Starfighter84 ha scritto:Ah, OK.... ora ho capito. Io avrei steso direttamente il bianco però... per risparmiare un passaggio!
L'interno pozzetti è in aircraft grey (H57 gli è molto vicino), ecco perchè ho steso il primer, poi quando vuoi mi spieghi perchè colori senza dare il primer, pensavo che non si attacasse bene il colore, grazie a tutti
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le vernici modellistiche, anche gli acrilici, contengono all'interno degli agenti chimici che "corrodono" la plastica per permettere al pigmento di attaccarsi sulla sua superficie. In teoria nessuna vernice necessita di un primer... in realtà, stendere un fondo non fa mai male e per alcuni tipi di colori (vedi rosso, giallo, verde, blu, arancione....) il primer è necessario.
I
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto:Le vernici modellistiche, anche gli acrilici, contengono all'interno degli agenti chimici che "corrodono" la plastica per permettere al pigmento di attaccarsi sulla sua superficie. In teoria nessuna vernice necessita di un primer... in realtà, stendere un fondo non fa mai male e per alcuni tipi di colori (vedi rosso, giallo, verde, blu, arancione....) il primer è necessario.
I
Grazie per la spiegazione non immaginavo, questo vuol dire che bisogna "lavare" con acqua e sapone gli sprue" ancora "vergini"?, io di solito lavavo il modello prima di dare il primer generale, poi lo primerizzavo (mamma mia che orrendo termine)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Personalmente non lavo quasi mai il modello... per fortuna gli stampi e le relative macchine si sono evoluti negli anni, oramai l'uso di lubrificanti per favorire l'estrazione dello sprue è praticamente scomparso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
ottima la scelta di usare le fotoincisioni... anche io mi sono ricreduto, sono veramente comode, sopratutto quelle riguardanti i seggioni e le cinture.
mattia_eurofighter ha scritto:ottima la scelta di usare le fotoincisioni... anche io mi sono ricreduto, sono veramente comode, sopratutto quelle riguardanti i seggioni e le cinture.
vero, puoi aumentare a dismisura il livello di dettaglio, specie pe i cockpit
Questi sono i pozzetti carrelli dipinti, per il sx, base H57, cavi elettrici in beige e bianco, tubazione in allumino e tubo carburante in nero, lavatura in nero avorio, luci in grigio neutro (bianco + una punta di nero), il dx è lo stesso ...più o meno
ora una volta chiusi con i semigusci superiori non si vedrà più un "cippalippa"
prox step e foto, assemblaggio motore, ali, piani di coda, timoni, insomma aereo completo e stuccato (spero poco), mi ci vorrà un pò. anche xchè (OT) nel weekend sono a Firenze al concerto di Bruce Springsteen, e quindi A-10 in pausa
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.