Nissan Primera JTCC - WIP

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

la Primera mi ha sempre lasciato abbastanza freddo come linea e spero che il tuo modello possa farmi cambiare idea.

Intanto la carrozzeria sembra venuta bene :-oook . Il colore faccio fatica a giudicarlo e rappresentarlo è difficile perché richiede di raggiungere il giusto equilibrio con il metallizzato. Ad ogni modo mi sembra che, pur con i piccoli scostamenti di cui hai scritto, tu sia riuscito ad avvicinarti davvero tanto alla tinta corretta. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
Nome: Andrea

Messaggio da Punnn124 »

microciccio ha scritto: 29 aprile 2022, 12:28 Ciao Andrea,

la Primera mi ha sempre lasciato abbastanza freddo come linea e spero che il tuo modello possa farmi cambiare idea.

Intanto la carrozzeria sembra venuta bene :-oook . Il colore faccio fatica a giudicarlo e rappresentarlo è difficile perché richiede di raggiungere il giusto equilibrio con il metallizzato. Ad ogni modo mi sembra che, pur con i piccoli scostamenti di cui hai scritto, tu sia riuscito ad avvicinarti davvero tanto alla tinta corretta. :-oook

Buon lavoro

microciccio
come linee neanche a me entusiasma, motivo per cui l'ho proprio presa come modello per riprendere un po' la mano dopo una pausa di un paio di anni dal modellismo e provare nuovi strumenti e tecniche :)
Se riesco oggi dovrei iniziare a dare una mano di trasparente e prepararla per i decals :)
Grazie!
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

heinkel111 ha scritto: 25 aprile 2022, 17:42 Il mix direi che è perfettamente riuscito. 👍👍
Per le decal io propendo per spruzzare su tutto il foglio ad aerografo
come lo diluisci per utilizzarlo ad aerografo?
rob_zone ha scritto: 26 aprile 2022, 23:15 Ciao Andrea

Quando ho a che fare con fogli molto ehm...fragili, spruzzo del trasparente lucido sul foglio decals, io di norma uso o il 2K oppure il GX III Mr. Color, ma nel tuo caso userei il prodotto Microscale.

Il modo migliore, per me, rimane l'aerografo.

Bello questo verdone, sono curioso di vederlo bello lucido! ;)
Ci forniresti il mix che hai trovato se lo ricordi? ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
volevo provare a utilizzare il liquid decal, ma ho notato che è un prodotto molto denso e con l'aerografo andrà probabilmente diluito.. ma con che prodotto?
inoltre consigliate di utilizzare il liquid decal, attendere 15/20 minuti e poi applicare subito sulla livrea i decals, o una volta applicato posso con calma applicarle in un secondo momento?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

All'epoca lo diluii con l'X-20A (non ricordo le percentuali) ma ho visto che se applicato a pennello non crea spessore oltre quello già presente della decals
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 aprile 2022, 17:19 All'epoca lo diluii con l'X-20A (non ricordo le percentuali) ma ho visto che se applicato a pennello non crea spessore oltre quello già presente della decals
ottimo, allora forse meglio andare di pennello, probabilmente anche lo spreco è minore data la quantità irrisoria della boccetta.
Volevo evitare proprio lo spessore/effetto della pennellata ma se non è rilevante posso proseguire in questo modo.
Magari faccio una prova con un decal piccolo e poco evidente :D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io ti consiglio l'aerografo... personalmente lo passo senza diluizione, aumentando la pressione. Può essere diluito anche con solventi a base alcolica comunque (tipo l'X-20A suggerito da Aurelio).
Quando andrai ad applicare le decal ricorda di scontornarle tutte alla perfezione... il Liquid Decal Film crea un film (appunto) su tutto il foglio indiscriminatamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

Ed ecco i risultati dopo questo weekend :D
Sono molto soddisfatto, nonostante i decals fossero ultrafragili e ingialliti, sembra quasi che siano tornati al loro vecchio splendore.
I prodotti della Microscale hanno aiutato tantissimo, e nonostante si possano comunque vedere piccoli tagli qua e la sono davvero contento di essere riuscito in questa piccola impresa.

ho dato 3 mani di trasparente ma mi sembra che lo strato non sia ancora sufficiente per passare un panno abrasivo e ho paura di rovinare tutto il lavoro svolto.. forse dovrò considerare di dargliene un altro paio?
O forse un'ultima passata a bomboletta che di solito da uno strato più consistente rispetto all'aerografo?

Nei prossimi giorni finalmente inizierò gli interni :)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Hai già spruzzato il lucido spray al di sopra delle Decals? Dalle foto che ci mostri, tutto sembrerebbe ok! Al limite, puoi procedere I compounds Tamiya e poi la cera. ;)

Saluti
RoB da Messina
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Punnn124 »

rob_zone ha scritto: 1 maggio 2022, 21:26 Ciao Andrea

Hai già spruzzato il lucido spray al di sopra delle Decals? Dalle foto che ci mostri, tutto sembrerebbe ok! Al limite, puoi procedere I compounds Tamiya e poi la cera. ;)

Saluti
RoB da Messina
ho dato 3 mani di trasparente, ma essendo ben diluito non so se sia sufficiente?
ho acquistato di recente i teli abrasivi 6000/8000 della mr hobby e i 3 compound tamiya che pensavo di utilizzare per la prima volta proprio con questo kit

inoltre mi chiedevo se c'è un modo per eliminare lo "scalino" che creano le varie decal
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao per evitare lo scalino o comunque per ridurlo un metodo esiste anche se è molto delicato.
Intanto ti chiedo che lucido hai usato. In ogni caso dovresti carteggiare con estrema cura tutta la carrozzeria con grane crescenti dalla 3000 in su fino alla 8000 e oltre. Mooolto delicatamente.
Poi passare i 3 compound, e infine nuovamente il trasparente lucido con mani bagnate e abbondanti.
Carte abrasive bagnate mi raccomando.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”