TF-104G...pronto al montaggio e...seguente

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: TF-104G...pronto al montaggio e...seguente

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Bono,
era raro vedere F-104 a terra con slats slats abbassati. Meno raro invece vederli con i flap giù, ma quasi mai nella posizione di Landing (25°). Se vuoi fare una cosa satoricamente corretta, lascia tutto su! se invece vuoi fare una cosa modellistica (che in effetti fa scena :-D ) allora abbassa i flap di una tacca. In ogni caso, secondo me, è più l'impresa che la resa... nel senso che tagliare, cucire e limare potrebbe comportare il rischio di buttare via le ali.
la parte interna dei flap era di solito in zinc chromate yellow, lo stesso con cui erano dipinti molti vani del '104 tra cui anche il motore.

ecco un esempio:

Immagine

IMMAGINE INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE - Fonte Davide's cenciotti weblog http://cencio4.wordpress.com/
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

In effetti, ho letto spiegazioni su M+ ""che la posizione abbassata degli ipersostentatori non sarebbe regolare, e che poteva capitare che si lasciassero in posizione bassa per facilitare ed accelerare il raffreddamento del BLC (accorgimento tecnico per diminuire la velocità di atterraggio del 104 dovute alle minime dimensioni della velatura), per poi riportare tutto dopo l'atterraggio prima in posizione intermedia e poi in posizione up!""
Mi sa che lascio tutto su!

Come sempre grazie Valerio per la rapidità delle tue risposte! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Sostanzialmente quello che dice Valerio può essere vero, ma comunque non è poi così tanto raro vedere un 104 con flaps e slats abbassati, visto che il kit Hasegawa ti dà saggiamente questa opzione io gli abbasserei di qualche grado.
Mi stà venendo volglia di 104.
Ciao Fabrizio.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Bonovox ha scritto: Insomma ci vuole un compromesso perchè non è che sia così preciso il montaggio come pensavo sia del cockpit che del resto della fusoliera!
Comunque io dico sempre: "Meno male che si chiama Hasegawa" se no......!!!!
Ti capisco benissimo anzi inizierò pure io a dire...."Meno male che si chiama Hasegawa" se no......!!!! :-brindisi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

OK ragazzi, ennesimo chiarimento:
Nella foto dello spillone ci sono due portelli grandi del vano carrello posteriore aperti (segnati dalla freccia). C'è un pistone interno che permette la posizione aperta / chiusa, o no? :|
Vi chiedo ciò perchè voglio montarli aperti e il kit Hase non prevede nessun pistoncino da montare, ma mi sa che dovrò creare qualcosa al riguardo!
Attendo consigli!

Fonte http://www.airliners.net per solo scopo visivo

Grazie e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no Bono, attenzione! quei portelloni a terra sono SEMPRE chiusi! con l'effetto della perdita di pressione nel circuito israulico scendono un pochino...la posizione esatta è proprio quella che vedi in foto. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

allora,
i portelli sono così perchè il carrello è fatto in maniera tale che ci sono 2 bracci di sostegno (indicati dalla freccia gialla) che non permettono la chiusura completa.

Immagine
foto presa da airliners.net i diritti sono dell'autore specificato in didascalia

il carrello del 104 è un vero capolavoro di ingegneria basti pensare che è stato progettato nei primi anni 50 ed ancora oggi tutti i carrelli lockheed sono sullo stesso principio e molte altre ditte lo hanno usato come base per i loro progetti.
questo per via dell'esiduo spazio che occupa quando è chiuso e l'estrema affidabidabilità per aprirlo, basti pensare che se si rompe il circuito idraulico, scende per gravità e si blocca da solo!

mettili in quella posizione che è quella corretta, non stare ad inventare martinettii inutili che tanto non si vedono a meno che non lo vuoi fare come nella foto della mia firma, allora li vedi qualcosa!
ciao
luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Ok, capito! :mrgreen: :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoMENOMALECHECISIETEVOIVox a tutti

Rispondi

Torna a “Under Construction”