Ovviamente se usi tinte molto scure il contrasto è più accentuato...sul tuo Mustang le zone verniciare in magnesium o steel si notano chiaramente.

Moderatore: FreestyleAurelio
ok...Starfighter84 ha scritto:Oh Girò, e qui ti chiedo subito informazioni! normalmente per la cellula preferisco usare il White Alluminium.... la resa cromatica mi piace di più. A parte questo, ho notato che sovrapponi le tinte l'una sopra le altre senza stenderle sul primer nero. Ora... così facendo ho notato che il contrastro tra le tinte è molto ridotto. Tanto per fare un esempio, se stendo il Dark Alluminium sopra ad uno strato di White Alluminium la differenza di tonalità dei pannelli è appena accennata e non si nota moltissimo. Anche a te succede?
Ovviamente se usi tinte molto scure il contrasto è più accentuato...sul tuo Mustang le zone verniciare in magnesium o steel si notano chiaramente.
ciao Matteo,matteo44 ha scritto:Girolamo.... semplicemente: FENOMENALE!!!
Un Tutorial fin qui favoloso... Bravissimo
Ho voglia anch'io di provarli però ho sempre quel timore reverenziale verso questi colori che non perdonano gli errori fatti durante il montaggio... ma dopo questo tutorial che mi gusterò alla grande mi sa proprio che li proverò!
Se posso chiedere... Come fondo usi l'aggrappante e poi il nero lucido dell'Alclad... Siccome non li ho, (a dire la verità ho solo 2 colori per adesso: Pale burn metal e Dark Alluminium) ho letto che posso utilizzare un Tamiya/Gunze acrilico come fondo e come nero lucido parlavi dell'Humbrol n°21... Quello che volevo chiederti è: la percentuale di diluizione del nero lucido di quant'è? Si può diluirlo con un comune diluente al nitro?
Grazie e ancora complimenti!
Le pannellature in positivo sono le linee rialzate (ecco il termine positivo) che delimitano le pannellature del modello, mentre nei kit "moderni" i pannelli sono delimitati da solchi non troppo profondi incisi nella plastica (in negativo), ideali per la loro evidenziazione coi lavaggi ad olio. Il problema sorgeva quando specie nelle stuccatine dovevi poi carteggiare con la relativa perdita della linea di pannellatura in rilievo che una volta scomparsa era impossibile recuperarla; invece con le pannellature in negativo puoi sempre inciderle nuovamente qualora venissero cancellate dalla carteggiatura.salpiras ha scritto:"pannellature in positivo"
In ginocchio, sui ceci (crudi!!!) e con il capo coperto di cenere in atteggiamento penitenziale per l'ignoranza siderale : cosa significa il virgolettato? Grazie!
Salvatore
ciaosalpiras ha scritto:Due domandine due secche secche:
- gli Alclad possono essere "stesi" con il pennello? (o solo a erografo?)
- una volta applicata la/le decals le stesse ( le decals) possono essere trattate con liquidi ammorbidenti? Quacuno ne sconsiglia l'uso (liquidi ammorbidenti) per il Chrome e Highly Polished Aluminium (sui quali sono state applicate le decals).Grazie in anticipo a tutti per i chiarimenti!
Salvatore
salve Girolamo volevo fare una domanda, sto per fare il primo modello di aereo (dopo 2 anni di carri armati) in color alluminio solo che non so quali pannelli differenziare e di che tinta farli, in rete purtroppo non sono riuscito a trovare molto di utile in quanto le foto dell'aereo (p47d) sono quasi tutte scattate di fianco e praticamente non se ne trovano di scattate da sopra o sotto quindi resto con il problema di cosa e di che colore differenziare i vari pannelli, quello che lei ha scritto sopra è valido un po' in linea generale per tutti gli aerei?gmax ha scritto:questi per me, sono sempre i toni base da cio partire.
Cellula aereo sempre in Alluminium
Bordi d'attacco e alcuni pannelli in Duralluminium
Pannelli vari ,serbatoi Dark Alluminium/White Alluminium ( mi sono dimenticato di metterlo nella foto)
Pannelli motore, armi, e gambe carrello Steel
Pannelli di rinforzo Magnesium
Tip alari e flaps High Polished Alluminium
diciamo che queste sono le tinte basiche.