frecce tricolori - Italeri- 50° anniversario
Moderatore: Madd 22
- Frank
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: maimeri
- scratch builder: si
Re: frecce tricolori - Italeri- 50° anniversario
Bello il colore ma la verniciatura forse è stata data un po troppo densa. Se fra un po di giorni ad asciugatura completa , il colore non è ben disteso, potresti , se te la senti, a passare tutto il modello con della carta abrasiva fina dalla 1200 in su , sotto acqua corrente . Questo per controllare e facilitare l'azione della carta. Una volta livellato il colore e prima di posare le decals , dopo aver controllato che tutto sia a posto finisci tutto con della vernice lucida. Posa decals e via un'altra mano leggera di lucido .
-
- Modeling Time User
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: peppino
sotto acqua corrente?Frank ha scritto:Bello il colore ma la verniciatura forse è stata data un po troppo densa. Se fra un po di giorni ad asciugatura completa , il colore non è ben disteso, potresti , se te la senti, a passare tutto il modello con della carta abrasiva fina dalla 1200 in su , sotto acqua corrente . Questo per controllare e facilitare l'azione della carta. Una volta livellato il colore e prima di posare le decals , dopo aver controllato che tutto sia a posto finisci tutto con della vernice lucida. Posa decals e via un'altra mano leggera di lucido .
cmq grazie...
ps. lucido spray, hai visto quale uso?
Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Pino, devo dire che hai esagerato un bel pò con la quantità di vernice... praticamente il Sabre è completamente annegato nel colore! comunque, a parte questo, mi sembra che la vernice sia ben stesa.
Vedo che hai comprato anche il lucido Tamiya in bomboletta... ma, comunque, se non intervieni sul modello carteggiandone la superficie, le decal le puoi applicare direttamente senza passare altri strati di trasparente... il modello è già fin troppo lucido!

Vedo che hai comprato anche il lucido Tamiya in bomboletta... ma, comunque, se non intervieni sul modello carteggiandone la superficie, le decal le puoi applicare direttamente senza passare altri strati di trasparente... il modello è già fin troppo lucido!

- Frank
- Super Extreme User
- colori preferiti: maimeri
Io di solito quando uso la carta abrasiva, tengo sempre un filino di acqua che scorre. Bagno la carta di continuo e la polvere non esiste. Alla fine lavo tutto , magari stando attento se la costruzione è ad un punto avanzato . La vernice è sempre in funzione del colore che hai utilizzato . Di solito smalto su smalto si, acrilico su smalto si, smalto su acrilico dipende, smalto su acqua no.
-
- Modeling Time User
grazie valerio... x la tua opinione... sinceramente mi aspettavo qualche commento negativo.Starfighter84 ha scritto:Pino, devo dire che hai esagerato un bel pò con la quantità di vernice... praticamente il Sabre è completamente annegato nel colore! comunque, a parte questo, mi sembra che la vernice sia ben stesa.![]()
so di aver esagerato... ma eviterò con gli altri... a questo punto, tu che mi consigli? intervenire o lasciarlo cosi?
grazie infinitamente a tutti voi
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
hai fatto un bel bagno di vernice su quel modello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente ti dico... lascia così. Vai avanti e portalo a termine. In fondo neanche Michelangelo ha iniziato dipingendo la Cappella Sistina, no?pinopino ha scritto:so di aver esagerato... ma eviterò con gli altri... a questo punto, tu che mi consigli? intervenire o lasciarlo cosi?

-
- Modeling Time User
Sinceramente pensavo di dare una mano di carta vetrata finissina (1200) e poi un'altra mano di vernice ben diluita... che ne pensi?Starfighter84 ha scritto:Personalmente ti dico... lascia così. Vai avanti e portalo a termine. In fondo neanche Michelangelo ha iniziato dipingendo la Cappella Sistina, no?pinopino ha scritto:so di aver esagerato... ma eviterò con gli altri... a questo punto, tu che mi consigli? intervenire o lasciarlo cosi?
oltre a ciò, ti volevo chiedere... mi spieghi bene come diluire i colori?
per il blu ho usato il classico diluente che si trova in ferramenta... non va bene o devo utilizzare quello tamiya?
cmq del colore denso me ne sono reso conto anche io... infatti l'ho già diluito abbastanza (spero) x il prox aereo... che ho quasi finito di costruire.
Se non oggi, domani penso di essere pronto per la verniciatura.
P.s. è il G-91
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ah, mannaggia sta ferramenta (pinopino ha scritto:...oltre a ciò, ti volevo chiedere... mi spieghi bene come diluire i colori?
per il blu ho usato il classico diluente che si trova in ferramenta... non va bene o devo utilizzare quello tamiya?...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

-
- Modeling Time User
ihih sono fissato con la ferramenta? cmq che io sappia... detto da altri tuoi "colleghi" l'alcool va usato x gli acrilici... e non per gli smalti.Bonovox ha scritto:Ah, mannaggia sta ferramenta (pinopino ha scritto:...oltre a ciò, ti volevo chiedere... mi spieghi bene come diluire i colori?
per il blu ho usato il classico diluente che si trova in ferramenta... non va bene o devo utilizzare quello tamiya?...); se posso vorrei rispondere io: è sempre meglio usare i diluenti specifici, ma trattandosi di gunze o Tamiya puoi usare tranquillamente l'alcool per la diluizione, tranne per i trasparenti che è meglio il suo. Poi, devi fare in percentuale una miscela di colore e diluente pari al 40\60 o anche 30\70, cioè 30 parti di colore e 70 di diluente, ad ogni modo da formare una miscela che come consistenza sia uguale suppergiù al latte. In questo modo, diluendo di più la tinta, eviti la famosa "buccia d'arancia" e con leggere passate alla giusta pressione, ottieni un ottimo risultato. Ci vuole l'aerografo però!
Per l'aerografo devo e voglio ancora aspettare... usando già subito quello mi perdo tutto quelle tecniche che sto imparando grazie a voi... cosa che mi affascina tanto e mette in moto una sorta di fantasia (se cosi si può definire) acquisendo tecniche e modi di lavorare... personalizzandoli.
grazie ancora... e cmq non ti fare scrupoli a rispondere a ciò che posto... sono qui per sentire i pareri di ognuno di voi.