ottima iniziativa lo scrivere la lista ragionata degli interventi, specialmente se dovrai interrompere in certi periodi. Ti consentirà di riprendere con l'attività giusta ed ottenere il modello nel modo in cui desideri realizzarlo.

microciccio
Moderatore: microciccio
Iniziamo col dire che ho deciso di raffigurare l'unità nella configurazione finale ottenuta nel dicembre del 1940, e quindi ecco una lista visuale dei lavori da fare per correggere sia gli errori strutturali che le inesattezze storiche:microciccio ha scritto: ↑16 settembre 2021, 9:44 ottima iniziativa lo scrivere la lista ragionata degli interventi, specialmente se dovrai interrompere in certi periodi. Ti consentirà di riprendere con l'attività giusta ed ottenere il modello nel modo in cui desideri realizzarlo.
Comunque meglio di prima, da piatta concava, anche se la concavità che si nota nella foto dell'incrociatore reale sembra più accentuata.DavideV ha scritto: ↑17 settembre 2021, 22:23... la murata di raccordo ...
Probabilmente potrei continuare per accentuare la concavità, ma lo spessore inizierebbe ad assottigliarsi pericolosamente e ho paura di danneggiarlo irrimediabilmente. Secondo me questo è un compromesso tra la forma reale, i limiti del kit e il mio errore di aver incollato immediatamente i ponti. Se infatti non lo avessi fatto, probabilmente avrei potuto incollare uno spessore posteriormente e dunque scavare un profilo più accentuato e corrispondente. ...
Se devi ancora rifinirle allora
Grazie! Beh dopo la “tirata d’orecchi” iniziali ho avuto un guizzo d’orgoglio e mi sono messo in testa di tirare fuori un bel modello degno di tale nome
Hai ragione, e anche se l’angolazione della foto rendeva poco evidente la concavità, ho continuato a lavorare e il risultato mi sembra molto migliore. Per ora ho fatto solo la murata di sinistra e non so se continuare, anche perché sto a meno di mezzo millimetro dal fondo…microciccio ha scritto: ↑17 settembre 2021, 23:59 Comunque meglio di prima, da piatta concava, anche se la concavità che si nota nella foto dell'incrociatore reale sembra più accentuata.