Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Starfighter84 ha scritto: ↑19 dicembre 2019, 17:23
Quindi, è corretto quello in 72?
Nein!!! è più lungo di 2 mm! ma si sapeva, la forma del muso non c'azzecca proprio niente...
la pannellatura "A", più o meno è giusta, è la "B" che è troppo lunga...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
A sto punto una verifica è d'obbligo anche per il Tornado Hasegawa in 72
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Vale hai verificato se il primo centimetro sul tuo metro da sarta, anzi sarto, è veramente un cm.
I metri da sarta essendo telati hanno il vizio/difetto di stirarsi leggermente a furia di tenderli durante le misurazioni, mentre quelli da muratore in legno solitamente, a furia di sbattere, il primo cm non è mai un cm reale.
Una mia fissa è di misurare partendo dal 10 anziché dallo 0.
Anche se su una cinquantina di cm in scala 1:1 un millimetro, rapportato in scala sparisce....
Cmq fantastico lavoro il tuo.
Grazie per il riscontro che sarà sempre utile.
Sarebbe da calcolare anche l'altezza della punta dell'ala da terra per calcolare il giusto diedro.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Geometrino82 ha scritto: ↑19 dicembre 2019, 19:09
Vale hai verificato se il primo centimetro sul tuo metro da sarta, anzi sarto, è veramente un cm.
Ad essere sincero no... ma alla fine quel metro è poco sollecitato, non ne facciamo un uso "professionale" in casa...! direi che possiamo stare abbastanza tranquilli...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao a tutti.
Leggo in ritardo questa discussione, avendo a disposizione i kit Revell e Italeri, e prendendo come riferimento la foto pubblicata da Max, ho misurato i coni del radome di entrambi i kit (distanza A-B).
Il cono Revell misura 34,5mm, l’Italeri 36mm; considerando le misurazioni effettuate da Valerio e l’evidente presenza di un pannello inesistente sul kit Revell (BX), mi sento di dire che per aggirare il problema in modo abbastanza semplice basta stuccare BX e reincidere una linea parallela a questa 1,5mm verso il radome; il cono andrà incollato e stuccato per far sparire la linea di giunzione (B) facendo coincidere la fine del radome con la nuova linea BX, in questo modo BX diventa la nuova B.
Allo stesso modo, almeno raffrontando le foto, sarebbe necessario spostare la linea C verso il radome di mezzo millimetro o poco più. In questo modo l’impressione generale delle pannellature, nella fattispecie B e C sarà abbastanza coerente con la realtà ed il radome avrebbe la stessa misura di quello Italeri (che sembra essere il più coerente tra i kit in commercio).
Avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che qualcuno aveva lasciato tutto com’era stuccando solo al linea di giunzione del Radome e dipingendolo fino alla linea BX.
Dite la vostra
l'hasegawa misura 6 mm dalla piastra cannone contro i teorici 5,97 in 1/72, la piastra misura 1cm (contro i 0,9 mm)
Quello che dovrebbe essere sbagliato è la forma complessiva dell'andamento delle curve del musetto: difatti nel set multimedia della pp aeroparts (sono ancora in circolazione?) viene fornito un musetto correttivo in resina che è leggermente più lungo ma già ad occhiometro si vede che ha le forme (ostiche) della curvatura più azzeccate di quelle del kit (semplificate... come sempre in foto non rendono queste cose, dovrebbero farci i cellulari con i scanner 3D in pratica rende meglio il fatto che è più "cicciotto vicino alla fusoliera e poi smagrisce verso il pitot come quello reale ).
Quello che non c'è sul musetto in resina è la linea di pannellatura obliqua che va quindi reincisa (cosa costava ?)..
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Carbo178 ha scritto: ↑20 dicembre 2019, 11:09
Ciao a tutti.
Leggo in ritardo questa discussione, avendo a disposizione i kit Revell e Italeri, e prendendo come riferimento la foto pubblicata da Max, ho misurato i coni del radome di entrambi i kit (distanza A-B).
Il cono Revell misura 34,5mm, l’Italeri 36mm; considerando le misurazioni effettuate da Valerio e l’evidente presenza di un pannello inesistente sul kit Revell (BX), mi sento di dire che per aggirare il problema in modo abbastanza semplice basta stuccare BX e reincidere una linea parallela a questa 1,5mm verso il radome; il cono andrà incollato e stuccato per far sparire la linea di giunzione (B) facendo coincidere la fine del radome con la nuova linea BX, in questo modo BX diventa la nuova B.
Allo stesso modo, almeno raffrontando le foto, sarebbe necessario spostare la linea C verso il radome di mezzo millimetro o poco più. In questo modo l’impressione generale delle pannellature, nella fattispecie B e C sarà abbastanza coerente con la realtà ed il radome avrebbe la stessa misura di quello Italeri (che sembra essere il più coerente tra i kit in commercio).
Avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che qualcuno aveva lasciato tutto com’era stuccando solo al linea di giunzione del Radome e dipingendolo fino alla linea BX.
Dite la vostra
Secondo me non basta spostare i pannelli... ci sono proprio dei mm in più da eliminare. A questo punto per fugare ogni dubbio dobbiamo misurare anche il radome... nella fretta non ci ho pensato.
Mi organizzo...!
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Ciao
Per il tornado hasegawa non serve prendere misure: si vede ad occhio che il naso risulta schiacciato come quello di un pugile!
Per il Tornado revell 1/72 invece si nota subito la "magrezza" del radome.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!