Moderatore: Madd 22
Ho avuto la stessa impressione di Valerio già dalle foto precedenti...forse non è un metodo adatto ad ottenere un effetto di usura realistico, ma di certo dona un volume incredibile al modello; si percepisce la tridimensionalità, e sembra che abbia la mole e il peso di quello vero; per questo tipo di effetto credo che l'applicazione della tecnica della modulazione del colore e della luce zenitale sia estremamente valida, certo per essere pienamente realistica dovrebbe essere coadiuvata da un post-shading classico. Comunque continua che la cosa si fa interessante, credo che nella zona dei motori questa tecnica farà la differenza.Max, sai che nelle foto la modulazione mi dà uno stranissimo effetto ottico?! con l'angolazione che hai scelto per fotografare il modello... sembra che le superfici abbiano lo stress strutturale dei metalli!! UN TRIP!!
Kit ha scritto:Qualcosa non mi convince con questi effetti luce....personalmente uso il Post...non tanto per gli effetti luminosi, quanto per la riproduzione di scoloriture e usura della vernice, effetti che sono presenti da ogni angolazione visiva. Un effetto luce vorrebbe simulare la visione da un solo angolo di vista e potrebbe essere logico se una volta realizzato il modello lo si vuol far vedere con una sola angolazione, diversamente ogni tentativo di riprodurre gli effetti di luce secondo me hanno un effetto irreale e forzatamente "posticcio". Diversamente se si vuole sfruttare sia il post sia la modulazione del colore per riprodurre non tanto gli effetti di luce quanto l'usura non molto accentuata, adatta soprattutto per dare profondità a soggetti particolarmente nuovi o poco "massacrati".....allora la cosa avrebbe senso ma andrebbe modulata molto bene, per evitare quell'irreale effetto "pannellatura di luce" visibile nel modello linkato da Andrea...(trachio001). In ogni caso la sperimentazione portata avanti da Max rimane interessantepitchup ha scritto:... ecco bravo pure io in un certo senso, ma la frustrazione mi deriva dal sapere che la cosa è possibile da attuare ma non riuscire per vari motivi!!!fabio1967 ha scritto:A questo punto mi siedo buono buono e aspetto il risultato finale, mi fido ciecamente delle tue capacità pittoriche![]()
saluti!!!
Ciao!