P-51D Mustang Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
- talon3
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, il mio amore ha i cingoli, ma mi sa che sto diventanto BIGAMO!!!!!!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro Ruocco
P-51D Mustang Italeri 1/72
Ciao a tutti ecco qui il mio primo WIP su MT, come detto in presentazione sono un neofita quindi abbiate pazienza pian piano migliorerò sempre (almeno spero)!!!!!
Ecco qui il mio P-51D
Ovviamente ci sono degli errori macroscopici e non voglio imputare nulla al kit, ma è colpa della mia inesperienza.
Ovviamente al modello vanno applicate ancora gli scarichi e le decal e poi qualche piccolo lavaggio giusto per dare un po di risalto ai pannelli.
Critiche e commenti sono ben accetti, sopratutto critiche!!!!!!
Ciao e grazie a tutti.
Ecco qui il mio P-51D
Ovviamente ci sono degli errori macroscopici e non voglio imputare nulla al kit, ma è colpa della mia inesperienza.
Ovviamente al modello vanno applicate ancora gli scarichi e le decal e poi qualche piccolo lavaggio giusto per dare un po di risalto ai pannelli.
Ciao e grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro Ruocco
- Yamada
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
- Club/Associazione: Von Kazzen Club
- Nome: Davide
Re: P-51D Mustang Italeri 1/72
La prima cosa che mi balza agli occhi è Il termine della presa d'aria che non è omogeneo, cioè una parte è più corta dell'altra come anche quella sopra la presa d'aria, che colore metallizzato hai usato? Mi sembra che il metallo del P.51 D era più lucente!talon3 ha scritto: Ecco qui il mio P-51D

"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- talon3
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, il mio amore ha i cingoli, ma mi sa che sto diventanto BIGAMO!!!!!!!!
Beh si è vero, me ne sono accorto troppo tardi, mannagg!!!!!!Yamada ha scritto:talon3 ha scritto:
La prima cosa che mi balza agli occhi è Il termine della presa d'aria che non è omogeneo, cioè una parte è più corta dell'altra, che colore metallizzato hai usato? Mi sembra che il metallo del P.51 D era più lucente!
per il colore ho usato dell'alluminium tamiya, che dici con della future si riesce a dare un po di brillantezza???????
Alessandro Ruocco
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Ciao Alessandro, a prima vista, oltre a quello che ti ha detto già Davide, balza all'occhio le stuccature (inesistenti?) vicino le mitragliatrici, fra ali e presa d'aria e l'unione vicino il ruotino di coda delle 2 semifusoliere, non le hai stuccate?
Un pò più approfonditamente sembra che la stesura del colore alluminio abbia fatto un pò effetto buccia d'arancia, o è la luce che dà questa impressione?
Io cercherei di riparare, ma se sei alle prime armi meglio continuare senza dare tanto peso, ma col prossimo modello tieni presente che le stuccature sono fondamentali in questo hobby!
Buon lavoro!
Un pò più approfonditamente sembra che la stesura del colore alluminio abbia fatto un pò effetto buccia d'arancia, o è la luce che dà questa impressione?
Io cercherei di riparare, ma se sei alle prime armi meglio continuare senza dare tanto peso, ma col prossimo modello tieni presente che le stuccature sono fondamentali in questo hobby!
Buon lavoro!

Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
sono in disaccordo con la tua affermazione. Il kit Italeri è ormai superato e se avessi voglia di cimentarti in futuro con il P-51 Tamiya capiresti cosa intendo soprattutto a livello di precisione negli incastri e semplicità di montaggio.
Venendo al tuo modello personalmente lo considero un buon inizio. Da scatola, montato rapidamente per dedicarsi alla verniciatura. Magari avrei scelto una livrea mimetica attendendo ancora un pochino prima di buttarmi sul metallo che richiede qualche accorgimento in più. Su questo modello ti dico che il pannello antiriflesso davanti al parabrezza sarà sicuramente da opacizzare.
Attendiamo la posa delle decalcomanie e personalmente ti suggerisco di evitare effetti speciali anche perché in questo modo il modello finito diventerà il termine di paragone dei tuoi futuri miglioramenti.
Se il prossimo lo monti insieme a noi sin dall'inizio potremo fornirti quante più dritte possibile. Sempre a livello personale ti suggerisco di orientarti su un buon modello, torno a consigliare Tamiya, sul quale far pratica di buon assemblaggio e realizzare le prime stuccature. Il superdettaglio arriverà più avanti.
Happy modeling
microciccio
sono in disaccordo con la tua affermazione. Il kit Italeri è ormai superato e se avessi voglia di cimentarti in futuro con il P-51 Tamiya capiresti cosa intendo soprattutto a livello di precisione negli incastri e semplicità di montaggio.
Venendo al tuo modello personalmente lo considero un buon inizio. Da scatola, montato rapidamente per dedicarsi alla verniciatura. Magari avrei scelto una livrea mimetica attendendo ancora un pochino prima di buttarmi sul metallo che richiede qualche accorgimento in più. Su questo modello ti dico che il pannello antiriflesso davanti al parabrezza sarà sicuramente da opacizzare.
Attendiamo la posa delle decalcomanie e personalmente ti suggerisco di evitare effetti speciali anche perché in questo modo il modello finito diventerà il termine di paragone dei tuoi futuri miglioramenti.
Se il prossimo lo monti insieme a noi sin dall'inizio potremo fornirti quante più dritte possibile. Sempre a livello personale ti suggerisco di orientarti su un buon modello, torno a consigliare Tamiya, sul quale far pratica di buon assemblaggio e realizzare le prime stuccature. Il superdettaglio arriverà più avanti.
Happy modeling

microciccio
Ciao Alessandro....come gia' ti hanno detto devi curare di piu' le stuccature anche perche' il metallizzato non ti perdona nulla.In ogni modo un bel modellino e con le decal sara' ancora meglio.......un unica cosa :la luce di posizione destra è verde o blu,mentre la sinistra è rossa su tutti gli aerei del mondo da sempre per convenzione!!!Ciao Enrico
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Alessandro, complimenti, anzitutto per aver affrontato la difficoltà di una livrea metallica!
Le stuccature, come hanno giustamente osservato gli amici del forum intervenuti prima di me, sono importanti e se ben eseguite valorizzano di molto il tuo lavoro. Certo, se un modello è ben realizzato dalla ditta produttrice le cose saranno più facili per via dei buoni accoppiamenti tra i pezzi che richiederanno soltanto piccoli interventi di stuccatura.
Apri, se la cosa è di tuo gradimento, un work in progress (wip) così da poter consultare gli amici del forum un pò come fossero una sorta di...torre di controllo per la buona riuscita dei tuoi lavori.
A presto, ciao, Sergei

Le stuccature, come hanno giustamente osservato gli amici del forum intervenuti prima di me, sono importanti e se ben eseguite valorizzano di molto il tuo lavoro. Certo, se un modello è ben realizzato dalla ditta produttrice le cose saranno più facili per via dei buoni accoppiamenti tra i pezzi che richiederanno soltanto piccoli interventi di stuccatura.
Apri, se la cosa è di tuo gradimento, un work in progress (wip) così da poter consultare gli amici del forum un pò come fossero una sorta di...torre di controllo per la buona riuscita dei tuoi lavori.
A presto, ciao, Sergei
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ciao alessandro! come inizio non male! montaggio pulito e stuccature Ok!
come già hanno detto gli altri, dal prossimo modello apri un Wip vero e proprio passo passo, che è il metodo migliore per imparare nuove tecniche e ricevere qualche dritta! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
concordo con tutti gli altri amici di MT che mi hanno preceduto! Gli errori segnalati sono errori in cui tutti siamo passati e che sono stati amplificati dalla mimetica metal! Niente di così grave, semplicemente come hai detto tu, con l'esperienza si migliora tanto.
Per le decals, ti consiglio di scontornarli al massimo per evitare l'effetto silvering dei bordi; lucida il modello, applichi le decals, rilucidi (senza esagerare) e se ti vuoi sbizzarrire coi lavaggetti evidenziando le pannellature, fallo usando un pennellino fine e facendo scorrere la miscela d'olio (colore grigio...ti sconsiglio il nero) lungo le linee dei pannelli. Alla fine una passatina d'opaco per sigillare il tutto non gli fà male! Ah, come ti ha detto Paolo, la banda antiriflesso è opaca...sempre!
Buon proseguimento!

Per le decals, ti consiglio di scontornarli al massimo per evitare l'effetto silvering dei bordi; lucida il modello, applichi le decals, rilucidi (senza esagerare) e se ti vuoi sbizzarrire coi lavaggetti evidenziando le pannellature, fallo usando un pennellino fine e facendo scorrere la miscela d'olio (colore grigio...ti sconsiglio il nero) lungo le linee dei pannelli. Alla fine una passatina d'opaco per sigillare il tutto non gli fà male! Ah, come ti ha detto Paolo, la banda antiriflesso è opaca...sempre!

Buon proseguimento!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- talon3
- Frequentatore di MT
Ciao ragazzi, grazie a tutti dei preziosi consigli, ne farò veramente tesoro!
Alessandro Ruocco