Per il resto:
A-4E IDF
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: A-4E IDF
Peppe, attenzione alla mascheratura del blindovetro frontale! così è sbagliata!!
Per il resto:

Per il resto:
- Popaye
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
- LocalitĂ : Cagliari
Grazie per l'avviso Vale!Ho seguito l'andatura della stampata e avrei commesso un errore piuttosto grossolano..
Tolgo e ri-maschero
Giuse
Tolgo e ri-maschero
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- The..Game
- Mimetic User

- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
A occhio il montaggio sembra bello pulito,bravo!
inizia a "riscaldare" l'aerografo!
inizia a "riscaldare" l'aerografo!
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- LocalitĂ : Assemini (Cagliari)
- Contatta:
- Popaye
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Iniziamo a parlare di verniciatura.Tutto parte dalla considerazione che il modello è in positivo e non merita una reincisione;quindi il problema è quello di dare tridimensionalitĂ
Per la parte inferiore ho scelto un classico pre-shading in nero-grigio scuro,che meglio si sposa con il grigio chiaro della mimetica,poi eventuale post.
Per la parte superiore invece niente pre:non mi convince soprattutto la resa sotto il giallo sabbia.Ci sarebbe uno stacco troppo netto tra i colori.
Mi ha invece convinto una tecnica descritta da Max che permette di evidenziare sia le pannellature,sia i contorni delle macchie della mimetica.Tutto basato sul post-shading.
Non vedo l'ora di confrontarmi con queste nuove tecniche
Giuse
Per la parte inferiore ho scelto un classico pre-shading in nero-grigio scuro,che meglio si sposa con il grigio chiaro della mimetica,poi eventuale post.
Per la parte superiore invece niente pre:non mi convince soprattutto la resa sotto il giallo sabbia.Ci sarebbe uno stacco troppo netto tra i colori.
Mi ha invece convinto una tecnica descritta da Max che permette di evidenziare sia le pannellature,sia i contorni delle macchie della mimetica.Tutto basato sul post-shading.
Non vedo l'ora di confrontarmi con queste nuove tecniche
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- LocalitĂ : Bergamo
Ciao Giuse,Popaye ha scritto:...Non vedo l'ora di confrontarmi con queste nuove tecniche...
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
E noi non vediamo l'ora di vedere i progressi del Falchetto!
Tutto chiaro per lo schema mimetico? colori? andamento mimetica? se hai dubbi... fai un fischio.
Tutto chiaro per lo schema mimetico? colori? andamento mimetica? se hai dubbi... fai un fischio.
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- LocalitĂ : Assemini (Cagliari)
- Contatta:
Per le pannellature in positivo tempo fa lessi un articolo in cui si consigliava di usare la grafite in mine. Non ho mai provato, forse potrebbe risultare anche gradevole ma così a occhio non mi sembra una cosa che vada bene sempre per tutti i modelli qualunque sia il soggetto che ti ritrovi per le mani..

- Popaye
- Brave User

Ho sia le indicazioni di un libro sia quelle delle istruzioni della Sky's Decals!Se ho qualsiasi dubbio domanderò..
Sabato dovrei lavorare sugli schemi per adattarle alle mascherature
Giuse
Sabato dovrei lavorare sugli schemi per adattarle alle mascherature
Giuse

- Popaye
- Brave User

Ieri ho messo mano all'aerografo e ho dato il colore al ventre:sono soddisfatto dell'effetto che ho ottenuto col pre-shading(a brevissimo foto)
Ora viene il resto...E quì avrei bisogno di alcune dritte
Con che colori posso schiarire-scurire quelli della mimetica(sabbia-verde e marrone)?Basta il solito lavoro con bianco e nero o c'è qualche altro trucco per modulare meglio le tonalità ?
Grazie a tutti per l'aiuto...
Giuse
Ora viene il resto...E quì avrei bisogno di alcune dritte
Con che colori posso schiarire-scurire quelli della mimetica(sabbia-verde e marrone)?Basta il solito lavoro con bianco e nero o c'è qualche altro trucco per modulare meglio le tonalità ?
Grazie a tutti per l'aiuto...
Giuse