F14 Tomcat Sunset 1/72 Revell
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Re: F14 Tomcat Sunset 1/72 Revell
Grazie per le info e per la bellissima foto.
Gli attacchi li ho verniciati a parte e li monto alla fine con l'armamento perchè mi è più facile.
Per cui devo dare dare ancora qualche passata di bianco in modo da smorzare il nero delle pannellature. Buono a sapersi credevo di aver finito.
Per l'armamento le istruzioni mi dicono che sia i Sidewinder che i Phoenix hanno la punta bianca e il corpo grigio chiaro. Mi posso fidare?
grazie
ciao
Gli attacchi li ho verniciati a parte e li monto alla fine con l'armamento perchè mi è più facile.
Per cui devo dare dare ancora qualche passata di bianco in modo da smorzare il nero delle pannellature. Buono a sapersi credevo di aver finito.
Per l'armamento le istruzioni mi dicono che sia i Sidewinder che i Phoenix hanno la punta bianca e il corpo grigio chiaro. Mi posso fidare?
grazie
ciao
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
comunque il modello è tuo,se l'effetto che hai ottenuto ti soddisfa così puoi anche fermarti ,tutto dipende dai tuoi gusti
per i sidewinder-non credo di averli mai visti con la punta bianca.generalmente sempre grigio scuro
per i phoenix-non ne sò molto,ma a volte li ho visti con la punta bianca,a volte con la punta quasi tendente al giallo
in fatto di armamenti non sono molto affidabile,ne sò poco.ma su internet sarà pieno di foto
oppure se Massimo-pitchup passa di qui potrebbe risponderti lui,in quanto mi sembra che ha realizzato un tomcat co sù sidewinder e phoenix...

per i sidewinder-non credo di averli mai visti con la punta bianca.generalmente sempre grigio scuro
per i phoenix-non ne sò molto,ma a volte li ho visti con la punta bianca,a volte con la punta quasi tendente al giallo
in fatto di armamenti non sono molto affidabile,ne sò poco.ma su internet sarà pieno di foto

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Sicuramente Max e Microciccio passeranno da queste parti e mi daranno l'aiuto che mi serve oltre a qualche critica che non guasta mai.
in ogni caso grazie per l'aiuto
in ogni caso grazie per l'aiuto

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per l'armamento, molto dipende dall'epoca in cui è inserito il tuo Tomcat. Fino a metà degli anni '80 circa, i Sidewinder erano in bianco con punta nera (o grigio molto scuro), i Phoenix quasi sempre con ogiva in grigio chiaro.
Un'altra mano di bianco per le superfici inferiori ci vuole...
Un'altra mano di bianco per le superfici inferiori ci vuole...

- coccobill
Valerio per cui devo dare un'altra passata di bianco alla parte inferiore così da smorzare ulteriormente l'ombreggiatura scura.
Per il sidewinder tutto bianco con ogiva nera e il Phoenix tutto bianco con ogiva grigia.
Ho capito bene?
Grazie
ciao
Per il sidewinder tutto bianco con ogiva nera e il Phoenix tutto bianco con ogiva grigia.
Ho capito bene?
Grazie
ciao
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Quando ti sei accertato che le stuccature erano tutte ok col pennarello passato, l'hai poi tolto con l'alcool?????? NO....bravo!coccobill ha scritto:.....Ho utilizzato il pennareello nero sulle parti dove ho stuccato ma quando ho utilizzato lo spray lucido per fissare il bianco è riapparso per cui ho dovuto ritoccare ad arografo queste zone con un risultato scadente. Pennarello nero mai più.

Perchè lo spray lucido prima di passare il bianco?

Dai che sta venendo bene!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- coccobill
Francesco purtroppo non lo sapevo che dovevo utilizzare l'alcool da passare sul pennarello. Ora che lo so farò questa procedura.
Il lucido spray lo passo prima di fare le pannellature con il colore ad olio in modo che passando uno straccetto imbevuto di trementina per togliere l'eccesso di colore non m'intacca la base della verniciatura in acrilico.
Fase 1: verniciatura della mimetica
Fase 2: decals
Fase 3: passata di vernice spray lucido
Fase 4: pannellature con colore ad olio
Fase 5: eliminare la sbordatura del colore ad olio dalle pannellature (lavaggio)
fase 6: verniciatura con fissante clear opaco (se non sbaglio H30 Gunze).
Credo che i passaggi siano corretti nel caso in cui così non fosse fatemi le correzioni.
Grazie
ciao
Il lucido spray lo passo prima di fare le pannellature con il colore ad olio in modo che passando uno straccetto imbevuto di trementina per togliere l'eccesso di colore non m'intacca la base della verniciatura in acrilico.
Fase 1: verniciatura della mimetica
Fase 2: decals
Fase 3: passata di vernice spray lucido
Fase 4: pannellature con colore ad olio
Fase 5: eliminare la sbordatura del colore ad olio dalle pannellature (lavaggio)
fase 6: verniciatura con fissante clear opaco (se non sbaglio H30 Gunze).
Credo che i passaggi siano corretti nel caso in cui così non fosse fatemi le correzioni.
Grazie
ciao
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Occhio Rudi che prima di mettere le decal devi passare il lucido dopo la mimetica.
Se per la mimetica usi colori già lucidi, allora è corretta la procedura che hai scritto
Se per la mimetica usi colori già lucidi, allora è corretta la procedura che hai scritto
- coccobill
Aureli hai ragione mi sono confuso. Infatti dopo il lucido metto le decal.
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Io per i miei missili ho deciso così:
a) Sidewinder: corpo in grigio chiaro XF-19 Tamiya e testata e alette anteriori in nero opaco o gun metal
b) Sparrow: corpo in grigio chiaro come sopra e ogiva in radome tan H318 ( o in bianco opaco, devo decidere!!!), alette in nero opaco
c) Phoenix: ogiva in bianco opaco, corpo in grigio chiaro
tieni conto che il mio Tomcat è ambientato a metà anni Novanta...
il tuo essendo a fine carriera credo sia compatibili con questa combinazione di colori per armamento!!
ciao
Ale
a) Sidewinder: corpo in grigio chiaro XF-19 Tamiya e testata e alette anteriori in nero opaco o gun metal
b) Sparrow: corpo in grigio chiaro come sopra e ogiva in radome tan H318 ( o in bianco opaco, devo decidere!!!), alette in nero opaco
c) Phoenix: ogiva in bianco opaco, corpo in grigio chiaro
tieni conto che il mio Tomcat è ambientato a metà anni Novanta...
il tuo essendo a fine carriera credo sia compatibili con questa combinazione di colori per armamento!!
ciao
Ale