MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho un vero timore riverenziale per l'SM79, per tanti motivi, i quali mi hanno sempre scoraggiato nell' affrontare questro velivolo. La storia.. le gesta leggendarie raccontate da M. Aichner come aerosilurante... la totale "damnatio memoriae".
Inoltre modellisticamente ho sempre letto di come fosse un soggetto difficile. D'altronde io provengo da una generazione dove l'unico medello a disposizione per tanti anni è stato lo spoglio Airfix 1/72 e non esisteva il web.
Fortunantamente se i tempi sono cambiati grazie al web,invece, a livello di kit 1/72 abbiamo in più solo l'Italeri.
Mi sono quindi chiarito un po' di dubbi .... e poi ho ho alle spalle un' ottima squadra. Perchè dunque rimandare?
Ho aspettato comunque un po' ad aprire il wip per capire se fosse solo un infatuazione del momento e nel frattempo mettevo su qualche pezzo:

per prima cosa ho iniziato col radere al suolo i rigonfiamenti in fusoliera (foto prima e dopo) che, capisco la buona volontà Italeri, però, non hanno davvero senso....


poi, lungi da me l'idea di ricostruire l'intera struttura tubolare interna ma, in previsione di ciò che verrà lasciato in vista/aperto, tenuto conto che qualcosa si vedrà e considerato che per me affettare plasticard è un antistress, allora, affettiamo per cominciare un po' di tubi evergreen:


e per ora è tutto.

saluti
Ultima modifica di pitchup il 19 novembre 2022, 14:26, modificato 3 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da lillino »

Ho anch'io il kit Italeri e sopratutto lo stesso tuo timore riverenziale per il magnifico soggetto.
Ti seguo nel tuo lavoro magari riesci a convincermi a fare anche il mio.
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio,
Sono tanto contento di questa tua impresa!
Anche io ho questo modello e, per quanto mi affascina ho anche il fratello maggiore in 48 Trumpeter ! Però le scatole sono ancora sigillate, li sto tenendo per se e quando sarò ad un discreto livello :-XXX
Ciao :wave:
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5408
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Buonasera Max, sono contentissimo che tu abbia iniziato questo W.I.P., ti seguirò molto interessato, è un aereo che voglio fare anch'io ma ho sempre rimandato dicendomi che devo imparare di più prima di farlo, cercare di essere più preparato nella tecnica colorativa soprattutto!
È uno dei miei aerei preferiti della Regia Aeronautica, uno dei più famosi, di quelli che ti acchiappano e nn ti mollano più!
Ho ben due kit di questo modello, identico anche se di annate differenti e codice diverso ma sono lo stesso, uno mio e uno regalato, quindi ho spazio anche per sbagliare qualcosa, posso cannibalizzare e al peggio ricominciare da capo.
Quindi buon lavoro e sii molto "spiegativo"! :-oook :-pray :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Max,
approvo pienamente la scelta del velivolo...non conosco il kit, quindi ti seguo nei lavori e buon GB!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3419
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Buonasera e buon GB Max.
Al contrario di chi mi ha preceduto, questo aereo non mi ha mai suscitato nessun interesse. Forse perché sono più giovane....bah chi lo sa.

Comunque sia, so già che farai un gran bel lavoro e quindi, in bocca al lupo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Vedo che già è scattato il semaforo 🚥 verde. Buon GB ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2277
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Max mi fai ricordare quando da quindicenne feci l'Airfix, rigorosamente incollato con chili di colla della humbrol e non verniciato.
Almeno non aveva quelle costolature così pronunciate come questo.
Dev'essere stato allora che ho sviluppato l'avversione per le eliche...
Ti seguo solo perché lo Sparviero è stato una pietra miliare della nostra aeronautica, buon GB
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

Un aereo che nella Seconda Guerra Mondiale per la Regia Aeronautica è stato sinonimo di aerosilurante, ed ha scritto tante pagine di storia.

Leggendo Italeri, mi è subito venuta l'orticaria, ma sono sicuro che ne trarrai un ottimo modello.

Hai già scelto l'esemplare da riprodurre?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Max, un aereo per noi assolutamente importante, peccato per la qualità dei kit a disposizione dei modellisti... :roll:

Capisco il tuo timore reverenziale nell'affrontarlo, lo stesso timore che provo io per un kit che ho nell'armadio ma che ho deciso come te di affrontare in occasione di questo GB.
Sono comunque sicuro che farai un ottimo lavoro.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”