Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)
Moderatore: microciccio
- mariocip
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
- Aerografo: no
- colori preferiti: ad acqua
- scratch builder: no
- Nome: mario
Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)
Peccato che arrivo troppo tardi.. Un bel colore per i listelli del ponte è il caffè; ne fai un paio, li metti in un barattolino e poi dipingi i listelli, non è come il mordente che impregna troppo, viene appena appena colorato, un colore caldo; se, dopo asciutti, ne dai ancora, chiaramente si scurisce un pò, peccato che hai già iniziato a incollarli, andrebbero "caffettati" prima e poi incollati, ricordatelo per un'altra volta.
Io sono attualmente in under construction con un cat boat (1/3 del tuo) senza pretese. Se vuoi vedere altri miei lavori, devi cercare sotto il mio precedente nickname che era "vip44".
Ciao e buon lavoro
Io sono attualmente in under construction con un cat boat (1/3 del tuo) senza pretese. Se vuoi vedere altri miei lavori, devi cercare sotto il mio precedente nickname che era "vip44".
Ciao e buon lavoro
- Digge
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
- Nome: Giovanni
Ciao Mario,mariocip ha scritto:Peccato che arrivo troppo tardi.. Un bel colore per i listelli del ponte è il caffè; ne fai un paio, li metti in un barattolino e poi dipingi i listelli, non è come il mordente che impregna troppo, viene appena appena colorato, un colore caldo; se, dopo asciutti, ne dai ancora, chiaramente si scurisce un pò, peccato che hai già iniziato a incollarli, andrebbero "caffettati" prima e poi incollati, ricordatelo per un'altra volta.
Ciao e buon lavoro
Mi scuso infinitamente per il ritardo....non avevo proprio visto la notifica della tua risposta....scusami...
Si ho iniziato la listellatura (ora sono fermo) avrò attaccato 5/6listelli. . Comunque dalle foto il ponte mi pare molto chiaro, non vorrei che il caffè scaldasse fin troppo. Pensavo di posizionarli, leggera scartavetrara e fare prove su listelli di scarto con trasparente o qualcosa avente un leggerissimo effetto tonale... e magari enfatizzare un po le fughe tra i listelli con una matita. ...ma molto leggero..
Vedremo un po cosa salta fuori dalle prove..

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
La bella stagione sta per arrivare. Sbrigati a finirlo che dobbiamo farci un giro tutti!
Confermo che stai facendo un lavorone
Ciao
Stefano
Stefano
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Cavolo che bel lavoro
,rimango anche io affascinato da queste realizzazioni in legno,qui si che conta il manico

- Digge
- Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Ciao Stefano,sdl1958 ha scritto:La bella stagione sta per arrivare. Sbrigati a finirlo che dobbiamo farci un giro tutti!
Dubito di riuscire a finirla per le ferie estive..mi sa che andiamo in canotto ancora per un po

Ciao FishPot,fishpot69 ha scritto:Cavolo che bel lavoro,rimango anche io affascinato da queste realizzazioni in legno,qui si che conta il manico
![]()
Grazie mille per il sostegno

La strada è ancora impervia, se lo scafo è fatto bene lo scopriremo con il tempo..spero non diventi il Titanic dell'American cup

- Digge
Non soddisfatto della finitura in merito alla verniciatura finale dello scafo , data secondo me dall eccessiva velocità di asciugatura della bomboletta vista la lunghezza della passata, o dalla mia poca praticità in merito e dopo averlo scartavetrato altre 4 volte. .. ho deciso, per avere una finitura uniformemente lucida su tutti i 115cm di scafo, di appoggiarmi per questa fase a un amico carrozziere..... uno yacht cosi grande merita uno scafo di un certo livello, se no c'è da mangiarsi le mani..
Direi che il risultato si vede.... non avendo attrezzature idonee ed esperienza sufficiente non sarei mai riuscito a verniciarlo così.
Ovviamente ho già fatto anche il timone che poi fisserò.
Il colore "originale " è quello della prima foto, nelle altre ho usato il flash per vedere meglio la superficie quindi risulta molto più chiaro
caricare immagini
free image hosting
hostare immagini
caricare immagini
Direi che il risultato si vede.... non avendo attrezzature idonee ed esperienza sufficiente non sarei mai riuscito a verniciarlo così.
Ovviamente ho già fatto anche il timone che poi fisserò.
Il colore "originale " è quello della prima foto, nelle altre ho usato il flash per vedere meglio la superficie quindi risulta molto più chiaro

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Fatta al forno o solo passata di mano esperta?
- Digge
Passate di mano esperta, niente forno, essendo tutto a listelli di legno, non mi sono assolutamente fidato a infornarlaCox-One ha scritto:Fatta al forno o solo passata di mano esperta?
- Digge
Ancora qualche ora di lavoro e finirò di rivestire il ponte
è veramente grande sto ponte
poi dovrò rifinire un qualche foro, scartavetrare tutto il ponte e rifinirlo con qualche prodotto....devo capire bene cosa usare...gommalacca, cera, .... dovrò fare prove su listelli di scarto... poi finalmente inizierò a posizionare tutti gli accessori sul ponte
url immagine
hostare immagini
hosting immagini

poi dovrò rifinire un qualche foro, scartavetrare tutto il ponte e rifinirlo con qualche prodotto....devo capire bene cosa usare...gommalacca, cera, .... dovrò fare prove su listelli di scarto... poi finalmente inizierò a posizionare tutti gli accessori sul ponte

- Digge