurelio però... sul bianco potrebbe anche starci, ma sul grigio non si nota quasi per niente. Sul nero, invece, è un pò troppo chiaro secondo me... stacca troppo. Fai ancora in tempo a recuperare, tranquillo! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Starfighter84 ha scritto:Bei lavaggi Matteo, molto precisi. Concordo con Aurelio però... sul bianco potrebbe anche starci, ma sul grigio non si nota quasi per niente. Sul nero, invece, è un pò troppo chiaro secondo me... stacca troppo. Fai ancora in tempo a recuperare, tranquillo! :-oook

Seguirei anch'io il consiglio di Aurelio.... ;) .

Per il resto stà venendo proprio bene :-oook !!

Ciao!
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Grazie per i consigli! ;)

Posso stendere subito un altro giro di olio oppure è meglio dare una passata di lucido? Dato che le pannellature reggono..
Sul nero non vorrei dover ancora intervenire con il diluente, rischiando di far saltare la vernice sottostante. ho dovuto già fare 2 microinterventi.

Per matteo44
Zona cupolino fortunatamente nessuna fessura.
Per la stanza: sono senza fissa dimora :-bleaa :-crazy mi sposto fra pavia, voghera, torino e canavese!
Ovviamente il laboratorio è fisso e non si sposta con me, almeno quello!
Ultima modifica di matteo24 il 12 luglio 2012, 23:51, modificato 2 volte in totale.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Matteo dai direttamente il lavaggio e se ti soddisfa il risultato, dopo 36 ore stendi il lucido in previsione delle decals.
Mi raccomando bello lucido lucido ma mai abbondante da creare colature ;)

PS:Siccome sarà un lavaggio mirato, stendilo poco abbondante e moderatamente denso così da controllare appieno l'effetto capillarità ;)
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”