F-104 G Starfighter "Tiger Meet" - Revell 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: F-104 G Starfighter - Revell 1/48
Ciao
se usi il pennello allora smalti Humbrol mi raccomando...lascia perdere gli acrilici!
un bel giallo Humbrol ben diluito e passa la paura!
saluti
se usi il pennello allora smalti Humbrol mi raccomando...lascia perdere gli acrilici!
saluti
- b52
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Mi pare stia venendo bene dai! Sono curioso di vedere come farai la tigratura. 

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Igor Sikorsky
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Il pit è bello; piccola modifica: la fascetta della bomboletta sx del seggiolino è nera, ma tanto lo cambi col C-2?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/48
- Aerografo: no
- Nome: Nicola
Per ora uso Humbrol e Molak.pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Quanto al giallo, sono indeciso: il colore della livrea è il giallo lufthansa, una sorta di giallo-arancio, in vendita solo su mondokits (possibile che sia l'unico a venderlo?): http://www.mondokits.it/index.php?main_ ... ts_id=5276 (viene 7€ per un barattolino

Altrimenti dovrei prendere due colori, il giallo e l'arancio e mescolarli (rapporto 2:1) per ottenere il colore che mi serve (per poi versarlo in un barattolino vuoto che non ho!).
Ultima modifica di Slingshot il 17 giugno 2012, 10:46, modificato 1 volta in totale.
-
Per la tigratura dovrei usare le decals, quale fissativo mi consigliate per farle aderire meglio?b52 ha scritto:Mi pare stia venendo bene dai! Sono curioso di vedere come farai la tigratura.
-
In pratica dovrei staccare il seggiolino e metterne un altro?Bonovox ha scritto:Il pit è bello; piccola modifica: la fascetta della bomboletta sx del seggiolino è nera, ma tanto lo cambi col C-2?

Avevo pensato di colorare il poggiatesta di rosso per avvicinarmi all'originale.

Ultima modifica di Slingshot il 17 giugno 2012, 10:40, modificato 2 volte in totale.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Nicola,in alternativa al revell puoi usare il giallo segnale a smalto della Model Master che dovrebbe essere perfetto.
Però € 7 solo per uno smalto da 15ml è davvero un prezzo concorrenziale.......
-
Il colore che mi hai segnalato è opaco; quello che a me serve dovrebbe essere lucido, o sbaglio?FreestyleAurelio ha scritto:Nicola,in alternativa al revell puoi usare il giallo segnale a smalto della Model Master che dovrebbe essere perfetto.
Quanto ai 7€, intendevo come spesa complessiva, visto che comprendono le spese di spedizione.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Nicola,Slingshot ha scritto:...Ho deciso di usare solo il pennello.
E' la prima volta che tengo un pennello in mano, ma devo dire che con gli smalti mi ci trovo bene.
Ho notato una cosa a proposito degli smalti: sono MOLTO fluidi, più di quanto non mi aspettassi, nonostante
che io agiti il barattolino prima di aprirlo e mescoli il colore con lo stuzzicadenti. Pensavo che fosse più denso
ma, in realtà, ho finito per usare l'acquaragia solo per pulire i pennelli e non per le diluizioni che, a mio avviso,
non servono con gli smalti. Tra l'altro ho notato che i colori hanno diversi gradi di fluidità: per esempio il
grigio chiaro è molto più fluido degli altri (e copre di meno), costringendomi a fare più passate, mentre altri sono
più densi ed è quindi sufficiente una mano (come nel caso dell'alluminio metallico) o due (es. il nero).
quello che hai notato è corretto. Uno degli elementi principali ad influire sulla viscosità delle vernici, legante a parte, è il pigmento utilizzato. In ogni caso puoi fare da te la viscosità con la quale ti trovi meglio utilizzando l'acquaragia nelle quantità appropriate o, appunto, non utilizzandola per diluire se ritieni che il barattolo sia già pronto all'uso

A beneficio di tutti mi permetto di rammentare due regole fondamentali

Humbrol e Molak dovrebbero essere miscibili senza particolari problemi a patto di averli amalgamati con cura, quindi puoi procedere con la miscela senza patemi d'animo.Slingshot ha scritto:...Per ora uso Humbrol e Molak.
Quanto al giallo, sono indeciso: il colore della livrea è il giallo lufthansa, una sorta di giallo-arancio, in vendita solo su misterkits (possibile che sia l'unico a venderlo?): http://www.mondokits.it/index.php?main_ ... ts_id=5276 (viene 7€ per un barattolino)
Altrimenti dovrei prendere due colori, il giallo e l'arancio e mescolarli (rapporto 2:1) per ottenere il colore che mi serve (per poi versarlo in un barattolino vuoto che non ho!).
Il link che hai postato è MondoKits. Il prezzo che citi è così alto perché comprensivo di spese postali**?
Quanto al fatto che sia l'unico a venderlo direi proprio di no. Digita semplicemente lufthansa yellow paint revell su un motore di ricerca e lo trovi senza difficoltà (anche su ebay e anche in versione acrilica).
Poiché le bande sono di dimensioni generose valuterei se valga la pena realizzarle a pennello.Slingshot ha scritto:...Per la tigratura dovrei usare le decals, quale fissativo mi consigliate per farle aderire meglio?
In ogni caso direi che dipende dalle decalcomanie. Personalmente mi trovo ottimamente con Microsol e Microset. In ogni caso dai uno sguardo a questa discussione: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!
microciccio
* Perché non dico anche mescolare bene? Semplice! Un tempo di mescolamento elevato sopperisce, in genere, ad un mescolamento eseguito in modo errato

** Vista risposta a Aurelio in ritardo

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si è opaco, solo ora leggo che tu vai di pennello e con quelle decals avresti silvering assicurato se non è ben lucida la superfice.Slingshot ha scritto:Il colore che mi hai segnalato è opaco; quello che a me serve dovrebbe essere lucido, o sbaglio?FreestyleAurelio ha scritto:Nicola,in alternativa al revell puoi usare il giallo segnale a smalto della Model Master che dovrebbe essere perfetto.
Quanto ai 7€, intendevo come spesa complessiva, visto che comprendono le spese di spedizione.
Occhio però che i colori opachi sono più facili da stendere a pennello rispetto ai lucidi.
Per il colore se lo prendi su ebay o al limite te lo fai arrivare dall'estero ti costa di meno a livello di S.S.
In alternativa fai una bella scorta di colori per ammortizzare i costi fissi delle spedizioni