
Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Bel lavoro, ti stò seguendo con interesse anche perchè di spit non ci capisco na mazza 

Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
siamo in duesarvo ha scritto:Bel lavoro, ti stò seguendo con interesse anche perchè di spit non ci capisco na mazza

però mi interessa molto questo lavoro

Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Ciao Valerio...
Hai una sponsor importante per aver tutta quella resina?
Battuta a parte, sono molto colpito dalla mole di studio e osservazione che metti in campo per ogni modello che fai, io sono mooolto più zingaro, a volte mi scoccia pure cercare documentazione e costruisco i miei modelli così come mamma li ha fatti
Comunque, avere documentazione o avere nozioni enciclopediche aeronautiche non ti aiuta poi a far di un valido modellista, per cui direi che sei molto dotato di manualità costruttiva e grande conoscenza di tecnica pittorica...
Hai il mio plauso e la mia ammirazione
Ruggero
Hai una sponsor importante per aver tutta quella resina?

Battuta a parte, sono molto colpito dalla mole di studio e osservazione che metti in campo per ogni modello che fai, io sono mooolto più zingaro, a volte mi scoccia pure cercare documentazione e costruisco i miei modelli così come mamma li ha fatti

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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Chapeau!Certo che con tutta quella resina ,rischi di far la fine del marito che disse alla moglie:"Cara,c'è un po' troppa minestra nel tuo sale!"
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Bè, grazie Ruggero!ROGER ha scritto:Ciao Valerio...
Hai una sponsor importante per aver tutta quella resina?![]()
Battuta a parte, sono molto colpito dalla mole di studio e osservazione che metti in campo per ogni modello che fai, io sono mooolto più zingaro, a volte mi scoccia pure cercare documentazione e costruisco i miei modelli così come mamma li ha fatti![]()
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Ruggero

Pensa che a me la resina neanche piace......Massimo ha scritto:Chapeau!Certo che con tutta quella resina ,rischi di far la fine del marito che disse alla moglie:"Cara,c'è un po' troppa minestra nel tuo sale!"
c'avete creduto eh!!!




- Davide
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.



Buon modellismo a tutti, Davide!!!












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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
E' vero! purtroppo fino a mercoledì (se tutto va bene) sera non ce ne saranno...Davide ha scritto:Qui leggo tante chiacchiere e poche foto per gli aggiornamenti
![]()

- Davide
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Starfighter84 ha scritto:E' vero! purtroppo fino a mercoledì (se tutto va bene) sera non ce ne saranno...Davide ha scritto:Qui leggo tante chiacchiere e poche foto per gli aggiornamenti
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Buon modellismo a tutti, Davide!!!












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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Davide, giustamente, chiedeva degli aggiornamenti.... eccoli! dopo qualche giorno di inattività ho ripreso a lavorare sullo Spit.
L'ala è completa all'80%. Questa volta voglio terminare tutto il lavoro sulle superfici alari e incollare il tutto alla fusoliera solo dopo aver completato il montaggio.

[hr]


L'aggiunta delle tip alari ellittiche non è stata semplice come pensavo; complice una mia imprecisione nel montaggio della semi ala destra, la tip non si è allineata al meglio. Il colmpo, però, è che quella sinistra - che invece doveva allinearsi al meglio visto che la semi ala è stata montata correttamente - è andata anche peggio!
Morale della favola, ho dovuto carteggiare parecchio per appianare gli scalini che si erano formati e raccordare il tutto con abbondante uso di attack. Nelle fessure, abbastanza accentuate, ho inserito del filo da pesca da 0,12 per usarlo come riempitivo... quest'accorteza ha rafforzato la presa della colla e ha creato una superficie più dura e più idonea alla reincisione delle pannellature.

Facendo le prime prove a secco per l'unione della ali con la fusoliera ho notato che la parte evidenziata dalla freccia era in eccesso e non permetteva al complesso alare di incastrarsi a dovere nel relativo scasso. Questo inconveniente è, di sicuro, derivato dal nuovo arrangiamento dimensionale della fusoliera in resina... Comunque poco male! ho asportato la plastica in eccesso con un colpo di disco da taglio montato sul solito trapanino elettrico.


Qui sopra, invece, le immagini dell'intervento che si è reso necessario sulla deriva che, purtroppo, era più corta rispetto al timone di profondità di almeno un millimetro. L'aggiunta è stata realizzata con un pezzo di carta di credito... ovviamente scaduta!!


Continuando, anche il timone ha necessitato di un piccolo intervento: ho asportato i perni di riscontro originali e ho smussato ulteriormente il bordo che andrà a contatto con la fusoliera. In questo modo potrò montare la superficie di governo sbandata o a destra o a sinistra a piacimento... penso che la monterò a sinistra però!

Sempre dalle prove a secco fatte per testare il fit ali/fusoliera, ecco il primo risultato! dato che voglio limitare gli interventi di stuccatura e lisciatura al minimo nella zona del raccordo Karman, ho momentaneamente riaperto le fusoliera nella zona sottostante all'abitacolo....


... per aggiungere uno spessore di plasticard di 1 millimetro e allargare un pochino le due semi fusoliere. Questo il risultato dopo l'intervento:

Decisamente molto meglio! la fessura indicata dalla freccia la potrò ulteriormente ridurre in fase di incollaggio premendo leggermente la fusoliera verso il basso in modo da allargare leggermente i due lembi del raccordo ala/fusoliera... l'operazione sarà delicata ma darà i suoi frutti se tutto va bene.
Per ora è tutto! stay tuned.
L'ala è completa all'80%. Questa volta voglio terminare tutto il lavoro sulle superfici alari e incollare il tutto alla fusoliera solo dopo aver completato il montaggio.

[hr]


L'aggiunta delle tip alari ellittiche non è stata semplice come pensavo; complice una mia imprecisione nel montaggio della semi ala destra, la tip non si è allineata al meglio. Il colmpo, però, è che quella sinistra - che invece doveva allinearsi al meglio visto che la semi ala è stata montata correttamente - è andata anche peggio!
Morale della favola, ho dovuto carteggiare parecchio per appianare gli scalini che si erano formati e raccordare il tutto con abbondante uso di attack. Nelle fessure, abbastanza accentuate, ho inserito del filo da pesca da 0,12 per usarlo come riempitivo... quest'accorteza ha rafforzato la presa della colla e ha creato una superficie più dura e più idonea alla reincisione delle pannellature.

Facendo le prime prove a secco per l'unione della ali con la fusoliera ho notato che la parte evidenziata dalla freccia era in eccesso e non permetteva al complesso alare di incastrarsi a dovere nel relativo scasso. Questo inconveniente è, di sicuro, derivato dal nuovo arrangiamento dimensionale della fusoliera in resina... Comunque poco male! ho asportato la plastica in eccesso con un colpo di disco da taglio montato sul solito trapanino elettrico.


Qui sopra, invece, le immagini dell'intervento che si è reso necessario sulla deriva che, purtroppo, era più corta rispetto al timone di profondità di almeno un millimetro. L'aggiunta è stata realizzata con un pezzo di carta di credito... ovviamente scaduta!!



Continuando, anche il timone ha necessitato di un piccolo intervento: ho asportato i perni di riscontro originali e ho smussato ulteriormente il bordo che andrà a contatto con la fusoliera. In questo modo potrò montare la superficie di governo sbandata o a destra o a sinistra a piacimento... penso che la monterò a sinistra però!

Sempre dalle prove a secco fatte per testare il fit ali/fusoliera, ecco il primo risultato! dato che voglio limitare gli interventi di stuccatura e lisciatura al minimo nella zona del raccordo Karman, ho momentaneamente riaperto le fusoliera nella zona sottostante all'abitacolo....


... per aggiungere uno spessore di plasticard di 1 millimetro e allargare un pochino le due semi fusoliere. Questo il risultato dopo l'intervento:

Decisamente molto meglio! la fessura indicata dalla freccia la potrò ulteriormente ridurre in fase di incollaggio premendo leggermente la fusoliera verso il basso in modo da allargare leggermente i due lembi del raccordo ala/fusoliera... l'operazione sarà delicata ma darà i suoi frutti se tutto va bene.
Per ora è tutto! stay tuned.

- Davide
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Che noia,basta!!!
Sempre e soltanto lavori puliti e precisi,sei monotono
Viene su che è una meraviglia
Sempre e soltanto lavori puliti e precisi,sei monotono


Viene su che è una meraviglia

Buon modellismo a tutti, Davide!!!











