il suo utilizzo in realtà è di leggero abrasivo e l'acqua attenua un po l'effetto... va bene con acrilici e smalti anche perchè dubito che acrilici ben asciutti solo con acqua si sciolganoIvan89 ha scritto: Non male come idea sempre se l'opaco dato sopra è acrilico...comunque si potrebbe provare col cottonfioc che è più preciso![]()
Suisei Type 12 "judy" 1/72 Fujimi
Moderatore: Madd 22
Re: Suisei Type 12 "judy" 1/72 Fujimi
- Ivan89
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
- Aerografo: si
- colori preferiti: principalmente acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Ivan
Fabio_lone ha scritto:il suo utilizzo in realtà è di leggero abrasivo e l'acqua attenua un po l'effetto... va bene con acrilici e smalti anche perchè dubito che acrilici ben asciutti solo con acqua si sciolganoIvan89 ha scritto: Non male come idea sempre se l'opaco dato sopra è acrilico...comunque si potrebbe provare col cottonfioc che è più preciso![]()

- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Ragazzi effettivamente il mio stillife fotografico è penoso. Vedo come posso migliorarlo cosi potrete distruggermi definitivamente.
Intanto provo il suggerimento della maglietta bagnata per attenuare gli aloni.
grazie
ciao
grazie
ciao
- Ivan89
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Come ti ho detto prima a me piace molto quindi non ho alcuna intenzione di "distruggerti"coccobill ha scritto:Ragazzi effettivamente il mio stillife fotografico è penoso. Vedo come posso migliorarlo cosi potrete distruggermi definitivamente.
grazie
ciao

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Rudi!
Il sale ti ha giocato qualche brutto scherzo.. sul prossimo ricordati che la superficie del modello su cui vuoi applicare la tecnica deve essere, al massimo, un pò umida. Il sale deve solo appoggiarsi sulla plastica e rimanere in posizione con quel minimo di acqua residua che trova... se la superficie è troppo bagnata si scioglie e ti crea quegli aloni fastidiossimi.
Non ti preoccupare... è normale non riuscire a padroneggiare da subito la tecnica. Con un pò di allenamento si risolve tutto, ma intanto ti meriti i complimenti per averci provato!
Un appunto te lo faccio sulle decal: dato che alcune di queste vanno a coprire le zone "scrostate", anche le insegne dovevano ricevere lo stesso trattamento della vernice... cioè, essere scrostate a loro volta! altrimenti tutto l'invecchiamento del modello diventa incompatibile con le decalcomanie.
Il sale ti ha giocato qualche brutto scherzo.. sul prossimo ricordati che la superficie del modello su cui vuoi applicare la tecnica deve essere, al massimo, un pò umida. Il sale deve solo appoggiarsi sulla plastica e rimanere in posizione con quel minimo di acqua residua che trova... se la superficie è troppo bagnata si scioglie e ti crea quegli aloni fastidiossimi.
Non ti preoccupare... è normale non riuscire a padroneggiare da subito la tecnica. Con un pò di allenamento si risolve tutto, ma intanto ti meriti i complimenti per averci provato!

Un appunto te lo faccio sulle decal: dato che alcune di queste vanno a coprire le zone "scrostate", anche le insegne dovevano ricevere lo stesso trattamento della vernice... cioè, essere scrostate a loro volta! altrimenti tutto l'invecchiamento del modello diventa incompatibile con le decalcomanie.

- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- Nome: rudi
Grazie Valerio in effetti mi sono accorto dopo di questo errore delle decal. Spero con il prossimo di miglirare anche questo aspetto.
ciao
ciao
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rudi,coccobill ha scritto:... stillife fotografico ... Vedo come posso migliorarlo ...
sul forum parliamo parecchio anche di fotografia delle nostre piccole riproduzioni. Ti segnalo due discussioni tanto per cominciare a leggere qualcosa in proposito: Fotografare i modelli e Luce Ideale.
Intendi qualcosa di questo tipo?coccobill ha scritto:...Intanto provo il suggerimento della maglietta bagnata per attenuare gli aloni...

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Ventimiglia.biz
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ivan89
- Super Extreme User
ahahahahaha

Microciccio, tu si che sai trovare sempre la giusta chiave di lettura!!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:

Paolo... hai sempre della "documentazione" interessantissima!!