Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss

Messaggio da PanteraNera »

Ale85 ha scritto:Appena archiviato il MiG e subito vai di Thud! un lavoratore infaticabile!!!
Eh si, io con le mani in mano non so stare :-D

Intanto pezzetto dopo pezzetto, sto assemblando il pit ed il sedile. Per essere il mio primo pit di marca "seria" devo dire che sto procedendo deciso, L' unica difficoltà sono alcuni pezzetti in resina minuscoli, molto fragili e anche le istruzioni di montaggio che a volte non sono molto comprensibili. Quando avrò assemblato il tutto vi posterò i risultati!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:... unizialmente ho carteggiato con grana 800 i lati del pit in immersione nell' acqua, per evitare polveri micidiali...
Ciao Massimo,

lavorando in acqua puoi anche utilizzare grane più grosse che per i lavori pesanti ti semplificano la vita. In ogni caso scelta prudentemente saggia :-oook :-oook :-oook .
PanteraNera ha scritto:...Poi, visto che ci stavo mettendo troppo tempo e fatica, ho optato per il minitrapano con fresa. ...
Che faccio, ti bacchetto sulle nocche? Ma come, prima mi lavori in immersione e poi ti dedichi alla creazione di fall-out di resina? :-sbraco
Dimmi che hai usato almeno la mascherina antipolvere! :-cav

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

@Paolo: tranquillo, la mascherina la metto sempre...sono un maniaco della sicurezza. Comunque mantenendo la superfice da levigare bagnata non si forma la plpvere, nemmeno se usi il minitrapano
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Intanto Massimo, ti auguro un buon lavoro e buon GB.....ottima la partenza. :-oook
Per le fessure concordo su quanto detto....usa San Milliput, possibilmente lo Standard e non il Superfine....si sfalda meno con l'acqua (parere mio personale).
La serie 100 è stupenda..

Gigi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Oggi sono arrivati le restanti parti aftermarket che mi mancavano, le ruote Aires e la pinna ventrale corretta della Quickboost

Immagine

Mazzao, sta pinna è gigante.....ma toglietemi una curiosità: perchè il Thud ha una sola pinna??

Poi, per aiutarmi nella costruzione e nel contesto storico mi è arrivato anche questo libricino

Immagine

é un pò misero, per 20 €, però mi aspettavo qualche foto in più sui particolari e sull' abitacolo. Però è interessante, potrebbe darmi lo spunto per contestualizzare il modello nel periodo storico.

Proprio perchè ho pochissime foto del pit a mia disposizione, sono qua a chiedervi un aiuto: siamo sicuri che la vernice di fondo del pit sia l' aircraft grey? in alcune foto non sembra questo colore, mi sembra più azzurrino. Il gunze H-57 aircraft grey è invece molto chiaro tendente al beige.....aspetto una vostra conferma!!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao!

Buon lavoro di adattamento dei sempre ostici cockpit aires (l'unico che ho trovato che andava dentro praticamente al primo colpo è stato quello per l'F-15C hasegawa in 1-48)!

Per il colore degli interni ti consiglierei un classico H-317 Gunze (ovvero F.S. 36231), che è il colore standard dei cockpit dei caccia moderni americani, sia USAF che US NAVY/MARINES; anche le vecchie istruzioni hasegawa (tipo quelle dell'F-15) consigliavano l'aircraft gray per quasi tutti gli aerei, ma credo che sia sbagliato; certo come tonalità ci siamopiù o meno, l'aircraft gray è più chiaro ma può tornare utile per il discorso dell'effetto scala, mentre se sei un maniaco del federal standard o vuoi usare una tonalità più scura come il 317 per poi giocare di luci e ombre schiarendo, allora vai con quello.

Per inciso, le istruzioni del mio F-100C Trumpeter che ho pronto per il GB indicano (correttamente) il 317, essendo aerei della stessa epoca direi che è il più adatto. :-oook
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

sidewinder89 ha scritto:anche le vecchie istruzioni hasegawa (tipo quelle dell'F-15) consigliavano l'aircraft gray per quasi tutti gli aerei, ma credo che sia sbagliato
Ah ecco vedi che c'è l'errore, i miei dubbi erano fondati... ci stavo rimanendo fregato un' altra volta :) anche in questo sito viene confermato l' uso dell' FS 36231! Grazie!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Per quel che so di aerei americani, consiglierei anche io il classico H-317!!!
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
I volumi della Osprey sono ottimi dal punto di vista storico/iconografico ma un pò carenti per l'uso modellistico. Qui devi affidarti ad altri, tipo Squadron Signal, Aerodata ecc ecc
Per gli interni affidati sempre al classico 36231 o al limite al 36375 opportunamente lavato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo Squadron Signal Walkaround del Thud mi conferma che il cockpit era in 36231! credo ci possiamo fidare... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”