Il mio primo post!

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Robin91
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 agosto 2015, 11:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Il mio primo post!

Messaggio da Robin91 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto, sono uno studente universitario e vengo da Torino. Questo è ufficialmente il mio primo post su un vero forum dopo diversi anni e devo ammettere che provo una certa nostalgia a presentarmi ad una community virtuale (sapete meglio di me che ormai con i social purtroppo non si è più soliti a formalità di questo tipo). Mi definisco un neofita in questo campo, motivo per il quale ho deciso di iscrivermi (ho trovato fin da subito spulciando qualche topic che il forum fosse molto carino e completo :-oook ). Per ragioni universitarie (e da qui capirete cosa studio ;) ) realizzo occasionalmente modelli di tipo architettonico, concettualmente lontani per molti versi dal mondo del modellismo statico vero e proprio. Da un po' di tempo a questa parte però si è accesa in me la voglia di provare a realizzare qualcosa di totalmente diverso e mi ci vorrei buttare. Essendo un appassionato della saga di Star Wars la mia intenzione sarebbe quella di provare a realizzare uno dei veicoli della saga. Premetto che ho letto qualche conversazione a riguardo sul forum ma avevo piacere di chiedere direttamente a voi qualche parere. Ho visto che online si trovano principalmente sia modelli della Revell che quelli della Bandai. Da quello che ho capito i primi dovrebbero essere più semplici da assemblare ma guardando alcune immagini come resa preferisco i secondi. Cosa consigliereste ad un neofita? La mia intenzione sarebbe poi quella di apprendere qualche tecnica di colorazione e di invecchiamento da applicare al modello. Non avendo negozi di modellismo dalle mie parti sapete consigliarmi un negozio online valido (e possibilmente non troppo caro) dove poter trovare lo stretto necessario per iniziare? Scusate l'eventuale confusione del mio messaggio e spero mi possiate dare qualche dritta.
Complimenti ancora per il forum, un saluto! [emoji1]
Enrywar67

Re: Il mio primo post!

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Roberto....benvenuto su MT!!!Il mondo del modellismo è meraviglioso perché da a tutti la possibilita' di scegliere il proprio campo d'azione:fantasy,aerei,carri,figurini,diorami,navi......insomma basta scegliere e divertirsi.....senza farsi problemi!! ;)
SPILLONEFOREVER

Re: Il mio primo post!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Roberto! È un piacere averti a bordo!
Hai scelto un settore nel quale abbiamo validi "colleghi" che potranno consigliarti. Io sono un "Aeroplanaro"...però ti direi di iniziare con un Bandai. Da quello che so sono modelli precisi e dettagliati.
Questo di solito facilita la realizzazione e un primo approccio al modellismo.
Penso comunque che tu abbia una certa manualità visto che realizzi modelli di tipo architettonico.
:-)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Il mio primo post!

Messaggio da Jacopo »

Benvenuto su MT!!! io i modelli della Revell non li considero nemmeno tali, sono a incastro e precolorati, meglio i Bandai che sono davvero perfetti, assemblaggio incluso!
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Il mio primo post!

Messaggio da anamici31 »

Io arrivo dai gunpla( Gundam) kit bandai, rispetto a revel molto più semplici da montare, non serve colla e sono già precolorati .... Quindi per iniziare ti consiglio questi, poi volendo basta un trasparente opaco, una matita o pennarellino a punta fine( 0.1) per fare le linee di pannellaturA... Naturalmente se metti qui il wip ti diamo una mano... Poi pian piano inizierai a farci la mano e via... Negozi in line vai di ebay o amazon...
Benvenuto in mt
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Il mio primo post!

Messaggio da fearless »

benvenuto! pure io aeroplanaro, ma adoro Star Wars...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio primo post!

Messaggio da Cox-One »

Benvenuto tra noi. I modelli fantasy permettono di avere vari livelli .... chi ama montarli così come sono, chi li migliora con qualche tono di colore e particolare e infine chi li ridipinge e li stucca creando modelli che poco hanno a invidiare a quelli usati nei film.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il mio primo post!

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
benvenuto tra noi. Anche io (come la maggioranza su MT sono un aeroplanaro), però ti assicuro che il tema Star Wars ci appassiona davvero tutti aeroplanari e non!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Il mio primo post!

Messaggio da matteo44 »

Ciao Roberto e benvenuto su MT anche da parte mia! :-oook
Robin91 ha scritto:Per ragioni universitarie (e da qui capirete cosa studio ;) ) ..
:think: :think: .... Letteratura?? :-prrrr :lol:
Robin91 ha scritto:.... Premetto che ho letto qualche conversazione a riguardo sul forum ma avevo piacere di chiedere direttamente a voi qualche parere...
Chiedi pure tutte le info che vuoi... l'essenza del forum è proprio la condivisione ;)
Robin91 ha scritto:...Ho visto che online si trovano principalmente sia modelli della Revell che quelli della Bandai...Cosa consigliereste ad un neofita?...
Io sono un aeroplanaro... di Gundam non so niente... però ho sentito parlare molto bene della Bandai...
Robin91 ha scritto:... La mia intenzione sarebbe poi quella di apprendere qualche tecnica di colorazione e di invecchiamento da applicare al modello...
Per quello non c'è problema... apri un WIP e vedrai che ti arriveranno un sacco di consigli :-oook
Robin91 ha scritto: Non avendo negozi di modellismo dalle mie parti sapete consigliarmi un negozio online valido (e possibilmente non troppo caro) dove poter trovare lo stretto necessario per iniziare?
Ma intendi dove poter acquistare attrezzi vari, colle, colori ecc ecc... oppure modelli?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il mio primo post!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto, ben arrivato su queste pagine!

Come scrivevano coloro che mi hanno preceduto, l'essenza di questo forum e' la condivisione e l'aiuto reciproco, per cui sono sicuro che non avrai problemi a risolvere eventuali dubbi :-oook


P.s. Come scriveva Max / Pitchup, qui in tanti sono appassionati di aeromodellismo, ma altrettanti amano Star Wars (rara loro, il sottoscritto ;) )
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazioni”